Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma la mv 2015 f3

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • attila599
    replied
    Originally posted by ethan82 View Post
    ecco quanto successo e cosa ho fatto:



    F3 2012 675 11.000 KM DI CUI 6000 IN PISTA.



    a Gennaio porto la moto da un meccanico noto che ha lavorato per tanti anni in mvcorse.

    Decido di fargli aprire la testa e guardarci dentro.. avevo paura che esplodesse. ci siamo andati vicini. Lui mi aveva avvisato, se lo apri poi facciamo quello che va fatto. OK decido..

    sostituito 12 valvole, nuovi guidavalvole mod. 2017..piattelli.. con lavorazione della testa.

    ve la faccio come me l'ha spiegato:

    i casi sono due



    1 le molle si rompono o subito o dopo che i piattelli sono consumati dalla molla stesse perch? sono tranciate e non sbavate correttamente.

    2 come la molla non riesce a scorrere bene sul piattello incominca ad impuntarsi ed a comprimersi non coassialmente ed i semiconi iniziano a schiacciare sulla sede dell'asta della valvole.

    le valvole lavorano male ma lavorano.. fino a che i semiconi reggono ok poi ad un certo punto quando oramai non riescono a tenerla e gli steli valvola sono deformati, sputano la valvola nel cilindro.. e bam.



    piego meglio:



    la moto andava molto bene, ma per scrupolo e per via dell'utilizzo in pista ho fatto il lavoro di aprire la testa.

    i semiconi appoggiano nella cava sullo stelo della valvola.

    i piattelli delle molle si consumano per attrito con la base delle molle.

    le molle si rompono per 3 motivi in ordine di importanza:



    Accelerazioni non dimensionate: vedi quando sgasi da fermo per scaldare la moto e cavi 4 marce e vai fuori giriv(entrambe cose da evitare come la peste)



    Per attrito coi piattelli



    SFIGA: ci sono molle che si rompono e basta



    QUINDI SMETTELA DI SMANETTARE DA FERMI COME SE FOSSE UN 125!!


    Ottimo report.. posso chiederti la spesa?
    Altra info, ma quindi esistono molle 2017?


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    Leave a comment:


  • ethan82
    replied
    Originally posted by nicnic View Post
    Ciao, se hai tempo e voglia magari scrivi anche qui la tua esperienza e tutte le informazioni che hai in modo da chiarire il pi? possibile questa situazione, purtroppo tanti hanno sentito dire, tu e marco invece avete esperienza dirette in merito grazie

    ecco quanto successo e cosa ho fatto:

    F3 2012 675 11.000 KM DI CUI 6000 IN PISTA.

    a Gennaio porto la moto da un meccanico noto che ha lavorato per tanti anni in mvcorse.
    Decido di fargli aprire la testa e guardarci dentro.. avevo paura che esplodesse. ci siamo andati vicini. Lui mi aveva avvisato, se lo apri poi facciamo quello che va fatto. OK decido..
    sostituito 12 valvole, nuovi guidavalvole mod. 2017..piattelli.. con lavorazione della testa.
    ve la faccio come me l'ha spiegato:
    i casi sono due

    1 le molle si rompono o subito o dopo che i piattelli sono consumati dalla molla stesse perch? sono tranciate e non sbavate correttamente.
    2 come la molla non riesce a scorrere bene sul piattello incominca ad impuntarsi ed a comprimersi non coassialmente ed i semiconi iniziano a schiacciare sulla sede dell'asta della valvole.
    le valvole lavorano male ma lavorano.. fino a che i semiconi reggono ok poi ad un certo punto quando oramai non riescono a tenerla e gli steli valvola sono deformati, sputano la valvola nel cilindro.. e bam.

    piego meglio:

    la moto andava molto bene, ma per scrupolo e per via dell'utilizzo in pista ho fatto il lavoro di aprire la testa.
    i semiconi appoggiano nella cava sullo stelo della valvola.
    i piattelli delle molle si consumano per attrito con la base delle molle.
    le molle si rompono per 3 motivi in ordine di importanza:

    Accelerazioni non dimensionate: vedi quando sgasi da fermo per scaldare la moto e cavi 4 marce e vai fuori giriv(entrambe cose da evitare come la peste)

    Per attrito coi piattelli

    SFIGA: ci sono molle che si rompono e basta

    QUINDI SMETTELA DI SMANETTARE DA FERMI COME SE FOSSE UN 125!!

    Leave a comment:


  • nicnic
    replied
    Originally posted by ethan82 View Post
    il motore euro 4, ? lo ? sul serio.. ? un motore molto pi? evoluto rispetto ai precedenti.
    ho piegato nell'altro forum cosa ho fatto al motore ma non ho rotto.. l'ho preso in tempo.
    Ciao, se hai tempo e voglia magari scrivi anche qui la tua esperienza e tutte le informazioni che hai in modo da chiarire il pi? possibile questa situazione, purtroppo tanti hanno sentito dire, tu e marco invece avete esperienza dirette in merito grazie

    Leave a comment:


  • ethan82
    replied
    Originally posted by Marco86 View Post
    Su altri forum (revlimiter) dicono che il problema non sia stato risolto... Ma sta di fatto che le rotture sui modelli post 2013 sono molto pi? rare...
    S? mi riferisco al numero punzonato sul retro del blocco motore, davanti al mono diciamo.. non chiedermi che sigle debbano esserci che non ricordo i
    Mi pare comunque che il primo numero sia l'anno (tipo nel mio caso 20141234567)
    il motore euro 4, ? lo ? sul serio.. ? un motore molto pi? evoluto rispetto ai precedenti.
    ho piegato nell'altro forum cosa ho fatto al motore ma non ho rotto.. l'ho preso in tempo.

    Leave a comment:


  • gpFaBY
    replied
    Originally posted by Marco86 View Post
    Su altri forum (revlimiter) dicono che il problema non sia stato risolto... Ma sta di fatto che le rotture sui modelli post 2013 sono molto pi? rare...
    S? mi riferisco al numero punzonato sul retro del blocco motore, davanti al mono diciamo.. non chiedermi che sigle debbano esserci che non ricordo i
    Mi pare comunque che il primo numero sia l'anno (tipo nel mio caso 20141234567)
    Ok grazie! Provo a vedere

    Leave a comment:


  • Marco86
    replied
    Su altri forum (revlimiter) dicono che il problema non sia stato risolto... Ma sta di fatto che le rotture sui modelli post 2013 sono molto pi? rare...
    S? mi riferisco al numero punzonato sul retro del blocco motore, davanti al mono diciamo.. non chiedermi che sigle debbano esserci che non ricordo i
    Mi pare comunque che il primo numero sia l'anno (tipo nel mio caso 20141234567)

    Leave a comment:


  • Beppez
    replied
    Originally posted by Marco86 View Post
    I motori coi problemi sono i fine 2012 (non chiedetemi il mese) e i 2013...
    Chi ha il model year 2014 ha il motore modificato (dicono oltre alle valvole anche vari passaggi olio). Quando hanno sostituito il mio a settembre 2014 risultava che fosse un motore prodotto circa a luglio (c'? il numero di serie dietro, sopra il mono circa).
    La luce a led DEVE esserci sul MY15, se non c'? ? un MY14... Io l'ho montato su con 80? (li risparmio sulle lampadine che si bruciavano sempre )
    Grazie delle info

    Leave a comment:


  • gpFaBY
    replied
    Originally posted by Marco86 View Post
    I motori coi problemi sono i fine 2012 (non chiedetemi il mese) e i 2013...
    Chi ha il model year 2014 ha il motore modificato (dicono oltre alle valvole anche vari passaggi olio). Quando hanno sostituito il mio a settembre 2014 risultava che fosse un motore prodotto circa a luglio (c'? il numero di serie dietro, sopra il mono circa).
    La luce a led DEVE esserci sul MY15, se non c'? ? un MY14... Io l'ho montato su con 80? (li risparmio sulle lampadine che si bruciavano sempre )
    ciao, per leggere il seriale del motore devo vedere dietro il mono? Sai darmi qualche dritta in pi? o una foto?
    Sono curioso di sapere quello che mi hanno montato....

    grazie

    Leave a comment:


  • Ajeje Brazorf
    replied
    Sta cosa delle 2014 mi tranquillizzerebbe non poco!

    Leave a comment:


  • Papo_81
    replied
    anche su revlimiter si ? riaccesa la discussione motori
    anche io la so come marco86
    la mia invece in piu di 5 anni ha bruciato solo 2 lampadine stop dx e poi tutto bene! ho ancora la prima batteria!

    comunque a breve devo fare il tagliando dei 24000 e dato che ci sono un controllino piu approfondito lo faccio fare..un si sa mai!

    Leave a comment:


  • Marco86
    replied
    I motori coi problemi sono i fine 2012 (non chiedetemi il mese) e i 2013...
    Chi ha il model year 2014 ha il motore modificato (dicono oltre alle valvole anche vari passaggi olio). Quando hanno sostituito il mio a settembre 2014 risultava che fosse un motore prodotto circa a luglio (c'? il numero di serie dietro, sopra il mono circa).
    La luce a led DEVE esserci sul MY15, se non c'? ? un MY14... Io l'ho montato su con 80? (li risparmio sulle lampadine che si bruciavano sempre )

    Leave a comment:


  • nicnic
    replied
    Originally posted by attila599 View Post
    Problema alle valvole? Non esiste nessun problema (call center mv). Problema alle valvole, ho chiamato in ditta sono solo leggende (concessionaria mv) . Si in effetti noi abbiamo cambiato in garanzia una decina di motori ma solo su b3 (seconda concessionaria). 20 fasi di rottura documentati principalmente su f3 675 2012-2013 anno di produzione (documentato da me che sono in causa).

    sanno benissimo del problema, forse non si rendono conto del danno di immagine che si sono creati

    Ma porco diavolo se non vuoi fare un richiamo almeno sostituisti anche fuori garanzia o almeno mi fai uno sconto sensibile, e invece non solo fanno finta di nulla ma hanno pure sostituito motori rotti con motori con gli stessi problemi...

    a me dissero che se rompevo non conveniva riparare il motore ma che facevo prima a prenderne uno nuovo, erano 3000/4000 euro + iva + manodopera, e la moto veniva aperta in 2


    Ma se lo racconti in alcuni forum ti prendono per pazzo.. "eh ma ? una moto da pista ? normale che si rompa" , "eh ma tu gli avevi messo il collettore in titanio (originale montato in concessionaria ) quindi ? normale che si rompa", " eh ma quale moto non si rompe"...

    sono convinti di avere tra le mani un pezzo d'arte e quindi tutto quello che ne consegue devi accettarlo perch? fa parte del lusso di possederlo


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    io non mi pronuncio pi? di tanto, la moto l'ho venduta solo ed esclusivamente per la paura che si rompesse, secondo me ? meglio prevenire che curare, io la moto me la voglio divertire, non avere paura di usarla

    Leave a comment:


  • attila599
    replied
    Problema alle valvole? Non esiste nessun problema (call center mv). Problema alle valvole, ho chiamato in ditta sono solo leggende (concessionaria mv) . Si in effetti noi abbiamo cambiato in garanzia una decina di motori ma solo su b3 (seconda concessionaria). 20 fasi di rottura documentati principalmente su f3 675 2012-2013 anno di produzione (documentato da me che sono in causa).

    Ma porco diavolo se non vuoi fare un richiamo almeno sostituisti anche fuori garanzia o almeno mi fai uno sconto sensibile, e invece non solo fanno finta di nulla ma hanno pure sostituito motori rotti con motori con gli stessi problemi...

    Ma se lo racconti in alcuni forum ti prendono per pazzo.. "eh ma ? una moto da pista ? normale che si rompa" , "eh ma tu gli avevi messo il collettore in titanio (originale montato in concessionaria ) quindi ? normale che si rompa", " eh ma quale moto non si rompe"...


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

    Leave a comment:


  • alexcome
    replied
    Originally posted by Papo_81 View Post
    2012...ma di che mese??



    La mia ? tra le primissime consegnate del 2012, presa a inizio marzo 2012; adesso ho quasi 24000km e devo farci il tagliando...tutto ok e con svariati turni in pista...; non dico che sto tranquillo...ma ormai credo che la mia (e quelle di quel periodo) siano "sane" e senza quel problema alle molle


    L'f3 del 2012 del mio amico, l'aveva presa in realt? nel 2013, ma il concessionario gli aveva detto che era una modelyear 2012 (infatti aveva le frecce arancioni delle 2012), per cui il mese non lo sa nemmeno lui. L'altro con l'F3 del 2012 lo conosco appena, non so dirti di che mese fosse la sua.



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Leave a comment:


  • alexcome
    replied
    Originally posted by gpFaBY View Post
    Ok capito...ma il motore che vi hanno sostituito sapete di che anno ?? per la mia dicevano 2015, ma vorrei capire come si pu? avere questo dato tramite qualche numero sul motore o da qualche parte..


    Non lo so, io avevo rotto nel 2015 ed il motore che mi hanno montato presentava alcune differenze nella zona della regolazione del tendicinghia, ma non so altro e nemmeno il concessionario lo sapeva.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Leave a comment:

X
Working...
X