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La ciclistica della moto

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    #256
    Ti avevo detto che ognuno da il significato che vuole.

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      #257
      Prende Sotto ? lo Sterzo che Frena ... infatti a volte fischia proprio come franando anche senza avere i freni in mano ...

      Praticamente pensate di Sterzare a 90? e la Ruota Ant vi Blocca (Prende Sotto) Ribaltandovi davanti (se c'? Grip)
      Sterzando normale ovviamente non vi blocca, ma ? sufficiente a Ribaltare la Moto sul lato opposto alla sterzata = Piegare ... il meccanismo ? lo stesso ma si chiama Forza Laterale invece di Ribaltante ... ? il primo lavoro di ogni sterzo ossia Punta (prende Sotto) e il mezzo Ribalta/Rolla ...
      Dopo, quando il mezzo (Auto) Curva diventa Fcentripeta dello Sterzo, ma nell'istante che si Sterza crea una normalissima F Lineare che non crea la Curva ma solo un cambio di Direzione, come se senza Sterzo un Colpo laterale sulla ruota ant facesse deviare il mezzo che si Ribalta (Rolla) dalla parte opposta ... sterzando fa praticamente uguale, in maniera pi? dolce per quanto riguarda la Sterzata, a cui per? si somma una "Frenata" generata dallo Sterzo.

      Se sulla vostra auto avete Cruise Control e Consumo Istantaneo potete vedere che in curva i consumi aumentano, ed ? proprio a causa della "Frenata" di Sterzo ... in pratica Prende deriva da "presa" come i freni, ma non sui dischi bens? Sotto nei punti di Contatto o Grip

      BUON NATALE

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        #258
        Bene, ora che avete scoperto che lo Sterzo Frena (Rallenta) anche parlando di Dritto e Auto, vediamo cosa succede alla Moto in Piega ...

        Quando una Moto ? Dritta il suo lato dx guarda a dx e se Sterzo verso il lato dx la direzione Ruota ? dx... idem per il lato sx sterzando a sx ... parr? incredibilmente scontato dire che lo Sterzo dirige la Ruota verso il Lato della moto ... beh! pure quando siamo in Piega lo Sterzo dirige la Ruota verso il lato della Moto, ma alcuNNi Ingg. non hanno ben compreso che il Cannotto di Sterzo PIEGA assieme alla Moto, loro credono che rimanga Verticale e cos? lo Sterzo giri sempre a dx e sx orizzontalmente ... INVECE!
        In Piega a dx il lato dx guarda in Basso e toh Sterzando a dx pure la direzione della Ruota sar? verso il BASSO, idem Piegando a sx e Sterzando a sx ... ovviamente pi? si Piega e pi? lo Sterzo PUNTA in BASSO, oltre i 45? di Piega lo Sterzo Punta in Basso PI? di quanto ?Sterzi? propriamente, ma gi? a 23? di Piega lo Sterzo Rompe forte i Maroni per la Guida

        Questo perch? si somma la normale tendenza dello Sterzo a Frenare col Puntarsi in Piega ... ed ecco apparire in tutto il suo ?splendore? il termine PRENDE SOTTO
        Ossia: Tutte le volte che si Sterza in Piega la Ruota Prende Sotto
        Poco o Tanto in base alla vostra sensibilit? ve ne far? lamentare, ma ? concettualmente un Idiozia pensare che Debba Sterzare, mentre che Possa farlo pu? essere infatti succede, MA non serve a Curvare

        Tranne a V Urbana, allora l? come sul Dritto la teNNica ha ragione! Ma noi facciamo altro

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          #259
          in pratica Prende Sotto ? come immaginare che Hulk con la sua Mano Afferri (Prende) la Ruota Ant sul Punto di Contatto (Sotto) ...
          Ovviamente questo ? estremizzato, ma una ?Mano? c??, forte o debole dipende da Angolo di Sterzata, Angolo di Piega e Grip ... di solito sul dritto a cedere ? il Grip infatti si scivola o la ruota fischia, in Piega invece pu? capitare di tutto per questo ognuno ha la sua definizione di Prende Sotto ...
          Nessuna ? sbagliata, ma ognuna porta a fare i suoi ragionamenti per Risolvere che saranno svariati... dalla ricerca di +Grip (i fischiatori) alla riduzione del Sottosterzo, al cercare di limitare la Chiusura di Sterzo improvvisa... in tutto ci? nessuno ha compreso un fatto: Quando Prende Sotto, la Moto Raddrizza la Piega!
          Notare che non ho scritto ?l?Ant PS? perch? ? scontato sia Ant visto che nasce dallo Sterzo, invece ho scritto Piega perch? sul Raddrizzare molti si confondono ...
          Questo Raddrizzare/Stabilizzare ? normale gi? per qualsiasi Chiusura di Sterzo CdS anche minima, che magari non da fastidio e mai vi farebbe pensare al PS o altri problemi...
          A me fa sorridere dover leggere: ?ho rialzato la Moto? ... cari, non avete fatto un cavolo di nulla, ? lei che si ? Rialzata... voi potete fare solo due cose: Contrastare la CdS e buttarvi in terra da soli, oppure Aiutarla per Rialzarvi ... altrimenti non fate nulla che di solito ? la cosa migliore!
          Per Aiutarla bisogna Crederci e saperlo Fare ... sono pochi ma il pi? esperto ? MM93

          Mi spiace che siate Confusi o Increduli, ma dipende solo dalle Cavolate che vi hanno messo in testa, tutte facilmente intuibili pensando ad un Auto ... ma qui parlo di Moto

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            #260
            Quindi quello che rilevo io ? la conseguenza e non la causa?

            Un errore nelle quote o altro?

            L'avancorsa posteriore pu? interferire?
            Ne ho sentito parlare ma non ho mai approfondito...

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              #261
              La Causa del Prendere Sotto ? sempre la Chiusura di Sterzo qualsiasi sia il tipo o natura ...
              Cosa causa la CdS invece pu? dipendere da vari fattori come errori nelle Quote AC o AS in particolare, ma anche Gomma Ant troppo Deformata (Omar) o altri errori nella Ciclistica... per? in Strada pu? essere una Buca a Prendere nel vero senso della parola la gomma sotto, Chiudendo cos? lo Sterzo ...

              La conseguenza invece ? solo di Rialzarsi, SE si lascia fare alla Moto e c?? un minimo di Grip ...
              Molti si lamentano di venir Salvati, cos? spesso fanno Setting che riducono apparentemente il PS, ma in certi casi c?? lo stesso... solo che Rialza Meno, wow ma cos? Cadete

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                #262
                Io ho pensato alla carcassa deformata perch? ? capitato solo con due, una Metz ed una Michelin.

                Con la prima non ho fatto altro che non rimetterla, con la seconda mi sono confrontato con l'esperto il quale mi ha consigliato uno pneumatico stesso segmento ma con costruzione diversa ed ho risolto senza modificare assetto.

                Altri compagni con stesso problema/pneumatico hanno risolto con il nuovo, senza modificare quote od altro.
                Last edited by omarMT01; 26-12-19, 20:19.

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                  #263
                  C ? una bella ripresa di un salvaraggio di Ulm nel 2001 in SBK Superpole. ? bella perch? laterale e si vede bene come si muove l anteriore.
                  ? velocit? normale durante il giro e poi in fondo c ? il replay.

                  https://youtu.be/Kp_XIP9bLm0

                  P.S. Lucio lasciami in pace Gi? Di Pillo.

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                    #264
                    Un Pneumatico nuovo, ? pi? Rigido di Carcassa perch? poco usata, pi? Morbido in Assorbimento per lo strato di Gomma pi? spesso e morbido, ha un Miglior Profilo e appena rodato ha pi? Grip ... praticamente per andare male o la Moto o il Pneumatico devono essere nammerda, altrimenti ? sempre un successo

                    Bello il video... ma DiPillo come Meda, altri che commentano MM93 e pure chi Crede di essersi Rialzato la Moto ... non tengono conto che una cosa ? ?stampellarsi? col Ginocchio e Gomito utili a non Cadere ... ma per Rialzarsi serve un Appiglio che non c??, tranne Chiudere lo Sterzo per farlo Prendere Sotto ... e si vede che per ben due volte Utm lo Chiude

                    Una volta che siete sbilanciati dal Dritto in particolare con Pieghe Accentuate, ovunque spostate il corpo rimarr? sbilanciato dalla parte della Piega, se tutto ok potete Rialzare dando Gas che aumenta la F Centrifuga, altrimenti rimane solo Sterzare ... pratica che alcuni sfruttano pure per Scambiare nelle Esse ... o con Chopper Sottosterzanti smettono di Contrastare la Chiusura e magari non si rendono conto ma cmq lo Sterzo si Chiude

                    Certi vivono in un brutto moNNdo, dove si Curva per lo Sterzo, AC funziona al contrario e si Cade per colpa della Chiusura di Sterzo ... le salve di MM93 sono un Mistero della Fede
                    Nel mio si Curva per la Piega, AC fa Chiudere lo Sterzo che Stabilizza, chi ? capace usa -AC e si Chiude lo Sterzo da solo, MM93 si salva perch? ? allenato a fare la cosa giusta

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                      #265
                      Per comprendere meglio serve leggersi la distinzione tra Le CdS (Chiusura di Sterzo)
                      https://www.daidegasforum.com/forum/...0#post10668180
                      Nel post 251 viene data la colpa del PS (Prendere Sotto) al Sottosterzo o CdS Crema e come detto ? proprio cos?, ma solo se la CdS ? eccessiva ve ne accorgete... mentre un Tecnico la dovrebbe riconoscere prima di voi, ossia sapere che gi? una Crema sensibile pu? portare al PS ...
                      Esempio anche un ostacolo o buca, a prescindere dalle Sospensioni, se prese con Sterzo Dritto tra le casualit? potrebbe rimanere dritto... ma se Chiuso pu? solo Chiudersi di pi? (tranne casi rarissimi) ed ecco che PS ... oh bene neh! Perch? vi Rialza e cerca cos? di salvarvi...
                      Se Aprisse sarebbero cavoli amari per entrambe gli Sterzi, un po? pi? per quello Chiuso ed il suo Pilota, abituato a farsi sostenere dal sottosterzo e a contrastarlo ... difficile capisca in tempo di dover Contrastare l?Apertura, e cos? si butta in terra incolpando magari una proto PS, senza Presa/Grip ...
                      Mentre pu? rimanere Dritto senza grosse conseguenze solo se ara gi? Dritto ... ed il suo Pilota solitamente ? preparato a tenere lo Sterzo saldamente e Contrastare sia Chiusura che Apertura

                      Nel post 254 invece viene data la colpa alla CdS Cioccolato o Improvvisa ess? di solito questa Chiude con violenza ed il PS ? la naturale conseguenza... bisogna solo sperare che Prenda, perch? senza Grip sbattere il muso in terra sar? l?ultima conseguenza
                      Si neh! ? tutta colpa di -AS ossia Moto Troppo Reattive ... che incida incide AS si chiama pure Angolo di Incidenza ... Ma siete sicuri sicuri che sia tutta Colpa sua ...

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                        #266
                        Originally posted by Mr.Molla View Post
                        .. Ma siete sicuri sicuri che sia tutta Colpa sua ...

                        Per me la prima causa rimane sempre la velocit? troppo bassa in rapporto alla piega,non permette a tutte le altre quote e forze in gioco di tenere un minimo di allineamento tra le ruote e la moto essendo un mezzo instabile "vorrebbe" cadere.

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                          #267
                          Mentre alla teNNica basta un Dogma, alla Tecnica serve sempre una Controprova ...
                          Ossia ad esempio girare la frase di Smanettone che dice:
                          - Per tenere allineate le Ruote (Sterzo Dritto) serve Velocit?, altrimenti si cade
                          Inaccettabile per chi sragiona di Sterzo imprescindibile alla curva ...
                          Migliorabile per chi ragiona... dicendo: Peso Caduta in Piega = F Centrifuga
                          dove Velocit? e/o Traiettoria pi? stretta aumentano la FC

                          Cos? quando si Curva Piano = -FC ... a Piegare (troppo) si Cade
                          Ma a Piegare meno si Curva ancora Meno (qui sono tutti concordi)
                          Non c?? soluzione se ? la moto a non Curvare e serve un ?Appoggio?
                          - Per non Cadere, quando si ha poca Velocit? serve disallineare le Ruote (Sterzo Chiuso)


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                            #268
                            Purtroppo i Dogmi teNNici rendono poco efficace qualsiasi spiegazione...
                            - Si Curva per lo Sterzo ... da un lato Rialza la Piega (wow) ma solo grazie alla F centripeta che fa curvare, dall?altra ci fa Cadere perch? Curvare troppo fa perdere Grip ... indecisioni credibili pensando ad un Auto
                            ? per? Assurda l?altra indecisione che viene trasmessa per la guida: ?Bisogna Sterzare ma non troppo? infatti il Pilota si oppone alla Chiusura, ci? che fa curvare ma perch? opporsi a ci? che fa curvare Ovvio fa Rialzare la Piega ... wow l?hanno capito! Beh si, ma se lo dico io per spiegare qualcosa... allora no! fa Cadere
                            oh Rebamba di un teNNico, o Rialza o Cade ... Deciditi !
                            Se Cadesse sarebbe solo per colpa di Altri fattori, eppoi mancherebbe uno Stabilizzatore alla Moto.

                            Fantastico poi che proprio gli studenti di Cossalter abbiano scoperto sul campo che i Piloti si trovano meglio quando lo Sterzo ? praticamente DRITTO... per accontentarli diciamo pure una minima Sterzata 0,1? ... e la loro Formula della Curva Moto dice che grazie alla Piega si riduce tantissimo il Raggio di Curva, ma oh niente neh!
                            Si Curva per 0,1? di Sterzo e non spiegano come la Piega stringa la Traiettoria... ormai per loro La Piega serve a Contrastare la F Centrifuga... Altrimenti cadremmo dill?! Ma nel mondo reale si cade diqqu?, cio? dalla parte dove si Piega ... sti minkya di teNNici dove vivono

                            Niente riescono a Travisare pure il vero significato della frase:
                            ? Caduto per la Chiusura di Sterzo
                            in Rosso perch?, finch? non lo saprete, fa credere la pi? grande cavolata dell?universo ossia che il Fattore che Stabilizza, innescando il Momento Raddrizzante, diventa ci? che fa Cadere
                            Niente dopo questa dire che lo Sterzo Rialza diventa impossibile, bench? facendo Curvare ci tocca Piegare per opporci a ci? che ?non Rialza? ...

                            Su non fate i finti tonti, se gi? conoscevate la realt? state ridendo dall?inizio del Post ... se invece credete alle puxxanate rosse vi ? gi? andato in fumo il cervello... fate una pausa provate a rileggere con attenzione e scoprite che vi hanno preso in giro, oppure in buona fede ma non hanno mai capito nulla

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                              #269
                              Prendete paranoie, indecisioni, automobilistica etc e infilatele nella testolina vuota di un teNNico invasato dal Dogma +AC e lui riuscir? a rimettere tutto nel pi? completo disordine mentale, che per lui invece ? la dimostrazione di tutte le Boiate in cui crede e cos? quando scopre che +AC = Curva +Larga pu? risolvere tutto
                              Se si Curva per lo Sterzo e +AC = -Curva ? ovvio che +AC Raddrizza, lo Sterzo per?
                              Sempre vero nel mondo Dritto delle Auto e pure dei Carrelli della Spesa ... oh! Prendi un carrello provi a Piegarlo e la Ruota Chiude dibbrutto, ma allora ti dicono che il simbolo di AC, la Quota di chi va a fare la spesa, non c?entra nulla con la Moto

                              Quando spiegarono AC a me, che ero ancora un normale Motociclista come voi, ovviamente il Carrello della Spesa era la base per comprendere il suo funzionamento sul Dritto, con la differenza che il Carrello Tira la Ruota, mentre AC sulla Moto ? ?Come Se? Tirasse ... cio? fa la stessa cosa ma con minor forza, e questo ?Tiro? si ha in maniera pi? consistente in Acc/Decelerazione... In Piega invece l?esempio era il Chopper che quando parti da fermo sino a circa 15kmh sbiscia a Dx e Sx mentre pare d? lottare col manubrio... ecco questa ? AC che appena vi sbilanciate da una parte Chiude lo Sterzo che vi Rialza (Stabilizza) voi che intanto cercate di ritrovare l?equilibrio col corpo vi sbilanciate dall?altra parte, cos? cadete di qua ma lo Sterzo Chiude, vi Rialza ancora e cos? via finch? anche un mongoloide riesce ad andare dritto... tanto su un Chopper vince AC anche se vi opponete, e proprio a farlo prolungate la Sbisciolamento! Chi ? capace lo lascia a fare ed ? gi? Stabile a 5-10kmh ...

                              Tutto dovuto a +AS che su un Auto sterzando Alza il BC, e questo fa Raddrizzare lo Sterzo, mentre su una Moto fa nulla sul Dritto e Abbassare il BC in Piega, che quindi fa Chiudere lo Sterzo!!!
                              A parit? di AS ... +AC accentua ancora di pi? la Chiusura di Sterzo in Piega.
                              I Chopper infatti per limitare AC e la sua Chiusura hanno molto OS Off-Set oltre i 50mm quando sulle Sportive si va da 25 a 30mm ... OS ? l?Anti AC e agisce in maniera esattamente opposta

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                                #270
                                Originally posted by Mr.Molla View Post
                                Prendete paranoie, indecisioni, automobilistica etc e infilatele nella testolina vuota di un teNNico invasato dal Dogma +AC e lui riuscir? a rimettere tutto nel pi? completo disordine mentale, che per lui invece ? la dimostrazione di tutte le Boiate in cui crede e cos? quando scopre che +AC = Curva +Larga pu? risolvere tutto
                                Se si Curva per lo Sterzo e +AC = -Curva ? ovvio che +AC Raddrizza, lo Sterzo per?
                                Sempre vero nel mondo Dritto delle Auto e pure dei Carrelli della Spesa ... oh! Prendi un carrello provi a Piegarlo e la Ruota Chiude dibbrutto, ma allora ti dicono che il simbolo di AC, la Quota di chi va a fare la spesa, non c?entra nulla con la Moto

                                Quando spiegarono AC a me, che ero ancora un normale Motociclista come voi, ovviamente il Carrello della Spesa era la base per comprendere il suo funzionamento sul Dritto, con la differenza che il Carrello Tira la Ruota, mentre AC sulla Moto ? ?Come Se? Tirasse ... cio? fa la stessa cosa ma con minor forza, e questo ?Tiro? si ha in maniera pi? consistente in Acc/Decelerazione... In Piega invece l?esempio era il Chopper che quando parti da fermo sino a circa 15kmh sbiscia a Dx e Sx mentre pare d? lottare col manubrio... ecco questa ? AC che appena vi sbilanciate da una parte Chiude lo Sterzo che vi Rialza (Stabilizza) voi che intanto cercate di ritrovare l?equilibrio col corpo vi sbilanciate dall?altra parte, cos? cadete di qua ma lo Sterzo Chiude, vi Rialza ancora e cos? via finch? anche un mongoloide riesce ad andare dritto... tanto su un Chopper vince AC anche se vi opponete, e proprio a farlo prolungate la Sbisciolamento! Chi ? capace lo lascia a fare ed ? gi? Stabile a 5-10kmh ...

                                Tutto dovuto a +AS che su un Auto sterzando Alza il BC, e questo fa Raddrizzare lo Sterzo, mentre su una Moto fa nulla sul Dritto e Abbassare il BC in Piega, che quindi fa Chiudere lo Sterzo!!!
                                A parit? di AS ... +AC accentua ancora di pi? la Chiusura di Sterzo in Piega.
                                I Chopper infatti per limitare AC e la sua Chiusura hanno molto OS Off-Set oltre i 50mm quando sulle Sportive si va da 25 a 30mm ... OS ? l?Anti AC e agisce in maniera esattamente opposta
                                e fin qui... tutto chiaro


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