Originally posted by Torakiky
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avrei scritto : in pratica, si contrasta la tendenza della ruota anteriore a sterzare PURE TROPPO quando s'inclina . infatti se non ci fosse momento giroscopico , altro che contrastare , bisognerebbe ruotare noi lo sterzo.
il problema e' la confusione che Molla crea in ogni discussione... se si parla di una motogp al limite di grip, derive, sempre in accelerazione o decelerazione , in derapata perenne , gomme sezioni molto diverse , piegatissime * (per cui la rotazione sterzo a favore di curva gia' sarebbe di pochissimi gradi, quasi impercettibile) , lo sterzo rispetto alla moto puo' assumere qualsiasi direzione.
tu parli di assetto stabilizzato , di fisica di un modello al netto di tutte queste variabili ... come bisognerebbe fare quando si fa un analisi e comprendi cosa e come fa una moto a curvare . altri traggono conclusioni da cio' che gli sembra di vedere o di capire da una moto che sta in piedi grazie a dei funamboli (i piloti)..
* c'e' una relazione matematica / geometrica tra lunghezza moto , angolo piega e rotazione ruota a favore di curva(o sterzo a parita' quote) : a parita' di lunghezza della moto piu' questa e' inclinata meno lo sterzo deve essere ruotato a favore di curva (ma lo deve ) per percorrere lo stesso raggio di curva a velocita' costante.
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vabbe' ritorno tra cinque anni a leggere sempre le stesse mink... ops 🤭
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