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La ciclistica della moto

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    #271
    Per concludere questa divagazione sulle Quote di Sterzo, bisogna considerare che fossero tutte a ZERO lo Sterzo sarebbe fin troppo libero e soprattutto non avrebbe nessuna F ne a Raddrizzare, ne ad Aprire ne a Chiudere ... sarebbe in completa balia solo dei voleri della RUOTA e di chi Agisce sullo Sterzo (Pilota)

    Per ottenere un qualsiasi Effetto servono Quote Positive e maggiori sono (+) maggiore sar? l?effetto...
    Pensare Boiate tipo -AC = +Chiusura ... non solo ? Tecnicamente Sbagliato ma ? pure impossibile da pronunciare perch? a 0 AC avremmo massima Chiusura... invece c?? il Nulla o Zero

    Ok AC sul Dritto sfrutta l?effetto Tiro, e in Acc/Decel pure in Piega ... quindi non in Percorrenza a Gas Costante o Aperto con Dolcezza ... (Nota: la teNNica dice che ? sbagliato fare Percorrenza infatti) ... ma rimane un effetto di Raddrizzamento Sterzo che si unisce alla Normalit? della Moto come spiegata da Smanettone (basta Curvare Veloci che lo Sterzo non si Chiude) ... se si d? Gas si va +Veloci ...
    Ma tutto ci? Riduce Parzialmente la Chiusura di Sterzo data dalla stessa AC in Piega, da sommare a quella di +AS in Piega ... che in Realt? si Moltiplicano visto che +AS corrisponde +AC, non nel senso che sono uguali... ma che a fare di+ la prima (che ha un suo effetto) anche la seconda fa+ (che ha un suo effetto, simile ma per altri motivi) ...
    Praticamente AC fa Chiudere 1000? che vi ruba, per? Raddrizza lo Sterzo 100?, e se date Gas ossia andate a lavorare ve ne d? altri 500? ... +AC aumenta tutto in rapporto ... e chi perde siete voi

    Anche un Pilota che il Gas lo d?, si ritrova che Frenando ha poca Chiusura, dando Gas idem, ma nel mezzo si Chiude di Colpo spessamente ? qui che la Moto Prende Sotto...
    Dopo No Percorrenza l?altra regola teNNica di guida ?: Passa +velocemente possibile da Freno a Gas
    In Rosso perch? possono essere Scelte ... ma Non devono essere Obblighi ...

    Con uno STERZO DRITTO... Rimane quasi sempre Dritto e GUIDI COME TI PARE !!!
    Chiunque vi d? un Consiglio di Guida potete Provarlo, e se vi piace Utilizzarlo

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      #272
      Cavoli Nevione, mi fa piacere di essermi spiegato con te, perch? come ti dissi ?per me sai spiegare molto bene cosa ti succede in Moto? poi per? abbiamo grosse difficolt? a capirci quando cerco di spiegarti il Perch? ... che poi ? da questo che nascono le idee per modificare e alla fine Rimediare o Risolvere

      Cmq tutta la divagazione serve ad affermare due questioni sulla CdS:

      - CdS Crema o Sottosterzo ... Chiusura che obbliga a spingere il manubrio interno in Piega
      dipende dalle Quote di Sterzo ... +AS e +AC in particolare... il resto della Ciclistica si adatta meglio o peggio alle Quote, riducendo o aumentando l?effetto di Chiusura...
      Qui siamo in Piega diciamo costante e ci? che succede per le Quote ? +Piega = +Forza di Chiusura

      ??????- CdS Cioccolato o Improvvisa/Violenta ... che spesso viene definita Prende Sotto
      dipende dalla RUOTA ... che fa ci? che gli pare a prescindere dalle Quote o altro ...
      Ovvio che le Quote trasferiscono +o- al mezzo e al Pilota la Chiusura della Ruota ... e come credono tutti -AS = +CdS Ciocco ... che ? scontato, ? la Ruota che vuole Chiudere lo Sterzo e con AS Zero lo fa intorno allo stesso Asse, maggiore ? AS (+AS) e maggiore sar? la differenza tra gli Angoli dei due Assi riducendone la Violenza.
      Qui stiamo Cadendo, ossia la Moto ?Piegando? ma non per volere del Pilota ne della Ruota
      +AS Rimedia ... ma una buona Moto che non Cade ? la Soluzione

      Nota: Crema ? in Piega, Cioccolato ? Cadendo (Piega non voluta)
      Se ? solo Se il Pilota vuole Piegare, ma la Ruota No ... ammesso che riusciate a Piegare, allora ? la Ruota a Chiudere ma in modo somigliante alla Crema

      Nota teNNica: parlando solo di CdS senza Distinguerle, il rimedio per tutto ? +AC o +AS che non ok per Ciocco, ma il contrario per Crema, e se dopo infinite spiegazioni capiscono che stai parlando solo di Crema, beh allora ? colpa della Ruota non delle Quote

      Ma le RUOTE se si conosce la CICLISTICA fanno solo il loro Dovere

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        #273
        La frase pi? famosa del mondo:

        ? Caduto per la Chiusura di Sterzo

        Nell?immaginario comune e teNNico, fa credere che le Moto cadono per colpa della CdS, e quindi riducendola si risolvono i problemi... questo riferito di norma alla CdS Cioccolato il cui rimedio come visto ? +AS ... poi cavoli vostri se Aumenta la CdS Crema, tanto mica vi accorgete e se invece si, beh allora ? giusta perch? Sterzando vi fa curvare ... solo se vi inkaxxate e siete Piloti allora cercano altri Rimedi per ridurre la Crema, il primo ? Arretrare il BC ... che fa il suo dovere -Crema, ma peggiora la Cioccolato per altri mille motivi conseguenti al BC Arretrato, cio? altre modifiche che si adattano... cmq gi? da solo Destabilizza la Moto quindi c?? pi? rischio di Cadere che innesca la Ciocco e la voglia di Stabilizzare ... quindi +AC sar? la ciliegiNNa
        +AC = +AS e cos? riparte la storiella di ?c?era una volta un re ...?

        Praticamente chi guida pensa che se prova a Sterzare Cade, ? pericolosissimo neh! ma deve Sterzare altrimenti non Curva cos? la soluzione ? una moto che Sterza per lui (Crema), a cui per? bisogna opporsi perch? ... boh!
        Da qui ognuno ha il suo perch? esempi:
        - non cadere ... opporsi alla Sterzata (CdS) vuol dire Controsterzare (il metodo per Piegare/Cadere)
        - Curvare ... ma se per Curvare devi Sterzare perch? ti opponi ?
        - iNNcredibili fantasie di cui la mente umana ? capace, inclusa una storia che mischia la due sopra tirando fuori una spiegazione di senso compiuto... ma che in realt? non ha alcun senso visto che nasce da due premesse insensate

        Neanche di fronte ad un pluricampione che si Rialza da Cadute Certe CHIUDENDOSI lo Sterzo questi cambiano opiGNone ... neppure lui inizialmente aveva capito come fare e dava merito a Ginocchio e Gomito... ma poi prova e riprova ha detto: ?Bla bla bla e CHIUDO lo Sterzo a battuta...? ... nulla ha pure smesso di ripeterlo tanto nessuno lo capiva

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          #274
          ? Caduto per la Chiusura di Sterzo

          Nella concezione Tecnica sappiamo che ? Impossibile Cadere a causa di ci? che fa Rialzare, e sappiamo pure che entrambe le CdS appaiono quando la Moto ha dei Problemi proprio per cercare di Salvarvi !!!
          Le CdS per i loro motivi spiegati nel post 272 identificano un Problema... che per la Crema ? guidare un Chopper, se vai al bar a berti na birra tutto Ok, ma con un Pilota o Amatore che vorrebbe Curvare Forte ecco che se ha la Crema lui si Oppone cercando d? Piegare etc (Spingendo Come per Controsterzare), mentre la Moto lo avvisa di smetterla ... quando il Pilota o piRlota vince la sfida di forza, il premio ? la Caduta e pure un Mongolino d?oro
          Cos? il Tecnico non si limita a dire ?? Caduto per un Problema? ma sa gi? che ? la Crema e che va Ridotta per permettere al Pilota di Guidare come si deve e come vorrebbe... i sistemi sono: -AS, -AC o +OS
          Nel caso della Cioccolato idem, ma ? quasi impossibile Cadere per un colpo Secco di CdS, se invece fa innescare una Sbacchettata allora tutto pu? capitare ... ma tanto la Soluzione ? per entrambe la stessa: Capire cosa Destabilizza la Moto e Risolverlo ... di solito ? un Cattivo Bilanciamento dei Fattori o una Esagerazione di un Fattore... individuarli dipende dal Setting della Moto e non ? ne semplice ne preconcetto ... per questo di Tecnici c?? ne sono pochi

          Infine potrebbe essere tutto apposto ma viene Innescato da un vostro errore o da un problema dell?asfalto (ostacolo, buca o scivoloso) ... allora se le Sospensioni lavorano bene ringraziate la Cioccolato che prova a Salvarvi

          L?indicazione a chi guida ? ... come per Piegare Controsterzi, per Rialzare Sterzi ... se stai Cadendo STERZA! Andrai DRITTO ma ti Rialzi, mentre se Cadi vai dritto per la tangente scivolando ... oh! Scegli te per?
          Se appare la Cioccolato RINGRAZIALA, e pensa a perch? hai perso l?Equilibrio ...
          Se hai Crema, Risolvila al meglio, perch? opporsi alla Chiusura nel Migliore dei casi ti Ritarda l?azione di Sterzare (da Sterzo Dritto Spingi per Sterzare, da Crema cambi spinta per Sterzare ... passano attimi fondamentali) nel Peggiore senti la Crema Aumentare e viene automatico Opporsi di pi?... Frigni per la CdS, Ma Ti sei Buttato in Terra da te stesso

          Quindi la vera frase ?...
          ? Caduto perch? NON sa Giudare (... Ringraziate chi ha settato il Chopper e magari ha dato pure lezioNNi di guida )
          Poi oh! Si cade pure perch? si Esagera, e qui l?auto ha il suo perch?... Auto-Critica

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            #275
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            [B]Quindi la vera frase ?...
            ? Caduto perch? NON sa Giudare (... Ringraziate chi ha settato il Chopper e magari ha dato pure lezioNNi di guida )
            Poi oh! Si cade pure perch? si Esagera, e qui l?auto ha il suo perch?... Auto-Critica
            Conoscere la Ciclistica ovviamente serve a Settare meglio la Moto, ma pure a Guidarla ... ? il tramite tra Pilota e Ruote, ed il Tecnico ha il compito di farli comunicare al meglio...
            Trovo ridicoli i teNNici che spiegano come guidare, perch? dopo aver adattato le Ruote alla Moto (Pneumatici X e Sgonfiaggi) ecco che cercano di adattare pure il Pilota ... con coNNsigli del Cavolo, che sono praticamente Tutti quelli che si sentono pi? spesso...
            Cio?, tutti i consigli sono buoni e possono servire in una determinata situazione, ma diventano Cavolate quando fanno credere che sia l?unico sistema seNNpre valido
            Esempio:
            - Prolungare la Frenata in profondit? serve ad una moto che NON Inserisce, e a volte pure ad una che NON Frena Forte e deve diluirla in pi? metri ... se avete uno di questi due problemi ? l?unica soluzione... altrimenti ? buona solo in Curve che stringono o se avete sbagliato.
            ??????- Non fare Percorrenza ? una Minkyata Galattica. Punto! Poi c?? chi ? pi? ?Crossista? e spezza la Traiettoria ok! Ma non ? questo il sistema canonico... ed in ogni caso Pulito o Sporco ? il vostro Stile, nessuno deve cambiarvelo, cos? da qui servono consigli ideali al vostro stile non all?altro, tenendo solo presente che cercare di migliorare l?altro ? cmq un vantaggio.
            - Buttarsi fuori dibbrutto certo fa Curvare dippi? infatti ? ideale alle moto che non Curvano... ma non ? necessario, se vi trovate bene fatelo, se uscite poco fatelo dippi? ... ma se vi appendete alla Moto forzandovi e sforzandovi non serve ad un belino ... senza accorgervi state Tirando il Manubrio Esterno che equivale a Spingere l?interno ossia CONTROSTERZATE (o vi Opponete dippi? alla Crema) ... per questo Curvate dippi? alla faccia del ?si Curva per lo Sterzo? ...
            La farsa ? quando vi buttate fuori dibbrutto e grazie al Rosso cercate di non Controsterzare, doppia fatica per ottenere solo delle belle Foto, magari Tutti fuori con la Moto Dritta che ? tanto sbagliato come Dritti e troppo Piegati

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              #276
              Le uniche vere Spiegazioni che pochissimi danno sono:

              Controsterza per Piegare e Sterza per Rialzare... cos? controllate la Moto a Prescindere da qualsiasi altra cosa ... questo va imparato a costo di stare dritti come Agostini o contropiegare col corpo stile Enduro.
              Da qui il Segreto ? Usa il Corpo per Agire sullo Sterzo... evitando di lavorare con le Braccia che unite al Corpo generano azioni troppo Reattive. Compreso questo sapete Guidare ed in caso di manovra Istantanea usare le Braccia/Spinte proprio perch? SuperReattive.

              Le Pedane non servono Interna a Piegare ed Esterna a Rialzare, magari forse aiutano ... ma la funzione principale ? Interna Scivolare ed Esterna ?Grippare? ... quindi la cosa migliore ? NON Usarne sempre una, ma rimanere bilanciati, per usare al momento giusto quella opportuna...
              Frenate e date Gas il Pi? Possibile... tanto di tutte le minkyate alla fine qui si arriva
              Cmq queste non sono Ciclistica... ma solo Sospensioni: Deformazioni di Pneu, Sosp e Telaio

              BUON 2020

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                #277
                Originally posted by Mr.Molla View Post
                Le uniche vere Spiegazioni che pochissimi danno sono:

                Controsterza per Piegare e Sterza per Rialzare... cos? controllate la Moto a Prescindere da qualsiasi altra cosa ... questo va imparato a costo di stare dritti come Agostini o contropiegare col corpo stile Enduro.
                Da qui il Segreto ? Usa il Corpo per Agire sullo Sterzo... evitando di lavorare con le Braccia che unite al Corpo generano azioni troppo Reattive. Compreso questo sapete Guidare ed in caso di manovra Istantanea usare le Braccia/Spinte proprio perch? SuperReattive.

                Le Pedane non servono Interna a Piegare ed Esterna a Rialzare, magari forse aiutano ... ma la funzione principale ? Interna Scivolare ed Esterna ?Grippare? ... quindi la cosa migliore ? NON Usarne sempre una, ma rimanere bilanciati, per usare al momento giusto quella opportuna...
                Frenate e date Gas il Pi? Possibile... tanto di tutte le minkyate alla fine qui si arriva
                Cmq queste non sono Ciclistica... ma solo Sospensioni: Deformazioni di Pneu, Sosp e Telaio

                BUON 2020
                buon anno anche a te Lucio (sulle pedane, alla parte
                ?la cosa migliore ? NON Usarne sempre una, ma rimanere bilanciati?
                non mi trovi d?accordo pero? )

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                  #278
                  Buon anno Lucio! Io purtroppo uso solo la pedana esterna, mi "ancoro" e spingo...manca poco che stenda la gamba "interna" stile motard.

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                    #279
                    Dipende sempre dalla Moto cosa sia meglio fare con le Pedane ...
                    Alcuni istruttori dicono di Spingere solo l?Interna, altri solo l?Esterna ...
                    Teoricamente Ingresso Interna, Percorrenza Bilanciate, Uscita Esterna ...
                    Ci? che intendo per? ? NON usarle in modo da poterlo fare quando serve ... esempio:
                    In Uscita si d? Gas; Esterna +Grip; Quindi Uscita = Esterna ... ok, ma ? Meglio non fare nulla in modo che SE Perdi Grip hai la possibilit? di usare Esterna e riprenderlo ...
                    Nella pratica c?era KS34 che usava sempre solo Interna, in modo che se perdeva Grip Esterna dava doppio vantaggio... mentre Doohan usava solo Esterna e sotto pressione dovendo fare qualcosa in pi? faceva i peggio ruzzoloni (Mick spingeva pure il Manubrio Esterno dall?Alto verso il Basso ... la sua guida sul Bagnato a me risolve parecchi problemi) ...
                    In definitiva se usate sempre Interna vuol dire che la Moto non Inserisce e/o non Curva, se sempre Esterna non avete Grip Post ... Risolvendo i Problemi con la Ciclistica smettete di usarle, e potete farlo nelle situazioni specifiche dove serve quel Quid in pi?

                    ? lo stesso discorso del Freno Posteriore... fa tanto e bene, ma se lo usate sempre, quando serve quel qualcosa in pi? cosa fate? ... io non concordo con chi non lo usa Mai, ma ? una scelta che cmq trovo migliore di chi lo usa Sempre!
                    Pure buttarsi fuori in piega non va esagerato sempre, proprio per poterlo fare solo in alcune situazioni... vedi Rins che pare un Pilota anni 90, ma che a volte ? bello fuori pure lui

                    AlcuNNi dicono: ? inutile che modifichi la Ciclistica se fai tempi alti in pista ...
                    Ma per me ? il contrario: ? inutile fare il Contorsionista se hai una Moto di Cacca
                    Ci sono Disabili senza Gamba dx (no Freno Post, no Spinte Pedane, no Buttarsi Fuori) che fanno tempi da Veloci o Piloti normali, cio? circa 10sec. meglio degli Amatori
                    (scala: Fermi, Amatori, Veloci e Piloti)

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                      #280
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Frenate e date Gas il Pi? Possibile... tanto di tutte le minkyate alla fine qui si arriva
                      Cmq queste non sono Ciclistica... ma solo Sospensioni: Deformazioni di Pneu, Sosp e Telaio
                      Frenata e Accelerazione non influiscono sul Comportamento delle RUOTE... o meglio non lo fanno in maniera diretta ... sono le Deformazioni a farlo e quindi:

                      - Pneumatici (1a Sosp) ... se si deformano troppo il Profilo non far? pi? il suo dovere, le forze verranno disassate e cos? otterremo solo problemi indefinibili non conoscendo la forma che prendono misti agli ondeggiamenti ... per? di solito per Ant la CdS ? una certezza
                      Sgonfiarle fa apparire un vantaggio di Grip, dato per la maggior parte dal miglior Assorbimento ed il resto dal farvi Curvare Peggio, quindi pi? lenti ! ... beh seNNpre meglio di non Curvare perch? Saltate o Scivolate neh ... problemi che si Risolvono con Pesi e Sospensioni Vere, non Smosciando le Gomme

                      - Forka e Mono (2a Sosp) ... o meglio le Molle definiscono le Altezze Dinamiche a cui corrispondono le Quote Dinamiche e sono queste ad influire sulle Ruote ... da notare che definiscono pure i Trasferimenti di Carico che a saperli sfruttare sono decisamente pi? significativi di tutte le menate sulla posizione del BC e riducono le contorsioni del Pilota per mettere il Peso dove serve.
                      Queste lavorano con tutto, perch? collegano tutto ... ma iNNcredibilmente il loro Lavoro Principale ? Assorbire... pochi lo sanno e ancora meno sanno che ad Assorbire ? Idraulica (Estensione e Compressione) ... le Molle ci? che Prendono lo Ridanno scomponendo la Moto.

                      - Telaio (3a Sosp) ... anche questo alla fine Assorbe, ma qualsiasi Deformazione corrisponde alle Ruote che si Disallineano, e ironia della sorte lo fanno sempre dalla parte opposta a quella che servirebbe per Curvare... ammesso che ne esista una migliore del Buon Allineamento.

                      Perfetto non esiste, ma le Gomme permettono una certa libert?... ecco perch? Telaio ? Gomme Mosci vanno d?accordo... soprattutto le Gomme recuperano parecchie Minkyate... ma peggiorare il Profilo per la Moto ? deleterio

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                        #281
                        Dato per assodato che +AC=+ChiusuraSterzo, ovvero dover spingere sul manubrio interno in percorrenza o doversi sporgere di pi?... se monto un cerchio pi? leggero all'anteriore (minor momento d'inerzia) in percorrenza cosa cambia? tender? a chiudere di pi? lo sterzo o meno?

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                          #282
                          Domandona
                          Ci? che succede ? che Cerchio +Leggero = +CdS Crema ... ma ? decisamente difficile da spiegare ...
                          In realt? un Cerchio influisce solo sulle Accelerazioni e sul Giroscopio EG, e questo ? ci? che interessa al nostro discorso ... alla fine per? +Leggero a 120kmh avremo un EG simile a +Pesante a 80kmh quindi ? un effetto sensibile solo a bassa Velocit? ... dove EG ? poca e quindi pure la Forza Stabilizzatrice sar? poca.
                          Attenzione EG ? Stabile sia a Piegare che a Sterzare la Ruota, quindi giudicando l'azione sullo Sterzo EG vuole solo stare dov'? ... +Leggero = -EG e cos? ha -Forza Stabilizzante a contrastare la Chiusura di AC ... sui Chopper per Ridurre la Crema infatti si mettono Cerchi +Pesanti o Molto +Pesanti ... mentre sulle Moto da Pista il +Leggero unito alle Alte Velocit? non d? problemi di Crema (le curve +lente del mondiale sono 4o5 sugli 80kmh, una sola ? a 65kmh ... vs Max V. ideale ad un Chopper 90kmh)

                          Cmq EG ? complicata sia per Effetti poco Intuitivi anzi Incredibili (Precessioni), che per il fatto che ? Dinamica quindi cambia sempre con la Velocit? ed infine con +V diventa ovviamente +"Forte" sia la Stabilit? che la Precessione, ma questa ? +Lenta ... nel complesso Spingi Qui e si Muove L? ma con poca EG si Muove Qui con poco Effetto L? inguidicabile F o V, aumentando EG l'Effetto ? sempre pi? Sensibile sino a Vera EG ossia quando l'Asse Perturbato diventa cos? Tenace da poter tralasciare il Movimento Qui (Nullo o quasi) da qui in poi +EG = -V L? ma +Potente.
                          In tutto ci? la V di Precessione PG ? teorica perch? nella Moto (es.) dipende da altre F che si contrappongono o aiutano la PG.

                          In ogni caso EG ? Stabilit?, cio? NON fa null'altro che stare dove sta ... se la Ruota ? Dritta star? Dritta
                          Solo nel caso in cui viene Perturbata attua la Precessione PG (Spingi Qui Muove L?) ossia nel nostro caso Sterzi Qui e Piega L? (Controsterzo/Piega) oppure Pieghi Qui e Sterza Qua (Pieghi/CdS) ... ma serve una Perturbazione ossia bisogna Spingere lo Sterzo o Cadere ... perch? se siamo in Piega Stabile (dove sentite la Crema) di Perturbazioni non ce ne sono e quindi neppure PG ... nel Cadere ? incluso Sbilanciarsi col corpo per "Piegare", ma se si Controsterza la PG sar? a Piegare, quindi il fatto che sta Piegando ? gi? PG e non innesca CdS.
                          Poi Attenzione se da Dritto Agostini mi Sposto Sbilancio, ma da Piegato il Peso Caduta di Ago ? Maggiore (+Alto) di quello dei Piloti Moderni tutti fuori (in realt? Sotto quindi +Bassi) cos? l'eventuale Crema sarebbe Minore ... ma la questione alla fine ? semplice SE in Piega sei Bilanciato EG non ha Effetti sullo Sterzo, se non lo sei hai una Motodimmerda e non ? certo colpa delle Ruote

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                            #283
                            In definitiva -EG = +CdS Panna in particolare se unito a Quote Ridotte ... ossia Chiude di pi? ma senza ne Fastidio ne Forza ... cio? a Basse V Spingi e Raddrizzi lo Sterzo senza sforzi notevoli ... mentre Crema Spingi e Fermi la Chiusura che Rimane l? e non riesci a Raddrizzare del tutto bench? continui a Spingere ... questione che Scagiona EG dalla Crema !!!
                            FISICA: "Se Fermi la Precessione il Giroscopio perde i suoi Effetti diventando un Oggetto normale"
                            Nella Crema tu Spingi per contrastare/fermare la Chiusura, se questa dipendesse da PG, smetterebbe di Chiudere

                            Mentre nel caso di Sbacchettata che ? la conseguenza della CdS Cioccolato ... +Leggero = +Nervosit? a Sbacchettere o Chiudere
                            Un po' come i Pesi sui Manubri ... +EG (+Peso) = -Nervosit? ... MA quando si "Inkazza" ? ancora +Violento e Incontenibile ...
                            Da notare che la Cioccolato ? proprio una PG e dipende solo da questa oltre che dalla Perturbazione che l'ha indotta ...
                            Mentre la Sbacchettata ? una Nutazione ... altro Effetto Giroscopico per definire una Trottola Piegata che Perturbata si muove "sbronza"

                            Quindi EG Chiude se si Cade (Cioccolato), mentre AC Chiude solo per il fatto di stare in Piega (Crema) ...
                            Di norma EG vuole stare dov'? e se abbiamo poca AC questa non riesce a vincere la Stabilit? di EG ...
                            Immancabilmente la teNNica racconta tutto l'opposto: EG vuole Chiudere e +AC Raddrizzare lo Sterzo ???????
                            Gli fai notare che Cerchio +Leggero / -EG = +CdS Crema ... e ti dicono che -EG = +V a Chiudere ... dimenticando il Senza F per farlo ... si pu? continuare con loro sino alla farsa delle farse: EG non fa Nulla tranne essere Fortissima nella Crema ... per arrivare alla faNNstatica coNNclusione di definire il Giroscopio MALEDETTO !!!

                            Non solo se proprio dobbiamo Maledire qualcosa questo ? il loro d.i.o BC ... ? lui che vuole andare Dritto mentre noi vorremmo Curvare
                            Ma vanno pure contro alla RUOTA ossia il CICLO senza il quale non esisterebbe ne Moto ne Ciclistica
                            Ambh? nelle Auto EG ? una scocciatura da Contenere ... ma queste Sterzano e Piegano al Contrario ...
                            Mentre nelle Moto EG va Capito e Assecondato ... che sar? la parte Basilare e finale di questa discussione ...

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                              Vista la panoramica sugli Effetti Giroscopici vale la pena di aggiungere il pi? incredibile di tutti ...
                              Gi? PG Controsterza = Piega ... si fa molta fatica a crederlo e si cerca di dare merito ad altre questioni vere ma da sommare
                              Mentre PGS Cadi/Piega = CdS ... essendo il capro espiatorio di AC, molti lo conoscono
                              La Nutazione ? una PG a cui si aggiunge una seconda Perturbazione ... di solito un Colpo
                              Manca "Conservazione del Momento Angolare" CMA che per molti ? la definizione generale di EG ... ma ? solo la pi? complessa e cos? per i Fisici spiegare questa permette di spiegare tutte le altre, poco intuibili, ma in fin dei conti semplici: Spingi Qui si Muove L? ...

                              La grossa differenza ? che tutte le PG sono definite "Torque Inducted" ... ossia sono Innescate da una Perturbazione o meglio una Coppia che vorrebbe far muovere uno dei due assi di EG ... ad esempio far Sterzare EG, ed invece lui Piega ... quindi solo per il fatto che applicate una Forza (Coppia) a Prescindere dall'effettivo Movimento si produrr? la PG ... invece nel caso della CMA si parla di "Torque Free" ossia EG ? fermo ma "attirato" da una F ... esempio di Gravit? (o Magnetica)

                              Praticamente un Giroscopio ... la nostra Ruota Moto che Gira ... solo per il fatto di essere Piegato sente la F di Gravit? e NON Sterza come nel caso della PGS ... ma mette in Rotazione tutto ci? a cui ? collegato ... la CMA ? una delle cose che ci fa Curvare grazie alla PIEGA ... infatti +Piega = +CMA ...
                              Non voglio dire che sia la pi? Importante, ma rimane interessante sapere che esiste e che NON Sterza ma CURVA

                              O meglio ... ovvio che per seguire una Curva la Ruota debba "Sterzare" per rimanere sempre Parallela alla Tangente alla Curva = IMBARDARE ... mentre la definizione di Sterzo e CdS indica di essere +Chiusi o Sterzati rispetto alla Tangente ... Imbardare ? ci? che fa o dovrebbe fare la Moto

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                              • Qui un video per capire il concetto di CMA ... la Piega ? a 90? ma funziona sempre a qualsiasi Piega solo meno, ed ? fermo su una sedia girevole ... se per? la sedia fosse la Moto in movimento ecco che genererebbe una Curva ... beh ci vorrebbe di aver compreso cos'? una Curva senza dover pensare alla Svolta che si ottiene Sterzando un Auto e arriva ad assomigliare ad una Curva perch? riesce a percorrerla ...

                                Un Auto per Curvare simile ad una Moto e non esserlo, deve avere 4 Ruote Sterzanti ... una Moto con 2 Ruote Sterzanti invece sarebbe una Coglionata solo pensarci ... ma il Profeta della teNNica ci? pure perso del teNNpo
                                (Voi magari ci state peNNsando neh? Bene Ant Sterza e Post Controsterza curva perfetta no? Eccerto ora provate a Piegare Ant Controsterza e Piega, Post Sterza e Contropiega ... oh na figata neh, il Post ? +Potente quindi per Piegare dovrete Sterzare ... e lo farete Lentamente con le due Ruote che Litigano )

                                 

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