Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Allarga in uscita di curva

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #121
    Originally posted by abhi View Post
    Infatti la forza centrifuga non esiste
    Benissimo quindi neppure la Maionese esiste visto che ? la Risultante dalla F Centrifuga e della F Peso ...

    A- Per quale strana ragione le Sospensioni si comprimono in Percorrenza di Curva ??? (anche senza usare Freno e Gas)
    B- Come ha fatto uno scellerato Ing. Suzuki MotoGp a dire che in Piega a 60? una Moto Raddoppia la F sulle Sospensioni ???
    C- Come fai a rimane in Piega, quale Forza ci permette di NON Cadere ???
    Ma Soprattutto !!!
    D- Caxxo siamo qui a parlar di Grip ... se in Curva nulla Tira il Baricentro verso l'Esterno ???

    Per finire una semplice domanda che tutti hanno provato ...
    E- Se in Auto curvo forte verso Dx, come mai mi Spiaccico sulla Portiera Sx

    Su accontentiamo gli Accademici ... E' una F Apparente !!! (che nasce dalla F Tangenziale alla Curva)
    Certo! e Appare tutte le volte che Curviamo ... quindi Esiste altrimenti non Apparirebbe
    Ve lo saprebbe spiegare pure Aigor (Frankenstin Junior): F Centrifuga Ulul? ... F Tangenziale Ulul?
    Cartesio diceva: Cogito ergo sum ... invece voi Esistete anche se NON Ragionate

    Comment


    • Font Size
      #122
      Originally posted by akashi1991 View Post
      Ciao a tutti ho un problema con ducati da pista.
      Non riesco a chiudere le curve bene mi allarga sempre e moto in uscita mi trovo spesso sul cordolo Soluzioni setting? E per renderla un po pi? agile nelle esse? Ho un mono mupo quindi regolabissimo e forcelle showa di serie
      Non ho letto tutte le risposte quindi magari qualcuno ha gi? risposto o chiesto.....la posizione in sella ? corretta?i movimenti di gas o con il corpo in uscita sono morbidi?

      Comment


      • Font Size
        #123
        Originally posted by Mr.Molla View Post


        Poi uno che si crede motociclista scrive: La F Centrifuga NON Esiste ... e non fai una Piega
        Nel vero senso della Parola ... perch? vorrei sapere come facciamo senza FC a stare belli belli in Piega ???
        Grazie alla risultante del carico verticale per la forza centripeta


        Comment


        • Font Size
          #124
          Originally posted by Mr.Molla View Post

          Se in Auto curvo forte verso Dx, come mai mi Spiaccico sulla Portiera Sx
          Non essendo tu vincolato all auto entrando in una curva a destra il tuo corpo semplicemente tende a proseguire nella direzione precedente

          Quindi non esiste alcuna forza che ci butta verso l esterno

          Comment


          • Font Size
            #125
            Originally posted by Terribile View Post
            Non ho letto tutte le risposte quindi magari qualcuno ha gi? risposto o chiesto.....la posizione in sella ? corretta?i movimenti di gas o con il corpo in uscita sono morbidi?
            Ivan ovviamente saper guidare la Moto rimarr? sempre la Miglior Modifica che si pu? fare al Sistema Moto/Pilota
            Per? ci sono dei per? ... ci? che riesci a fare TU lo fai grazie ai tuoi Genitori che ti hanno fornito Manico e Cervello Estraibile (quando si mette il Casco )
            E non c'? solo la posizione Giusta (che ? giusta per te e la tua Moto) ma pure una serie di Micromovimenti e Controlli che TU sai fare, io NO!
            Nel mio caso di Stradale ... a mente lucida non farei MAI certe cose che invece faccio quando mi sale la scimmia dell'Ingarellamento ...
            E come ben sai pure queste sono una Nullit? rispetto a ci? che fate o si pu? fare in Pista ...
            Alla fine i Vostri Consigli sono sempre Ottimi, almeno per avere un "Faro" da seguire ... ma per noi rimanendo sempre lontani dalla "Costa"

            Sono dell'idea che ognuno debba guidare come si sente, e vada corretto solo in errori abnormi ...
            E soprattutto se ? la Moto a non andar bene, sar? ancora pi? difficile per lui mettere in pratica alcuni consigli ...

            Nella fattispecie ho lavorato con un Pilota che strusciava il casco per terra da quanto Piegava e si Buttava Fuori ...
            Mi chiede cosa ne penso della sua guida, io prendo il foglio dei tempi e gli mostro che ? 3? quindi cosa devo pensare
            Beh teoricamente in una Esse perdeva tempo a scambiare da orecchio sx a quello dx a terra ... ma si vede che recuperava bene in Curva
            Poi gli ho fatto l'Assetto ed ? diventato un Biaggi solo un po' pi? Fuori (era la sua Natura) diventando costantemente 1? o 1?

            Ora leggendoti mi viene in mente che stai consigliando una sorta di JL99 ... oh fantastico neh ed ? una cosa da Imparare !!!
            Ma se lui ? un BM93 o un VR46 o un CS27 ... la sua Natura non gli permetter? mai di fare certe cose

            Comment


            • Font Size
              #126
              Originally posted by abhi View Post
              Grazie alla risultante del carico verticale per la forza centripeta
              1?- Vedi che se avessi chiamato col suo nome la RISULTANTE, tu avresti inteso questa MINKYATA
              Mentre MAIONESE ? la Risultante di F Centrifuga e F Peso ... ha un nome proprio per essere Identificata senza doverla rispiegare tutta !!!

              2?- La Risultante di Carico Verticale verso il Basso e Fcentripeta Orizzontale gi? Bassa (sul Grip) ? di per se incalcolabile se non con stratagemmi
              Cerca solo di scimmiottare la Maionese, ma il risultato quale che sia sar? una Freccia Obliqua in direzione del sarcaxxo a piacimento ...
              Tra i Piacimenti c'? una Freccia identica alla Maionese che bellamente viene spostata dal Grip (contatto Gomma) al BC (Baricentro)
              MA cmq non verr? MAI fuori, tranne invenzioni ad hoc, una Freccia che BILANCIA la Moto in PIEGA !!!

              3?- Hai, e purtroppo non sei l'unico, confuso l'Effetto Ribaltante di uno Sterzo ... questione decisamente LINEARE
              Con gli Effetti di una CURVA, questione decisamente TONDA ...

              L'ERRORE anche di molti Ingg. ? proprio Linearizzare tutto per Calcolare e cos? pure una Curva la Spiegano/calcolano nello stesso Modo
              Alla fine confondo DUE Effetti che esistono Entrambi ma che sono DIFFERENTI

              Originally posted by abhi View Post
              Non essendo tu vincolato all auto entrando in una curva a destra il tuo corpo semplicemente tende a proseguire nella direzione precedente

              Quindi non esiste alcuna forza che ci butta verso l esterno
              Questo ? ci? che Pensi TU e dicono gli Ingg. che vedono solo Linee Dritte ... dal loro punto di Vista ? Giustissimo !!!
              NOTA: da qui si pu? dimostrare pure il Bilanciamento in Piega !!! Mica dalla tua Minkyata caro Abhi ...
              La Ruota Ant Curva, mentre il BC vuole seguire la Tangente e cos? la Moto tende a Ribaltarsi o Rollare verso l'ESTERNO

              Dal Mio Punto di Vista che ? La CURVA (la Realt?) la F ? semplicemente CENTRIFUGA, Verso l'ESTERNO
              Unita alla F Peso la sua Risultante ci d? un Risultato Praticamente coincidente con lo Schiacciamento delle Sospensioni = MAIONESE
              Precisamente NO! qui servono calcoli troppo difficili per spiegarli a comuni mortali e ci sono troppe variabili

              INUTILE che ReLuca & Co. facciano gli Offesi ... grazie a ci? che viene insegnato, le MotoGp Italiane NON CURVANO !!!
              Frenano Forte (questione Lineare) Accelerano Forte (se c'? Motore) ... ma La CURVA ? il loro tallone d'Achille
              La PERDITA di TEMPO ? credere che esista solo quello che sanno !!!
              Quando credete di esservi fatti na bella gnocca, e vi dicono che era un TRANS ... vi Offendete
              Ma se parlate di tutto tranne della FI.GA ... son CAXXI

              Comment


              • Font Size
                #127
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Dal Mio Punto di Vista che ? La CURVA (la Realt?) la F ? semplicemente CENTRIFUGA, Verso l'ESTERNO
                Mi auto segno in Rosso ... perch? ? la Realt? di una Curva ottenuta solo per la PIEGA (con Sterzo DRITTO) come dovrebbe essere ...
                MA la vera Realt? ? pure ci? che Appare nella Normalit? dei Chopper ... in Curva e Piega lo Sterzo si CHIUDE !!!
                In questo caso infatti si parla di F centripeta dello Sterzo (una Licenza Poetica degli Ingg) e ci? che ha scritto Abhi corretto da me ...

                Finch? si litiga su chi l'ha pi? duro tra Piega e Sterzo ... ci pu? anche stare ... ma tanto HO RAGIONE anche se me ne sto Rilassato ...
                MA arrivare a confondere le due situazioni per poi Sconsiderare quella PIU' IMPORTANTE (La Mia e NON solo mia neh) ,,, beh boh mah
                NON ? che divento Offensivo, scrivo due cose che Palesano all'Istante le Mancanze dell'Interlocutore teNNico
                A cui rimane solo da tirar fuori i suoi Tituli

                La Realt? ? che lo Staff teNNico del Prof. Tutt'Alter (al secolo Cossalter) imbesuito dalla Fisica Lineare per spiegare le Curve ...
                Si ritrova in un circuito a testare delle invenzioni (ridicole) con una Moto e qualche Pilota ... Notando una questione Stranissima (per loro)
                "Incredibilmente i Piloti si trovano meglio quando la Sterzata ? prossima allo ZERO !!!"
                mi ribalto dalle Risate ... perch? a scriverlo su un Forum nessuno ci crede ed il prossimo a Zero ? ZERO o anche prossimo ad essere Aperto !!!
                MA la cosa pi? incrediBBile pure per voi sar? scoprire che pure chi compra un SH300 lo fa perch? in Curva/Piega ? quello che Chiude Meno lo Sterzo ...
                Come dire che dal Cuggino InGapace al Pilota la TECNICA ? solo UNA !!!

                Comment


                • Font Size
                  #128
                  Dopo il dilemma Tecnico (Curva = Piega) vs teNNico (Curva = Sterzo)
                  che nasce dal vedere una Curva disegnata da una sorta di Compasso vs tante linee spezzettate e calcolabili ...
                  Ma che poi porta a vedere tutto in una maniera o nell'altra e quindi costruirci sopra la propria tecnica ...
                  Come detto si pu? pure discutere su quale dei due sia +Importante, e ritenere l'altro poco utile ...
                  MA NON si pu? giungere a dire che Una NON Esiste ... questa ? Vera teNNica

                  Il Secondo passo sar? questo:

                  Originally posted by Mr.Molla View Post
                  La Ruota Ant Curva, mentre il BC vuole seguire la Tangente e cos? la Moto tende a Ribaltarsi o Rollare verso l'ESTERNO
                  Che per la Tecnica dice: Lo Sterzo serve a Controllare la Piega ... POI ha pure un certo valore nel Curvare
                  Anche Alto se siamo a Bassa Velocit?, ma sempre Inferiore sino allo Zero gi? oltre gli 80/100kmh !!!

                  Per la teNNica invece BOH! dipende dai Presupposti e dalle Credenze che ognuno ha ... a lasciarli soli Litigano tra di loro ...
                  Riescono solo ad essere tutti d'accordo sul fatto che HO TORTO, altrimenti avrebbero tutti Torto sentendosi Offesi

                  Nella pag. precedente ho messo un link ad un Topic in cui spiegher? meglio certi concetti, e spero in maniera Inequivocabile !!!
                  Cmq da qui in poi le questioni si incasinano ulteriormente per la teNNica, mentre la Tecnica continua in modo semplice ...

                  Sterzo ? Piego dall'Altra parte, quindi Controsterzo e Piego ... la normalissima normalit? di qualsiasi Moto !!!
                  Quindi "Lo Sterzo serve a Controllare la Piega" e si aggiunge pure il Giroscopio a fare la Stessa Cosa ...

                  Nella teNNica invece si torna a quanto sopra ma con pi? fattori Veri o Falsi ...
                  F Centrifuga NON Esiste, si Curva per lo Sterzo, il Giroscopio fa Nulla, Controsterzare ? Sbagliato
                  il Vero teNNico crede in tutte queste cose ... ma il proto teNNico qualcuna si altre no ... un Macello Galattico
                  Soprattutto diventa difficile riuscire a far collimare tutte le questioni ... ecco perch? troppo difficile per gli Umani

                  Comment


                  • Font Size
                    #129
                    Originally posted by Mr.Molla View Post
                    Dopo il dilemma Tecnico (Curva = Piega) vs teNNico (Curva = Sterzo)
                    che nasce dal vedere una Curva disegnata da una sorta di Compasso vs tante linee spezzettate e calcolabili ...
                    Ma che poi porta a vedere tutto in una maniera o nell'altra e quindi costruirci sopra la propria tecnica ...
                    Come detto si pu? pure discutere su quale dei due sia +Importante, e ritenere l'altro poco utile ...
                    MA NON si pu? giungere a dire che Una NON Esiste ... questa ? Vera teNNica

                    Il Secondo passo sar? questo:



                    Che per la Tecnica dice: Lo Sterzo serve a Controllare la Piega ... POI ha pure un certo valore nel Curvare
                    Anche Alto se siamo a Bassa Velocit?, ma sempre Inferiore sino allo Zero gi? oltre gli 80/100kmh !!!

                    Per la teNNica invece BOH! dipende dai Presupposti e dalle Credenze che ognuno ha ... a lasciarli soli Litigano tra di loro ...
                    Riescono solo ad essere tutti d'accordo sul fatto che HO TORTO, altrimenti avrebbero tutti Torto sentendosi Offesi

                    Nella pag. precedente ho messo un link ad un Topic in cui spiegher? meglio certi concetti, e spero in maniera Inequivocabile !!!
                    Cmq da qui in poi le questioni si incasinano ulteriormente per la teNNica, mentre la Tecnica continua in modo semplice ...

                    Sterzo ? Piego dall'Altra parte, quindi Controsterzo e Piego ... la normalissima normalit? di qualsiasi Moto !!!
                    Quindi "Lo Sterzo serve a Controllare la Piega" e si aggiunge pure il Giroscopio a fare la Stessa Cosa ...

                    Nella teNNica invece si torna a quanto sopra ma con pi? fattori Veri o Falsi ...
                    F Centrifuga NON Esiste, si Curva per lo Sterzo, il Giroscopio fa Nulla, Controsterzare ? Sbagliato
                    il Vero teNNico crede in tutte queste cose ... ma il proto teNNico qualcuna si altre no ... un Macello Galattico
                    Soprattutto diventa difficile riuscire a far collimare tutte le questioni ... ecco perch? troppo difficile per gli Umani
                    Senza sterzo tu non curvi nemmeno sopra gli 80/100km/h

                    Il giroscopio conta praticamente un chezz col fatto che la moto curva, si potrebbe fare tranquillamente a meno, senza sterzo invece no

                    Comment


                    • Font Size
                      #130
                      Parla per il tuo Chopper e per Te stesso

                      Prima di scrivere stronzate sarebbe meglio che ti informassi es. Ing,Gaetano Cocco (Aprilia) per Giroscopio e Curva
                      oppure Ing.Tony Foale per i 30 y 3 motivi per cui una Moto Curva, il pi? importante dei quali ? la PIEGA

                      Quando inventerai una Moto senza Ruote e col Volante ci dirai come funziona neh
                      Poi fai pure il maestro di guida e spieghi di Alzare il Gomito come fai sempre te col Fiasco di vino in mano

                      Comment


                      • Font Size
                        #131
                        Una moto curva solo grazie al grip.

                        Dove lo sterzo ? fondamentale
                        Last edited by abhi; 15-07-18, 06:02.

                        Comment


                        • Font Size
                          #132
                          Originally posted by Mr.Molla View Post

                          Ivan ovviamente saper guidare la Moto rimarr? sempre la Miglior Modifica che si pu? fare al Sistema Moto/Pilota
                          Per? ci sono dei per? ... ci? che riesci a fare TU lo fai grazie ai tuoi Genitori che ti hanno fornito Manico e Cervello Estraibile (quando si mette il Casco )
                          E non c'? solo la posizione Giusta (che ? giusta per te e la tua Moto) ma pure una serie di Micromovimenti e Controlli che TU sai fare, io NO!
                          Nel mio caso di Stradale ... a mente lucida non farei MAI certe cose che invece faccio quando mi sale la scimmia dell'Ingarellamento ...
                          E come ben sai pure queste sono una Nullit? rispetto a ci? che fate o si pu? fare in Pista ...
                          Alla fine i Vostri Consigli sono sempre Ottimi, almeno per avere un "Faro" da seguire ... ma per noi rimanendo sempre lontani dalla "Costa"

                          Sono dell'idea che ognuno debba guidare come si sente, e vada corretto solo in errori abnormi ...
                          E soprattutto se ? la Moto a non andar bene, sar? ancora pi? difficile per lui mettere in pratica alcuni consigli ...

                          Nella fattispecie ho lavorato con un Pilota che strusciava il casco per terra da quanto Piegava e si Buttava Fuori ...
                          Mi chiede cosa ne penso della sua guida, io prendo il foglio dei tempi e gli mostro che ? 3? quindi cosa devo pensare
                          Beh teoricamente in una Esse perdeva tempo a scambiare da orecchio sx a quello dx a terra ... ma si vede che recuperava bene in Curva
                          Poi gli ho fatto l'Assetto ed ? diventato un Biaggi solo un po' pi? Fuori (era la sua Natura) diventando costantemente 1? o 1?

                          Ora leggendoti mi viene in mente che stai consigliando una sorta di JL99 ... oh fantastico neh ed ? una cosa da Imparare !!!
                          Ma se lui ? un BM93 o un VR46 o un CS27 ... la sua Natura non gli permetter? mai di fare certe cose
                          Se ha uno stile anni 80 potrebbe essere invece un problema!!!!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #133
                            Certo, ma finch? non mi vedo in un video creder? di guidare come il mio campione di MotoGP

                            Originally posted by abhi View Post
                            Una moto curva solo grazie al grip.

                            Dove lo sterzo ? fondamentale
                            E mi raccomando chiudi la Portiera, allaccia le Cinture e poi mani alle 10 e 10

                            Ci rispieghi la storia del Compasso con il Perno sulla ruota postere

                            Comment


                            • Font Size
                              #134
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Certo, ma finch? non mi vedo in un video creder? di guidare come il mio campione di MotoGP



                              E mi raccomando chiudi la Portiera, allaccia le Cinture e poi mani alle 10 e 10

                              Ci rispieghi la storia del Compasso con il Perno sulla ruota postere
                              Povero illuso che pensa di curvare grazie al giroscopio

                              Comment


                              • Font Size
                                #135
                                Dove l?avrei scritto
                                Che concorra tra i vari fattori che fanno curvare, basta Studiare esempio Effetto di Imbardata ...
                                Ma non cambiare ci? che dico: si Curva per la PIEGA

                                Infatti pure Terribile parla di Posizione in PIEGA
                                Altrimenti se era tonto come te gli avrebbe consigliato di STERZARE ...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X