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Ma è sempre meglio partecipare no?
LA CENTRALINA per la tua moto ? la YEC...e su questo non ci piove. Tutte le alltre centraline aggiuntive sono infinitamente pi? lente rispetto alla yec perch?, appunto, aggiuntive, senza contare poi le possibilit? di intervento su molteplici parametri a vantaggio della yec.
Le tue paure sulla carburazioni sono infondate, perch? sicuramente, qui sul forum, troverai qualcuno che ha la tua stessa configurazione della tua moto con mappa ad hoc ( mick insegna).
Ricordati comunque che nonostante con la yec tu abbia possibilt? di selezionare le mappe direttamente dal maubrio, troverai giornate con clima teoricamente meno adatti alle tue due mappe, che comunque non compromettono cosi tanto le prestazioni della tua moto, forse neanche te ne accorrgi.
Quindi , ricapitolando, se vai a paragonare tutto ci? che hai con la yec rispetto ad altre centraline...la scelta ricade su yec
Anche perch? con altre, per avere solamente una parte delle funzioni della yec dovresti spendere 5/6 volte di pi?.
Leggendo un post dove si parla di YEC ho notato pi? di qualcuno che ha problemi di minimo, di carburazione grassa, casini x regolarla, ecc... e questo mi preoccupa xk? non vorrei avere nessun tipo di grattacapo. Ecco xk? non la vorrei montare.
La mappa ? per un motore che respira molto bene, quindi scarico aperto e filtro aperto.
Se la condizione non ? soddisfatta, la carburazione risulter? grassa, perch? i gas sono pi? lenti nell'uscita e si "ingolfano" nelle camere. Ovviamente il problema ? identico al minimo con moto grassa.
Come si risolve? Di solito ci sono collettori di serie (pi? "lenti" o pi? chiusi) e i dBKiller, quindi basta avere due mappe: quella di serie per la pista, sperando che ci sia uno scarico completo e senza dB, e la mappa due pi? magra per eventuale catalizzatore e dBkiller.
Per regolarla poi ? una cazzata. va gi? bene cos? come esce, ma per modificare i paramentri principali non ? necessario un Ingegnere ma ? sufficiente agire "cum grano salis".
La centralina regge, mica esplode
per? quella configurazione smagrisce molto la carburazione (anch'io ero in quella condizione, con fiammate paurose dallo scarico)
Perch? non ti prendi la YEC di XSANDROX e ti levi tutti i dubbi? non costa un rene e sei aPPosto a vita (iniezione - anticipo - freno motore e gestione cambio elettronico... del tipo che, se un giorno vorrai montarlo, un semplice sensore basta e avanza )
Dai NitroNory vieni tra di noi
non te ne pentirai
Leggendo un post dove si parla di YEC ho notato pi? di qualcuno che ha problemi di minimo, di carburazione grassa, casini x regolarla, ecc... e questo mi preoccupa xk? non vorrei avere nessun tipo di grattacapo. Ecco xk? non la vorrei montare.
Io dovrei solo montare dei terminali, il decatalizzatore e il filtro aria bmc. La centralina originale regge il tutto?
La centralina regge, mica esplode
per? quella configurazione smagrisce molto la carburazione (anch'io ero in quella condizione, con fiammate paurose dallo scarico)
Perch? non ti prendi la YEC di XSANDROX e ti levi tutti i dubbi? non costa un rene e sei aPPosto a vita (iniezione - anticipo - freno motore e gestione cambio elettronico... del tipo che, se un giorno vorrai montarlo, un semplice sensore basta e avanza )
Le centraline oriGGinali (specie quelle ultimissime) hanno capacit? di variare i loro paramentri per adattarsi alla "nuova" situazione, ma il range di intervento ? limitato.
Se si cambia solo scarico e filtro, il sistema regge e corregge. Se si interviene pi? pesantemente levando il catalizzatore, o mettendo un completo, la centralina originale non ? sufficiente a correggere per bene la grande variazione dei parametri, e va rimappata o corretta con una Centralina aggiuntiva (in cascata) che ha maggiori, e pi? fini, margini di correzione.
In genere sarebbe sufficiente UN BRAVO meccanico da concessionaria con l'attrezzatura apposita e rimappare la centralina originale. Le centraline After, con 10.000 punti di intervento sono pi? seghe mentali che reali esigenze.
Infatti la YEC o la Yoshi sono centraline con lo stesso processore, semplicemente rimappate all'uopo.
Io dovrei solo montare dei terminali, il decatalizzatore e il filtro aria bmc. La centralina originale regge il tutto?
Cio? senza installare una centralina si possono ottenere buoni risultati? Ma la carburazione non si smagrirebbe un tantino?
Le centraline oriGGinali (specie quelle ultimissime) hanno capacit? di variare i loro paramentri per adattarsi alla "nuova" situazione, ma il range di intervento ? limitato.
Se si cambia solo scarico e filtro, il sistema regge e corregge. Se si interviene pi? pesantemente levando il catalizzatore, o mettendo un completo, la centralina originale non ? sufficiente a correggere per bene la grande variazione dei parametri, e va rimappata o corretta con una Centralina aggiuntiva (in cascata) che ha maggiori, e pi? fini, margini di correzione.
In genere sarebbe sufficiente UN BRAVO meccanico da concessionaria con l'attrezzatura apposita e rimappare la centralina originale. Le centraline After, con 10.000 punti di intervento sono pi? seghe mentali che reali esigenze.
Infatti la YEC o la Yoshi sono centraline con lo stesso processore, semplicemente rimappate all'uopo.
non necessariamente e con buoni risultati sulle prestazioni
ad alcuni (me compreso) dava problemi a mantenere il minimo ma nulla di pi?
con una centralina ottimizzi il tutto
NB: tutte rilevazioni fatte al mio culometro precisissimo
Cio? senza installare una centralina si possono ottenere buoni risultati? Ma la carburazione non si smagrirebbe un tantino?
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