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Allarga in uscita di curva

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    #166
    Se ho capito quello che intendi, concordo con la tua visione sul punto di incontro impossibile tra me e Molla

    Per? bisogna ammettere che l effetto gisocopico sulla moto influisce del 10% circa, sia in positivo che in negativo..
    Capisci che il fattore primario per cui una moto curva non ? il giroscopio

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      #167
      E' un tema che non si pu? affrontare cos? (il 10% di che? Altro 90% che cos'??).
      Di sicuro so che influisce e proporzionalmente da come viene realizzata la moto (lo si pu? limitare come avvalorare).

      Ma questo ? un discorso da ingegnere. Noi non progettiamo moto.
      Per quello che possiamo regolare sulla moto...basta provare e vedere che succede
      Oppure chiedere a un buon ciclista cosa fa in curva

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        #168
        Originally posted by Erik31 View Post
        E' un tema che non si pu? affrontare cos? (il 10% di che? Altro 90% che cos'??).
        Di sicuro so che influisce e proporzionalmente da come viene realizzata la moto (lo si pu? limitare come avvalorare).

        Ma questo ? un discorso da ingegnere. Noi non progettiamo moto.
        Per quello che possiamo regolare sulla moto...basta provare e vedere che succede
        Oppure chiedere a un buon ciclista cosa fa in curva
        Questo non lo s?, forse per 10% si intende il peso delle masse rotanti sulla moto

        Chiaro che per calcoli precisi conta anche la concentrazione della massa in base alla distanza dall asse di rotazione

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          #169
          Sti discorsi mi fan sempre venire pi? voglia di due cerchiazzi in magnesio se non fosse per i costi

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            #170
            In carbonio

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              #171
              Originally posted by Erik31 View Post
              In carbonio
              naah

              Penso che li proverei ma al 99% li scarterei
              Last edited by abhi; 19-07-18, 10:26.

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                #172
                Erik la tua spiegazione ? Buonista, ma vera solo in parte ed in poche parole ? la differenza tra Moto e Chopper
                Gli Ingg. Abhituati a parlare di Auto a 2Ruote hanno pure loro dei bellissimi video dimostrativi, ma c?? un Harley.

                La vera questione ? che pure un Harley ? una Moto, solo pi? Fisica (in tutti i sensi) e Meno Giroscopica
                Tra Massa e Quote diciamo che vince sul Giroscopio e si guida talmente dimmerda che migliora con Cerchi Pesanti.
                Come dici ? questione di Tecnica Moto Giro > BC vs teNNica Chopper Giro < BC ...
                Ma il Giro c?? sempre e ad una certa Velocit? diventer? sempre Superiore al BC ...
                Naska ? stato Kriticato dalla Nomeklatura e ha dovuto aggiungere la Cagata del 12% nei commenti sotto ...
                All?inizio del video dice che a Bassa Velocit? (quando Giro ? neonato) tutto funziona come crede Abhi ...
                ? Dopo in Velocit? che Giro diventa sempre pi? Potente ed i Comportamenti sono inaspettati per chi non lo conosce !!!
                Chiedete a qualsiasi vostro amico Ing. del Giroscopio e vi dir? due bazzecole ma che deve Ripassarlo

                Cmq la Discussione di base ?: La Moto Curva per la Piega
                Nel Video si vede che sta Curvando pur con Sterzo Aperto (Controsterzato)
                e se smette di Spingere non ? per evitare di cadere, ma perch? altrimenti va fuoripista, cambia Spinta e Curva dall?altra Parte
                Dire che per Curvare Bisogna Assolutamente Sterzare a favore di Curva ? una STRONZATA !!!
                Ammettere che sia la Piega a Curvare ? vedere la Realt?, POI se si crede che Sterzando sia meglio buon Chopper
                Alla fine anche quando Sterzi cmq la Piega fa Curvare Molto di pi?, non serve solo a ?Controbilanciare?

                Nel caso Harley o Chopper invece Curvano talmente Piano che la F Centrifuga non Bilancia la Piega e lo Sterzo deve Chiudere
                Lo fa perch?: Lo Sterzo serve a Bilanciare la Piega ... che poi Curvi, si a Bassa V, poi so Caxxi di chi ci crede

                Infine hai scritto bene visto che anche gli Ingg. che non hanno ripassato Confondono spesso e volentieri
                EFFETTO GIROSCOPICO ... il suo Primario che ? la Stabilit? ( motivo principale per cui rimaniamo Dritti)
                con EFFETTI GIROSCOPI ... tutto il resto che fa, tra cui la Precessione Torque-Inducted che fa Piegare Spingendo lo Sterzo
                Per queste due cose ci sono degli Alter Ego ?Fisici? AC e FL ... non ? questione di quale sia pi? Importante!
                A Bassa V vinceranno questi ... ad Alte V il Giro ... in mezzo la Stupidit? di una scelta invece che l?altra

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                  #173
                  Cagate, come aumenta l effetto gisocopico con la velocit?, aumenta pure l inerzia della massa moto

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                    #174
                    Originally posted by abhi View Post
                    Cagate, come aumenta l effetto gisocopico con la velocit?, aumenta pure l inerzia della massa moto
                    L'Inerzia ? del BC, che in CURVA va nella Direzione della Maionese !!!
                    Poi la F Centrifuga NON Esiste, quindi NON Esiste neppure la Maionese ... ma le Sosp. si schiacciano lo Stesso per F Abhnorme
                    E quando cerchi di aver Ragione Settando/Progettando per farlo Apparire +Vero hai fatto il tuo Chopper Centripeto ...

                    Succede solo che al posto di Sfiorare il Manubrio per Piegare, devi Spingerlo con Forza e farlo Controsterzare Realmente ...
                    Qui VI Sbagliate ancora perch? questo genera F Laterale e NON F Centripeta, anche se sul Dritto ? dicibile in quanto la stessa delle Auto
                    Ma +si Piega e +diventa solo F Laterale, quindi capire che ? sempre questa e casualmente ha pure Effetto Svoltante ? gi? un traguardo ...

                    Rimane che la F Laterale Piegante ha un Valore Max di 5kg (Cossalter Docet) proprio perch? con la V aumenta sia FL che l'Inerzia da Piegare !!!
                    Ti ricordo che dei 3 Motivi per cui rimaniamo Dritti per qualcuno il pi? Importante ? INERZIA (chiedere a loro, ma tant'? essendo il primo nominato)
                    poi per gli altri due la solita stupida lite tra Giroscopici e Avancorsici, ma la fate voi ... noi sappiamo che a 5kmh ? AC !!!

                    Nella realt? quindi a Pari FL direttamente proporzionale ai Gradi di Controsterzo e basta ... mi trovo a 20kmh che Controsterzo Evidente
                    sugli 80-100 che sembra NON Muoversi nulla ma si Controsterza Impercettibilmente ... oltre i 140kmh NON si riesce a Muovere lo Sterzo !!!
                    Oh! NON si Muove ... ma Spingendo di Controsterzo si Piega lo Stesso !!! (Velocit? ipotetiche che cambiano in base al Setting)

                    Alla fine di tutto nessuno capisce perch? Ho Sempre Ragione bench? Abhi e Ingg. +o-Famosi mi danno contro lo stesso

                    UN ESEMPIO SU TUTTI:
                    - SE conoscessi solo il Giroscopio, saprei con certezza assoluta che per Piegare devo CONTROSTERZARE, e buttarmi fuori in Piega ? una Buona Cosa
                    - SE conosceste solo la Fisica Lineare, LITIGHERESTE tra Spostamento del Corpo e Controsterzo (ma questo solo per prove Empiriche)
                    Pure lo spostamento del Corpo servirebbe solo a far cadere lateralmente la Moto, perch? il suo effetto in Curva ? Spiegato dal Giroscopio !!!
                    Alla fine per Piegare Serve CONTROSTERZARE che sia Moto o Chopper, ma con questi di Pi? e Faticando !!! (JL Ducati Docet)

                    Inoltre ben sapendo che il Giroscopio crea Stabilit? al punto di doverlo Ridurre il +Possibile (Cerchi Magnesio o Carbonio)
                    Solo una Capra cerca Stabilit? nelle Quote e quel che ? peggio Instabilit? nel BC (Arretrato o Alto)

                    Finisco con le classiche domande all'IDIOTA che crede di sapere tutto, ma NON Risponde MAI a NULLA !!!
                    A- Quanto Peso devi togliere alla Moto per ottenere la stessa Agilit? di 1Kg sulle Ruote (Giroscopi) ???
                    B- Quanto Peso del corpo devi spostare per Traballare come poche decine di grammi messi male sulle Ruote (Giroscopi) ???

                    Nessuno sa Rispondere perch? NON c'? un Calcolo e perch? tutto ci? che dice verrebbe usato contro di lui !!!
                    Con un semplice: Bravo hai trovato il motivo Fisico per ottenere le stesse cose del Giroscopio
                    Ora ti rimane solo da scegliere se fartelo Amico o Nemico ... fosse solo il 12% la Democrazia ti darebbe Ragione, la Moto NO!!!

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                      #175
                      A- la domanda ? formulata male, per? posso dirti che 1kg tolto alle masse non sospese ( non solo alle ruote quindi) e equivale a circa 5kg per le masse sospese

                      B-?????? cacchio di domanda ??

                      Comunque, anche a 200km/h se imposto una curva, io il manubrio non lo spingo mai
                      ? il corpo che mi far? impostare la curva e lo sterzo da solo gira in direzione di curva tanto quanto necessario in base all ampiezza e velocit? della curva, ma lo decide lui Io semplicemente lo controllo, ma di certo non lo forzo in nessuna direzione

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                        #176
                        Originally posted by Erik31 View Post
                        E' un tema che non si pu? affrontare cos? (il 10% di che? Altro 90% che cos'??).
                        Di sicuro so che influisce e proporzionalmente da come viene realizzata la moto (lo si pu? limitare come avvalorare).

                        Ma questo ? un discorso da ingegnere. Noi non progettiamo moto.
                        Per quello che possiamo regolare sulla moto...basta provare e vedere che succede
                        Oppure chiedere a un buon ciclista cosa fa in curva
                        12% Neh! La Precisione ? tutto

                        Che ? il normale rapporto tra Masse Sospese (BC) e Masse NON Sospese (Giroscopi e Sospensioni, queste per met? della loro Massa)
                        Motogp circa 145Kg BC e 16kg Masse NON Sospese = +o-12%

                        Solo pensare che le NON Sospese siano meno Importanti delle Sospese ? un Idiozia !!!
                        Solo NON considerare le Sospensioni a se, in quanto elemento Sospendente, ma solo come Massa da dividere equalmente, ? un'altra
                        Ma stabilire l'Importanza in base al Peso sulla Bilancia ... NON ha Prezzo !!!

                        Abhi ? Insuperabile, ma che ci siano docenti che scrivono Libri ed Insegnano ste Idiozie all'Universit? ? ASSURDO
                        Poi che possa essere la corretta % per un Auto, dove il Giroscopio viene a ragion veduta Combattuto ... non lo so ma pu? essere.

                        L'Effetto Giroscopico Primario di Stabilit?, NON puoi ne Limitarlo ne Avvalorarlo ... ? quello che hai in base al Peso etc delle Masse Rotanti !!!
                        Quindi si parte dal concetto che sono quelle che sono, oppure sono le pi? Leggere etc utilizzabili ...
                        Gli Effetti Giroscopici ossia le Precessioni invece si possono rendere +o-Efficaci variando il Setting ...

                        Sarebbero cose abbastanza semplici non ci fosse stata la Treplete: Cossalter-Andreani-Preziosi a Sconfondere le idee a tutti

                        Se Chiudo l'Angolo di Inclinazione di Sterzo -AS, Aumento sia la Precessione CSterzo/Piega che la FL (o se vogliono F centripeta)
                        E' Importante sapere quale dei due ??? NO! solo che ... mi trovo a Sfiorare lo Sterzo e Piegare, quindi mi sorgono dubbi su FL

                        Dall'altra parte bisognava dimostrare che +AC Avancorsa (di solito corrispondente a +AS) era la Panacea di tutti i Mali ... Puttanate Infinite e Discordanti
                        Ma tutte che giungevano alla stessa Meta +AC = Giusto ... sino al +AC = +Assorbimento (Andreani e Abhi)

                        AS non ? mai esistito (come F Centrifuga o Maionese o Giroscopio etc) sino al 2014, quando Dall'Igna con -AS ha resuscitato la Ducati
                        Questo fatto ha Sconfuso ancor di pi? menti Sconfuse gi? dalle Puttanate ed oggi c'? un Casino Abhinorme
                        Un Casino dove ci fossero solo Puttanate almeno ci si diverte, invece molti sono TRANS

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                          #177
                          Originally posted by Mr.Molla View Post


                          Abhi ? Insuperabile
                          Eh lo so

                          Sono come il Tonno

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                          • Font Size
                            #178
                            Originally posted by abhi View Post
                            A- la domanda ? formulata male, per? posso dirti che 1kg tolto alle masse non sospese ( non solo alle ruote quindi) e equivale a circa 5kg per le masse sospese

                            B-?????? cacchio di domanda ??

                            Comunque, anche a 200km/h se imposto una curva, io il manubrio non lo spingo mai
                            ? il corpo che mi far? impostare la curva e lo sterzo da solo gira in direzione di curva tanto quanto necessario in base all ampiezza e velocit? della curva, ma lo decide lui Io semplicemente lo controllo, ma di certo non lo forzo in nessuna direzione
                            A- Ahahahahahahahahaahahahahahahhahhhhhhaaaaaahhhhhah ahahahahahahaahhhahahahahahahah ... ommmammmmmmamiaaaaa
                            B- Attacca 30 grammi sulle ruote poi me lo dici

                            A 200kmh manco ci arrivi ... non dire stupidate, altrimenti sapresti cosa stai facendo !!!
                            Ah no! E' Abhi ... si si li passi eccome ... ma uno che non sa cosa dice, difficile sappia cosa fa ...
                            Vedi: "Lo decide Lui" e "io lo Controllo" ... allora decidi TU no? NO! non comprendi

                            Beh io lo decido io col Setting, proprio per non doverlo Controllare !!! Poi lo USO e basta = Spingo Dx o Sx o Nulla
                            TU invece hai ancora l'Indecisione tra Chiuderlo per Curvare o Aprirlo per Piegare ... mentre lo Controlli senza Spingere Mai
                            Che fai per Controllarlo? Guardi il Manubrio invece della Strada ??? manco serve percularti, sei proprio un Tonno

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                              #179
                              Per "non spingo" intendo che non lo ruoto nella direzione opposta, se proprio lo tengo puntato leggermente perch? non si chiuda, ma questo in curva
                              In ingresso a parte per contrastare la frenata uso talmente poco le braccia che manco me ne accorgo sinceramente in una curva dove non si frena proprio le braccia sono l? giusto perch? a qualcosa mi devo appoggiare, visto che entro in curva col corpo

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                                #180
                                Originally posted by abhi View Post
                                Per "non spingo" intendo che non lo ruoto nella direzione opposta, se proprio lo tengo puntato leggermente perch? non si chiuda, ma questo in curva
                                Chiunque ha un Chopper lo tiene Puntato PERCHE' NON SI CHIUDA in Curva/Piega ... chi di pi? +Chopper chi di meno -Chopper
                                Ma perch? NON Dovrebbe Chiudersi ... visto che ? cos? che Curveremmo
                                Si direbbe che hai una Moto che vuol Curvare DalmenDe Dando che ti devi Opporre ai suoi Voleri

                                Vien da pensare che bisogna sapersi buttare fuori ammodino, in modo da poter contrastare meno la Chiusura e cos? curvare
                                Con pure un bel po' di contorsionismo, in quanto gi? solo spostando il corpo a Dx viene automatico spingere Dx e tirare Sx ...
                                Ci? che penso immaginandovi ? che abbiate indecisione sul da farsi: Sterzare o Controsterzare (ovviamente come direzione delle Spinte)
                                io lo so benissimo cosa devo fare, TU riusciresti a Spiegarlo ?

                                PS: se dico che a prescindere dalla posizione del corpo la Moto varia la Piega al Contrario dello Sterzo, saresti d'accordo ???

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