Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Panigale V4 e LA TEMPERATURA MISTERIOSA

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #616
    Originally posted by klemmax View Post

    Se la usi in pista ? obbligatorio usare solo acqua nel radiatore
    Purtroppo ? obbligatorio solo nelle competizioni, un amatore qualsiasi pu? entrare in pista con il para fluo

    Comment


    • Font Size
      #617
      Originally posted by Luca990 View Post

      Io metto acqua e basta... sia adesso col radiatore racing, sia prima con quello standard. Mai diventata una vaporiera... n? la V4, n? nessun'altra moto da pista abbia posseduto
      Acqua demineralizzata senza additivi?
      Hai notato qualche miglioria con il radiatore standard?

      Comment


      • Font Size
        #618
        Originally posted by BeltramRider View Post

        Acqua demineralizzata senza additivi?
        Hai notato qualche miglioria con il radiatore standard?
        Esatto; solo acqua demineralizzata.
        No, nessun miglioramento. Cos? come non ho notato miglioramenti rimuovendo le cover cilindri. In compenso spendendo 4000euro e sostituendo il radiatore con uno racing la situazione ? molto migliorata!

        Comment


        • Font Size
          #619
          Originally posted by BeltramRider View Post

          Purtroppo ? obbligatorio solo nelle competizioni, un amatore qualsiasi pu? entrare in pista con il para fluo
          Perch? "purtroppo"?

          Comment


          • Font Size
            #620
            Originally posted by Torakiky View Post

            Perch? "purtroppo"?
            Perch? se uno cade o spacca il radiatore al posto di "annaffiare" la pista con acqua lo fa con una miscela acqua-sostanza viscida tipo olio...e son disastri potenziali.
            Stesso discorso per il vascone chiuso inferiore, obbligatorio nelle gare: se uno rompe con quello non inonda la pista d'olio come avviene con una moto "stradale" non preparata ad hoc.
            Last edited by stradivari; 04-02-20, 08:10.

            Comment


            • Font Size
              #621
              Originally posted by stradivari View Post

              Perch? se uno cade o spacca il radiatore al posto di "annaffiare" la pista con acqua lo fa con una miscela acqua-sostanza viscida tipo olio...e son disastri potenziali.
              Stesso discorso per il vascone chiuso inferiore, obbligatorio nelle gare: se uno rompe con quello non inonda la pista d'olio come avviene con una moto "stradale" non preparata ad hoc.
              Guarda, onestamente, direi che obbligare un amatore/stradista a usare solo acqua (che corrode il motore) sarebbe una vessazione eccessiva, considerando la probabilit? delle situazioni che descrivi, e infatti non lo fanno

              Comment


              • Font Size
                #622
                Originally posted by Torakiky View Post

                Guarda, onestamente, direi che obbligare un amatore/stradista a usare solo acqua (che corrode il motore) sarebbe una vessazione eccessiva, considerando la probabilit? delle situazioni che descrivi, e infatti non lo fanno
                Obbligarlo a risarcire i danni delle persone che cadono incolpevolmente sul suo olio sarebbe una vessazione...non obbligarlo a munire la sua moto delle accortezze tecniche minime per garantire la sicurezza anche (se non soprattutto) altrui!!!
                Io la vedo cos?...

                Comment


                • Font Size
                  #623
                  Originally posted by stradivari View Post

                  Obbligarlo a risarcire i danni delle persone che cadono incolpevolmente sul suo olio sarebbe una vessazione...non obbligarlo a munire la sua moto delle accortezze tecniche minime per garantire la sicurezza anche (se non soprattutto) altrui!!!
                  Io la vedo cos?...
                  Punti di vista: io sono contento di non dover svuotare l'impianto ogni volta che giro con la Brutale, secondo me farlo non ? una accortezza tecnica "minima", considerando anche l'affidabilit? di un motore di serie e la conseguente probabilit? che ci? che descrivi accada

                  Comment


                  • Font Size
                    #624
                    Originally posted by Torakiky View Post

                    Punti di vista: io sono contento di non dover svuotare l'impianto ogni volta che giro con la Brutale, secondo me farlo non ? una accortezza tecnica "minima", considerando anche l'affidabilit? di un motore di serie e la conseguente probabilit? che ci? che descrivi accada
                    Senza polemica, poi pu? passare tutto, ma la possibilit? di un incidente non ? affatto remota... se scivola la moto, specie senza protezioni (anche queste obbligatorie solo nelle competizioni) la probabilit? che se tutto va bene renda la pista inagibile per un p? o peggio che qualcuno ci cada sopra ? piuttosto elevata.

                    Se non vuoi cambiarla ogni volta ma stare lo stesso dal lato della ragione, anzich? acqua distillata (che ? acida e attacca i metalli) usa una demineralizzata, che ha pH neutro. Discorso diverso per chi usa la moto tutto l'anno, Il liquido per radiatore ? spesso anche antigelo

                    Comment


                    • Font Size
                      #625
                      Originally posted by BeltramRider View Post

                      Purtroppo ? obbligatorio solo nelle competizioni, un amatore qualsiasi pu? entrare in pista con il para fluo
                      ma ? una pratica da evitare assolutamente.
                      ? troppo pericoloso per se e per gli altri!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #626
                        Originally posted by stradivari View Post

                        Obbligarlo a risarcire i danni delle persone che cadono incolpevolmente sul suo olio sarebbe una vessazione...non obbligarlo a munire la sua moto delle accortezze tecniche minime per garantire la sicurezza anche (se non soprattutto) altrui!!!
                        Io la vedo cos?...
                        sposo appieno!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #627
                          Originally posted by Torakiky View Post

                          Perch? "purtroppo"?
                          Purtroppo mi ? capitato che in una pista all?ultimo turno della giornata uno con una Z1000 aveva perso o rotto una tubazione e il para fluo (liquido radiatore altamente scivoloso) era finito in pista, lui steso nella ghiaia, un altro aveva fatto un bel dritto e io l?ho preso in pieno, ho rischiato di fare un high side, per fortuna che era la curva pi? lenta del circuito e facevo i 90 km/h, l?acqua demineralizzato non attacca i metalli e non crea ruggine, se ci tieni a te stesso e agli altri, perch? non sei solo in circuito io un pensierino lo farei, ognuno fa ci? che vuole, per? non sarebbe male prevenire che curare

                          Comment


                          • Font Size
                            #628
                            Originally posted by Luca990 View Post

                            Esatto; solo acqua demineralizzata.
                            No, nessun miglioramento. Cos? come non ho notato miglioramenti rimuovendo le cover cilindri. In compenso spendendo 4000euro e sostituendo il radiatore con uno racing la situazione ? molto migliorata!
                            Grazie mille per la tua opinione, ne terr? conto, eh si mi sa che le differenze si vedano mettendo uno scarico diretto e un radiatore racing, ? un bel investimento, ma ? un bel beneficio per il motore

                            Comment


                            • Font Size
                              #629
                              Originally posted by BeltramRider View Post

                              Purtroppo mi ? capitato che in una pista all?ultimo turno della giornata uno con una Z1000 aveva perso o rotto una tubazione e il para fluo (liquido radiatore altamente scivoloso) era finito in pista, lui steso nella ghiaia, un altro aveva fatto un bel dritto e io l?ho preso in pieno, ho rischiato di fare un high side, per fortuna che era la curva pi? lenta del circuito e facevo i 90 km/h, l?acqua demineralizzato non attacca i metalli e non crea ruggine, se ci tieni a te stesso e agli altri, perch? non sei solo in circuito io un pensierino lo farei, ognuno fa ci? che vuole, per? non sarebbe male prevenire che curare
                              A parte la confusione tra acqua distillata e demineralizzata, entrambe corrodono i motori eccome! Quindi, onestamente resto della mia idea: sono contento di non dover obbligatoriamente svuotare l'impianto per farmi una giornata in pista da amatore Onestamente, vorrei proprio vedere chi, non avendo una moto solo pista, farebbe tale operazione, senza contare la difficolt? nei controlli...

                              Comment


                              • Font Size
                                #630
                                Originally posted by Torakiky View Post

                                A parte la confusione tra acqua distillata e demineralizzata, entrambe corrodono i motori eccome! Quindi, onestamente resto della mia idea: sono contento di non dover obbligatoriamente svuotare l'impianto per farmi una giornata in pista da amatore Onestamente, vorrei proprio vedere chi, non avendo una moto solo pista, farebbe tale operazione, senza contare la difficolt? nei controlli...
                                Prima di smettere 10 anni fa,io lo facevo regolarmente con la moto con fanali,freccie,ecc.
                                Tanto per strada in inverno non ci andavo e per la pista,ero pi? tranquillo.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X