Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Supernaked 2014

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by gtmaster View Post
    hai arzato er fiasco pure tu,stamattina??
    che minkia c entra la coppia col freno motore?? semmai la coppia retrograda avr? a che fare con il livello di "compressione"del motore,visto che ? l asfalto a trasmetterla alla ruota e non viceversa....
    tant ? che,cosa fa l antisaltellento nelle sue varie forme?
    toglie carico al pacco frizione oppure toglie "compressione"al motore stesso con vari metodi....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Gt te vojo bene ma a sto giro l'hai cannata

vale l'equazione pi? coppia=pi? cilindrata=pi? freno motore

il rapporto di compressione vale ma solo a parit? di altri fattori tipo cilindrata e frazionamento.
    te spiego il mio vecchio 125 full power aveva un rapporto di compressione bello alto ma freno motore quasi 0 (conta la cilindrata)
    la mia hornet ha 12 di rdc ma freno motore molto basso 599 cc e frazionamento da 4 in linea...
    mi sa che a sto giro vince gianni (che ? tutto dire!)
    puoi dire piuttosto che oggi il freeno motore si pu? gestire "artificialmente" con l'elettroniaca per ridurlo se ? troppo ...
    si butta un poco di carburante anche in rilascio ed il gioco ? fatto

Comment

• Font Size
      Originally posted by gabelbrucken View Post
      Non lo sapevi eh che il Duke690R avesse pi? coppia dell'Hayabusa eh? se non la sapevi, sallo...

minkia certe inchiodate in scalata con l'Husaberg Fs650...
      eh vab?...con quei 16 kgm...

ciccini se mettete il motore del 690 sotto una hayabusa finisce di scodare SALLETELO.
      IL FRENO MOTORE VA CONTESTUALIZZATO A PESO E CICLISTICA...

Comment

• Font Size
        Originally posted by rna View Post
        Gt te vojo bene ma a sto giro l'hai cannata

vale l'equazione pi? coppia=pi? cilindrata=pi? freno motore

il rapporto di compressione vale ma solo a parit? di altri fattori tipo cilindrata e frazionamento.
        te spiego il mio vecchio 125 full power aveva un rapporto di compressione bello alto ma freno motore quasi 0 (conta la cilindrata)
        la mia hornet ha 12 di rdc ma freno motore molto basso 599 cc e frazionamento da 4 in linea...
        mi sa che a sto giro vince gianni (che ? tutto dire!)
        puoi dire piuttosto che oggi il freeno motore si pu? gestire "artificialmente" con l'elettroniaca per ridurlo se ? troppo ...
        si butta un poco di carburante anche in rilascio ed il gioco ? fatto
        bravo,vedo che hai studiato,gt master devi sapere che ? proprio come nella foto in avatar,praticamente un super palestrato e quindi a volte ha ragione a preSSindere.

Comment

• Font Size
          Originally posted by gianninettis View Post
          bravo,vedo che hai studiato,gt master devi sapere che ? proprio come nella foto in avatar,praticamente un super palestrato e quindi a volte ha ragione a preSSindere.
          a...vabb? ma al massimo te mena... io s? come la svizzera neutrale SALLO:gaen:
          per? attendiamo il ritorno dalla gita motoristica per ulterori news...

Comment

• Font Size
            orbene,mi sono informato presso il sig.franco lenci sul valore dell equazione + cilindrata=+ freno motore....ed in effetti ha confermato la cosa...ma questo l avevo detto anch io,trattasi di coppia retrograda,quella che l asfalto trasmette alla ruota,e che deve vincere le resistenze interne.
            quando ho parlato di "compressione"ho usato un termine improprio e semplice,sapendo che gianni leggeva...in effetti nn mi riferivo al rapporto di compressione bens? al"pompaggio" interno ai cilindri...che sale al crescere della cilindrata unitaria...
            ma gianni aveva parlato di coppia,non di cilindrata...quando l ho detto a lenci mi ha fulminato con lo sguardo
            quindi all atto pratico e x puro culo c ha preso....ma tecnicamente ha detto una bestemmia di biblica portata,ovviamente

Comment

• Font Size
              ragazzi,il forum viene letto anche da gente che non sa manco cosa sono i kgm,non date mai nulla per scontato..
              ...beh...scusa eh...spiegaglielo tu cosa sono,ai giovani virgulti...
              ah....wikipedia nn vale eh....

Comment

• Font Size
                orbene,mi sono informato presso il sig.franco lenci sul valore dell equazione + cilindrata=+ freno motore....ed in effetti ha confermato la cosa...ma questo l avevo detto anch io,trattasi di coppia retrograda,quella che l asfalto trasmette alla ruota,e che deve vincere le resistenze interne.
                quando ho parlato di "compressione"ho usato un termine improprio e semplice,sapendo che gianni leggeva...in effetti nn mi riferivo al rapporto di compressione bens? al"pompaggio" interno ai cilindri...che sale al crescere della cilindrata unitaria...
                ma gianni aveva parlato di coppia,non di cilindrata...quando l ho detto a lenci mi ha fulminato con lo sguardo
                quindi all atto pratico e x puro culo c ha preso....ma tecnicamente ha detto una bestemmia di biblica portata,ovviamente

l'equazione gianninettis ? (a sua insaputa:gaen

+ coppia = + cilindrata = + freno motore
                ed incrediBBile a dirsi ? perfino giusta
                gianninettis progettista meccanico di serie A

Comment

• Font Size
                  Originally posted by rna View Post

l'equazione gianninettis ? (a sua insaputa:gaen

+ coppia = + cilindrata = + freno motore
                  ed incrediBBile a dirsi ? perfino giusta
                  gianninettis progettista meccanico di serie A
                  vero.
                  ma lui intendeva dire che con tutti quei kgm sai che freno motore...
                  peraltro non ? manco necessariamente vera,quell equazione:
                  bisognerebbe infatti parlare di +pme=+ coppia.
                  un motore sovralimentato ha molta piu coppia del suo omologo aspirato
                  ma lo stesso freno motore,avendo identica cilindrata unitaria e frazionamento....
                  insomma...ha detto l ennesima cappella su....

Comment

• Font Size
                    ...beh...scusa eh...spiegaglielo tu cosa sono,ai giovani virgulti...
                    ah....wikipedia nn vale eh....

intanto se parliamo di unit? di misura della coppia ? il NM(newtonmetro),ma la possiamo chiamare pure come gtmaster ha detto KGM(chilogrammetro),cio? ? la stessa cosa.

per quanto riguarda appunto questo dato,maggiore ? il valore di coppia ad un determinato numero di giri motore(o regime di rotazione) e maggiore sar? la forza che ? in grado di trasmettere all'albero motore,di conseguenza alla catena fino ad arrivare alla ruota.

ora pi? ? alto questo valore nei motori,maggiore ? la spinta che il motore trasmette alla ruota,minore sar? il tempo di guadagnare velocit? pi? rapidamente(facendo l'esempio dello 0-200 discusso della 1290,raggiunger? velocit? molto pi? rapidamente della tuono,in quanto la tuono alla sua partenza deve aspettare l'entrata in coppia per spingere forte,mentre il ktm con i suoi 144 nm,? praticamente quasi sempre in coppia).
                    ovviamente c'? da considerare anche la maggiore forza di vincere la resistenza aerodinamica,(ecco perch? una b-king avendo gli stessi kgm o nm della 1290 ? in grado di raggiungere velocit? prossime ai 300),ma questo viene influenzato da altri fattori come i rapporti di trasmissione(pi? sono corti e minore sar? la velocit? massima per via del limitatore che entrer? prima,visto che sulla 1290 sono molto corti dato le pinne che fa,ma allungandoli si potrebbero migliorare le velocit? massime visto che la forza per vincere la resistenza aerodinamica di 144 nm c'? tutta).

per il freno motore,questo aumenta all'aumentare della cilindrata,praticamente pi? ? la compressione e pi? questa si sentir? in rilascio del gas agendo da freno motore,proprio perch? i pistoni avendo pi? compressione all'interno girano pi? "frenati"e meno liberi,quindi rallenterebbero di pi? l'albero motore,con conseguente rallentamento alla trasmissione e quindi alle ruote..ora ci sarebbe un ragionamento pi? complesso dietro,ma in poche parole ? cos? che funziona.

Comment

• Font Size
                      vero.
                      ma lui intendeva dire che con tutti quei kgm sai che freno motore...
                      peraltro non ? manco necessariamente vera,quell equazione:
                      bisognerebbe infatti parlare di +pme=+ coppia.
                      un motore sovralimentato ha molta piu coppia del suo omologo aspirato
                      ma lo stesso freno motore,avendo identica cilindrata unitaria e frazionamento....
                      insomma...ha detto l ennesima cappella su....

ma quale cappella..che cosa centrano i motori sovralimentati ora,parliamo o no di moto e quindi motori aspirati?
                      ogni motore ? diverso,esistono i 2 tempi,i 4 tempi sovralimentati,ma noi stiamo parlando solo di 4 tempi aspirati e quindi di ktm 1290,tuono e bmw..

Comment

• Font Size
                        ma quale cappella..che cosa centrano i motori sovralimentati ora,parliamo o no di moto e quindi motori aspirati?
                        ogni motore ? diverso,esistono i 2 tempi,i 4 tempi sovralimentati,ma noi stiamo parlando solo di 4 tempi aspirati e quindi di ktm 1290,tuono e bmw..
                        E il Monster che ? 1200 ha meno freno motore della Super Duke?

Comment

• Font Size
                          di questo ne parlammo molto 3 anni fa in un forum di motoseghe..

intanto se parliamo di unit? di misura della coppia ? il NM(newtonmetro),ma la possiamo chiamare pure come gtmaster ha detto KGM(chilogrammetro),cio? ? la stessa cosa.

per quanto riguarda appunto questo dato,maggiore ? il valore di coppia ad un determinato numero di giri motore(o regime di rotazione) e maggiore sar? la forza che ? in grado di trasmettere all'albero motore,di conseguenza alla catena fino ad arrivare alla ruota.

ora pi? ? alto questo valore nei motori,maggiore ? la spinta che il motore trasmette alla ruota,minore sar? il tempo di guadagnare velocit? pi? rapidamente(facendo l'esempio dello 0-200 discusso della 1290,raggiunger? velocit? molto pi? rapidamente della tuono,in quanto la tuono alla sua partenza deve aspettare l'entrata in coppia per spingere forte,mentre il ktm con i suoi 144 nm,? praticamente quasi sempre in coppia).
                          ovviamente c'? da considerare anche la maggiore forza di vincere la resistenza aerodinamica,(ecco perch? una b-king avendo gli stessi kgm o nm della 1290 ? in grado di raggiungere velocit? prossime ai 300),ma questo viene influenzato da altri fattori come i rapporti di trasmissione(pi? sono corti e minore sar? la velocit? massima per via del limitatore che entrer? prima,visto che sulla 1290 sono molto corti dato le pinne che fa,ma allungandoli si potrebbero migliorare le velocit? massime visto che la forza per vincere la resistenza aerodinamica di 144 nm c'? tutta).

per il freno motore,questo aumenta all'aumentare della cilindrata,praticamente pi? ? la compressione e pi? questa si sentir? in rilascio del gas agendo da freno motore,proprio perch? i pistoni avendo pi? compressione all'interno girano pi? "frenati"e meno liberi,quindi rallenterebbero di pi? l'albero motore,con copnseguente rallentamento alla trasmissione e quindi alle ruote..ora ci sarebbe un ragionamento pi? complesso dietro,ma in poche parole ? cos? che funziona.
                          sempre piu discorsi da drogato,fai....
                          dunque:
                          il nm non ? uguale al kgm manco per il cazzone,essendo poco piu della decima parte di quest ultimo....
                          la bking i 300 li fa nei tuoi sogni bagnati di adolescente....
                          i rapporti sulla 1290 non sono corti per nulla,sono giusti.
                          pinna facile perch? ha tanta coppia,non per i rapporti...
                          se li allunghi la forza x raggiungere la velocit? massima diminuisce,la velocit? max viene raggiunta in prossimit? dei 10k giri....magari chiss?,allungando guadagni qualche kmh(non certo 40...) ma perdi inevitabilmente in altre situazioni...
                          sulla compressione che aumenta il freno motore stenderei un velo pietoso....
                          per l amor di d.io,astieniti dall approfondire il discorso,ci fidiamo cos? guarda...

Comment

• Font Size
                            ...quindi se ti dico che avevo una uno turbo con 30 kgm penserai che aveva un freno motore mostruoso,giusto?

ah...ancora non hai spiegato cosa significhi kgm...o nm...vedi tu....

Comment

• Font Size
                              Originally posted by albtuono View Post
                              E il Monster che ? 1200 ha meno freno motore della Super Duke?
                              avoja.
                              molto meno...avendo meno kgm ? inevitabBile...:gaen:

Comment

• Font Size

per il freno motore,questo aumenta all'aumentare della cilindrata,praticamente pi? ? la compressione e pi? questa si sentir? in rilascio del gas agendo da freno motore,proprio perch? i pistoni avendo pi? compressione all'interno girano pi? "frenati"e meno liberi,quindi rallenterebbero di pi? l'albero motore,con conseguente rallentamento alla trasmissione e quindi alle ruote..ora ci sarebbe un ragionamento pi? complesso dietro,ma in poche parole ? cos? che funziona.
                                Scusami, Gianni, sinceramente non ho letto tutto......"non mi va"
                                Mi soffermo su quello da me evidenziato
                                Ti faccio un esempio, io ho la tuono che mi arriva come potenza massima a 12000giri/minuto e la coppia massima me la da a 6000giri/ minuto
                                Tu hai la ktm che arriva a 10000giri/minuto e la coppia massima te la da a 5000giri/minuto
                                Mi dici chi e' piu' veloce ad arrivare alla coppia massima?

Comment

X
                                Working...
                                X