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Responsabilità Civile e Penale in circuito

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    #181
    L' ultima volta a Misano uno con un SM si e' attaccato ai freni in pieno rettilineo perche' c' era una bandiera gialla (una scivolata alla quercia).

    L' ho sfilato a 30 centrimetri non so' come... era quasi fermo con le forcelle a pacco

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      #182
      Originally posted by *Profeta* View Post
      L' ultima volta a Misano uno con un SM si e' attaccato ai freni in pieno rettilineo perche' c' era una bandiera gialla (una scivolata alla quercia).

      L' ho sfilato a 30 centrimetri non so' come... era quasi fermo con le forcelle a pacco
      ma.....cose da pazzi!!!io infatti a misano quando ho uno d'avanti sul rettilineo prima del curvone o lo passo subito oppure prendo distanza perch? tanti si cacano addosso a fare il curvone o le curve veloci successive.purtroppo a misano non ci sono i turni in base ai tempi, si ? economico braghi ma in pista si trova di tutto

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        #183
        Originally posted by ciccio 14 View Post
        ma.....cose da pazzi!!!io infatti a misano quando ho uno d'avanti sul rettilineo prima del curvone o lo passo subito oppure prendo distanza perch? tanti si cacano addosso a fare il curvone o le curve veloci successive.purtroppo a misano non ci sono i turni in base ai tempi, si ? economico braghi ma in pista si trova di tutto
        Preciso che il rettilineo era quello dei box, quindi prima di arrivare alla quercia e magari vedere una moto nella ghiaia avendo l' insano impulso di attaccarsi ai freni ce ne vuole...

        Io vado piano, ma mai come quest' anno a Misano ho visto cosi' tanta gente che dovrebbe girare nel parcheggio tra i birilli... un po' con tutti gli organizzatori.

        Speriamo che qualcuno cominci a fare giornate divise per gruppi anche a Misano.

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          #184
          Originally posted by *Profeta* View Post
          Preciso che il rettilineo era quello dei box, quindi prima di arrivare alla quercia e magari vedere una moto nella ghiaia avendo l' insano impulso di attaccarsi ai freni ce ne vuole...

          Io vado piano, ma mai come quest' anno a Misano ho visto cosi' tanta gente che dovrebbe girare nel parcheggio tra i birilli... un po' con tutti gli organizzatori.

          Speriamo che qualcuno cominci a fare giornate divise per gruppi anche a Misano.
          beh l? sono i commissari da impalare, non possono mettere bandiera gialla 4 curve prima!! tanto + che c'? un rettilineo prima della quercia dove si pu? vedere bene la bandiera...

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            #185
            Nelle prove libere quando ci sono delle moto stese nella ghiaia o a bordo pista le bandiere gialle le mettono molto prima... e per me fanno bene perche' se a volte non le vedono neppure i piloti figuriamoci noi...

            comunque stiamo andando OT

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              #186
              Originally posted by *Profeta* View Post
              Preciso che il rettilineo era quello dei box, quindi prima di arrivare alla quercia e magari vedere una moto nella ghiaia avendo l' insano impulso di attaccarsi ai freni ce ne vuole...

              Io vado piano, ma mai come quest' anno a Misano ho visto cosi' tanta gente che dovrebbe girare nel parcheggio tra i birilli... un po' con tutti gli organizzatori.

              Speriamo che qualcuno cominci a fare giornate divise per gruppi anche a Misano.

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                #187
                ...che confusione! Mi sono letto un po' questo topic e devo dire che il 99% ha convinzioni infondate. In pista bisogna distinguere due situazioni: le gare, quelle vere, e i turni di prove libere.
                In prova se per errore mio cagiono un danno (fisico e meccanico) sono tenuto a risarcirlo. Se poi per prassi ognuno si tiene i suoi cocci, perché magari ignorante del fatto che una eventuale causa, con tanto di avvocato e relative spese legali andrebbe a gravare solo sulle spalle del colpevole.

                Cerco di farla semplice, in gara sbaglio una curva e faccio cadere altri piloti, amen; in prove libere sono responsabile.

                Il discrimine è il rischio consentito.

                Bisogna chiarire una cosa il detto "la guida al limite cercala in pista" andrebbe riformulato, "se vuoi cercare il limite vai a fare le gare, o se giri tra gli amatori spingi solo quando hai pista libera"

                Invito a leggere l'art 2043 del codice civile, è molto chiaro e vale quasi sempre, qualsiasi cosa si stia facendo.

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                  #188
                  ...parlando di prove libere non intendo quelle del venerdì della motogp, intendo i normali turni a pagamento per amatori, le prove del venerdì del CIV o della coppa italia valgono come gara.
                  Last edited by Ajeje Brazorf; 08-01-21, 11:21.

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                    #189
                    Originally posted by Ajeje Brazorf View Post
                    ...che confusione! Mi sono letto un po' questo topic e devo dire che il 99% ha convinzioni infondate. In pista bisogna distinguere due situazioni: le gare, quelle vere, e i turni di prove libere.
                    In prova se per errore mio cagiono un danno (fisico e meccanico) sono tenuto a risarcirlo. Se poi per prassi ognuno si tiene i suoi cocci, perché magari ignorante del fatto che una eventuale causa, con tanto di avvocato e relative spese legali andrebbe a gravare solo sulle spalle del colpevole.

                    Cerco di farla semplice, in gara sbaglio una curva e faccio cadere altri piloti, amen; in prove libere sono responsabile.

                    Il discrimine è il rischio consentito.

                    Bisogna chiarire una cosa il detto "la guida al limite cercala in pista" andrebbe riformulato, "se vuoi cercare il limite vai a fare le gare, o se giri tra gli amatori spingi solo quando hai pista libera"

                    Invito a leggere l'art 2043 del codice civile, è molto chiaro e vale quasi sempre, qualsiasi cosa si stia facendo.
                    Secondo me bisogna distinguere fra danni fisici e danni al mezzo. Per i danni fisici ci sono le colpe e i risarcimenti mentre per quelli meccanici temo proprio che ognuno si paghi il suo.

                    Anche perchè è sempre difficile chiarire di chi sia la colpa in pista. Per esempio: se in strada sorpasso uno a destra e causo un incidente, la colpa è mia e sono tenuto a risarcire tutti i danni (fisici e meccanici) perchè violo le regole del codice della strada ma se in pista sorpasso uno a destra in una curva, ci tocchiamo e cadiamo, come si fa a dire di chi sia la colpa?

                    Persino in motoGP in cui ci sono decine di telecamere e migliaia di occhi puntati non si riesce sempre a definire in maniera univoca chi ha ragione e chi ha torto.

                    Discorso diverso quando chi in pista va contro in maniera esplicita al regolamento della pista (tipo uno che inizia a girare contromano). Ma per tutti gli altri casi mi sa che ognuno si paga i suoi danni...
                    Last edited by vez1987; 08-01-21, 13:15.

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                      #190
                      Non cambia nulla tra danni fisici e meccanici, il risarcimento incombe sempre su chi ha cagionato il "danno ingiuisto"! Concordo sulla difficile dimostrabilità della responsabilità, a volte, ma ci sono spesso incidenti dove la colpa è palesemente tutta da una parte: es sbaglio una staccata e prendo quello davanti...

                      La distinzione tra danni fisici e materiali è solo procedurale, in caso di danno fisico superiore a 40gg di malattia parte in automatico il procedimento penale, l'indagine per "lesioni stradali" ex 590 bis c.p. inizia d'ufficio!

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                        #191
                        E per questo che facciamo tutti le licenze , copri te e se fai male a qualcun altro (ovvio rispettando clausole e regole dell associazione, del circuito ecc ecc)

                        Last edited by marcokawa41; 08-01-21, 12:32.

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                          #192
                          Originally posted by vez1987 View Post

                          Secondo me bisogna distinguere fra danni fisici e danni al mezzo. Per i danni fisici ci sono le colpe e i risarcimenti mentre per quelli meccanici temo proprio che ognuno si paghi il suo.

                          Anche perchè è sempre difficile chiarire di chi sia la colpa in pista. Per esempio: se in strada sorpasso uno a destra e causo un incidente, la colpa è mia e sono tenuto a risarcire tutti i danni (fisici e meccanici) perchè violo le regole del codice della strata ma se in pista sorpasso uno a destra in una curva, ci tocchiamo e cadiamo, come si fa a dire di chi sia la colpa?

                          Persino in motoGP in cui ci sono decine di telecamere e migliaia di occhi puntati non si riesce sempre a definire in maniera univoca chi ha ragione e chi ha torto.

                          Discorso diverso quando chi in pista va contro in maniera esplicita al regolamento della pista (tipo uno che inizia a girare contromano). Ma per tutti gli altri casi mi sa che ognuno si paga i suoi danni...
                          Esatto. Per i pareggiamenti è ancora un altro paio di maniche: fmi ad esempio non ti copre, perché sono considerate gare(se si prendono i tempi e si stila una classifica sono gare) asi invece copre senza problemi.

                          Stesso problema quando 15 anni fa nacque la discussione tra formula challenge e racing start per le auto....

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                            #193
                            Originally posted by Ajeje Brazorf View Post
                            Non cambia nulla tra danni fisici e meccanici, il risarcimento incombe sempre su chi ha cagionato il "danno ingiuisto"! Concordo sulla difficile dimostrabilità della responsabilità, a volte, ma ci sono spesso incidenti dove la colpa è palesemente tutta da una parte: es sbaglio una staccata e prendo quello davanti...

                            La distinzione tra danni fisici e materiali è solo procedurale, in caso di danno fisico superiore a 40gg di malattia parte in automatico il procedimento penale, l'indagine per "lesioni stradali" ex 590 bis c.p. inizia d'ufficio!
                            Secondo me il 99% delle volte il giudice darà concorso di colpa e ognuno si dovrà pagare i suoi danni oltre a migliaia di € di avvocati. Sarebbe interessante capire se ci sono stati casi di cause per risarcimento danni alla moto e com'è andata

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                              #194
                              Originally posted by Ajeje Brazorf View Post
                              ...Cerco di farla semplice, in gara sbaglio una curva e faccio cadere altri piloti, amen; in prove libere sono responsabile.

                              Il discrimine è il rischio consentito.

                              Bisogna chiarire una cosa il detto "la guida al limite cercala in pista" andrebbe riformulato, "se vuoi cercare il limite vai a fare le gare, o se giri tra gli amatori spingi solo quando hai pista libera"

                              Invito a leggere l'art 2043 del codice civile, è molto chiaro e vale quasi sempre, qualsiasi cosa si stia facendo.
                              Sfondi una porta aperta. Chiarissimo.
                              Soprattutto per i danni fisici.
                              Soprattutto ora, con anche la legge sull'omicidio stradale e lesioni gravi. Che, sia mai venga richiamata.

                              L'approccio (di alcuni) alle prove libere deve cambiare.
                              Last edited by Paolo Grandi; 08-01-21, 17:40.

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                                #195
                                A parte quanto scritto sopra,siete mai andati a vedere quanto é il valore del risarcimento del danno fisico da parte di FMI o ASI?
                                tolta la franchigia naturalmente.

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