Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quali pasticche freno usare?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    come olio freni io monto rbf600 è ottimo

    Comment


    • Font Size
      #62
      Originally posted by maconfireblade View Post
      io monto il dot 5.1 della lucas e mi trovo molto bene, anche se vedo che il MOTUL RBF 600 e di poco superiore
      Beh, la diferenza non ? mica tanto piccola, il Lucas DOT 5.1 ha un punto di ebollizione a secco di 272?C ed un punto di ebollizione ad umido di 184?. Il Motul invece ha i punti di ebollizione a 312? e 216?C. 32 gradi di differenza nel punto di ebollizione ad umido sono un enormit?. Poi se uno non fa un uso agonistico della moto, oppure se ci sitrova bene ugualmente e non ha problemi...come non detto, per? la differenza c'?.

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by Balbo View Post
        Anche io usavo le sbk5 fino a 2 anni f?, ottima pastiglia, ma le zcoo secondo me sono un altro pianeta!!!




        Non so se sestapiena le venda, ma ti consiglio di rivolgerti a rivenditori professionali e qualificati, onde evitare (come ? gi? successo... ) che chiedi una cosa e te ne arriva un'altra...dopo ? uno sbattimento troppo grande...

        Carpimoto oppure SuperbikeAge oppure Motorbikecomponents sono tra i pi? seri e qualificati a mio avviso...

        Originally posted by marco84 View Post
        sempre trovato benissimo con cristian, sempre disponibile e ottimi prezi, di sicuro ha carbo lorraine non so se ha altre marce di pastiglie
        Originally posted by Balbo View Post
        Aspetta aspetta...forse non mi sono spiegato bene...
        Non intendevo mica dire che sestapiena non sia professionale, ci mancherebbe!!!
        Mi riferivo ad alcuni venditori ebay che trattano prodotti molto tecnici come se fossero soprammobili o capi di abbigliamento!!!
        ...la rettifica ti fa'onore,pero'se Marco non avesse detto nulla il messaggio che passava era quello....c'e'poco da capire o da fraintendere in quello che avevi scritto...
        Last edited by ferro; 28-01-08, 16:21.

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by ferro View Post
          ...la rettifica ti fa'onore,pero'se Marco non avesse detto nulla il messaggio che passava era quello....c'e'poco da capire o da fraintendere in quello che avevi scritto...
          anche io ho comprato le pastiglie da Cristian di Sestapiena ed è stato precisissimo
          ebay va bene per le cagate ma su pastiglie ed olio preferisco rivolgermi a venditori sicuri oppure negozi
          Last edited by elio; 28-01-08, 21:37.

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by g2barbero View Post
            Io ho appena acquistato un dot 5.1 Ipone...ma non ? meglio per un utilizzo racing della moto? Ho sempre sentito cosi...ogni quanto si dovrebbe sostituire per??
            I liquidi DOT 5.1 erano superiori ai DOT 4...una volta! Adesso si trovano dei DOT4 che hanno dei punti di ebollizione nettamente superiori ai DOT 5.1
            Tanto per fare un esempio, il Castrol Racing SFR hai punti di ebollizione a secco e ad umido di 310??C cio? ad umido ha un punto di ebollizione 90? pi? alto di un DOT 5.1!!!!
            OK, ? il migliore in assoluto e costa non una fortuna, di pi?, per? anche gli altri DOT 4 super tipo il Motul RBF 600, l'Agip Brake 4, il Selenia extreme 5 (ha il 5, ma ? un DOT 4...), tanto per citarni alcuni, hanno tutti dei punti di ebollizione nettamente superiori al migliore dei DOT 5,1.
            Tieni anche conto del fatto che moltissimi DOT5.1 sono a base siliconica e se questo ha una sua validit? nelle corse con tempo piovoso (assorbe meno acqua), per contro deve essere cambiato preferibilemente ad ogni corsa. Se non piove le cose migliorano, ma non di molto.
            Quella che sembrerebbe essere una sua prerogativa vantaggiosa (il non assorbire umidit?), col tempo (inteso sia come condizione climatica che e come tempo vero e proprio...) diventa negativa, perch? non assorbendo e disperdendo le particelle d'acqua al suo interno come invece fanno i DOT4), questo liquido ne permette la condensa in gocce che si posizionano sempre nel punto pi? basso dell'impianto frenante e l? restano ossidando e corrodendo le parti metalliche dall'interno. Ovviamente, mentre corrode le parti metalliche la gocciolina disturba pure la frenata, perch? essendo nella parte bassa delle pinze, cio? presumibilmente a contatto con i pistoncini, durante le frenate si mette a bollire ed a generare bollicine di gas che rendono spugnoso il comando!
            Una volta non c'erano valide alternative, ma adesso ci sono.
            Last edited by Nostradamus; 28-01-08, 16:37.

            Comment


            • Font Size
              #66
              Originally posted by Nostradamus View Post
              Per poterti consigliare sulle pastiglie da montare, bisognerebbe sapere che uso fai della moto e come vorresti che fosse la frenata.
              In mancanza di queste informazioni mi permetto di segnalarti le Performance Friction:
              http://www.performancefriction.com/pages/cycles.htm
              http://www.ferracci.it/download/cata...2x12%20PFC.pdf
              http://www.carpimoto.it/product/Lang...Prod_20765.htm
              Io ho montate sulla mia MV F4 1000 la mescola 95 e debbo dire che da quando le ho montate non ho mai avuto problemi di fading, neanche in pista e non ho avuto nessuna esigenza di eseguire spurghi per ripristinare la prontezza della frenata.
              Si tratta di una pastiglia carbometallica che pur essendo una pastiglia "da corsa" e quindi "potente", resta estremamente modulabile ed ? per questo che ? indicatissima anche all'uso stradale.
              Rispetto ad altre pastiglie pi? aggressive bisogna forse tirare la leva appena un pelino di pi?, ma in compenso ? estremamente sincera nelle frenate di emergenza, quando un pirla ti inchioda davanti ed anche in pista... pi? freni tu, pi? frena lei.
              Il costruttore le dichiara "fadingfree" e debbo dire che vuoi per il carbonio presente nell'impasto della pastiglia, vuoi per lo spessore parecchio pi? elevato della media, la trasmissione di calore ai pistoncini e conseguentemente al liquido e decisamente inferiore alla media.
              Io ho scelto le 95, ma chi preferisce una frenata pi? aggressiva, pu? optare per altre mescole, ma attenzione, un conto ? andare in pista dove il percorso ? noto e ripetitivo/prevedibile e la guida diventa "programmabile" ed un conto ? la guida per strada con sporco ed imprevisti vari. Una pastiglia troppo pronta in uno "panic stop" ? quella che vi manda per terra....
              io mi son trovato benissimo con le Performance Frictione mescola 95....e le ho ordinate anche per il kit brembo pinze e dischi....

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by Nostradamus View Post
                I liquidi DOT 5.1 erano superiori ai DOT 4...una volta! Adesso si trovano dei DOT4 che hanno dei punti di ebollizione nettamente superiori ai DOT 5.1
                Tanto per fare un esempio, il Castrol Racing SFR hai punti di ebollizione a secco e ad umido di 310??C cio? ad umido ha un punto di ebollizione 90? pi? alto di un DOT 5.1!!!!
                OK, ? il migliore in assoluto e costa non una fortuna, di pi?, per? anche gli altri DOT 4 super tipo il Motul RBF 600, l'Agip Brake 4, il Selenia extreme 5 (ha il 5, ma ? un DOT 4...), tanto per citarni alcuni, hanno tutti dei punti di ebollizione nettamente superiori al migliore dei DOT 5,1.
                Tieni anche conto del fatto che moltissimi DOT5.1 sono a base siliconica e se questo ha una sua validit? nelle corse con tempo piovoso (assorbe meno acqua), per contro deve essere cambiato preferibilemente ad ogni corsa. Se non piove le cose migliorano, ma non di molto.
                Quella che sembrerebbe essere una sua prerogativa vantaggiosa (il non assorbire umidit?), col tempo (inteso sia come condizione climatica che e come tempo vero e proprio...) diventa negativa, perch? non assorbendo e disperdendo le particelle d'acqua al suo interno come invece fanno i DOT4), questo liquido ne permette la condensa in gocce che si posizionano sempre nel punto pi? basso dell'impianto frenante e l? restano ossidando e corrodendo le parti metalliche dall'interno. Ovviamente, mentre corrode le parti metalliche la gocciolina disturba pure la frenata, perch? essendo nella parte bassa delle pinze, cio? presumibilmente a contatto con i pistoncini, durante le frenate si mette a bollire ed a generare bollicine di gas che rendono spugnoso il comando!
                Una volta non c'erano valide alternative, ma adesso ci sono.
                .....zzo.....io l'ho rtenuta ferma dal 9 di novembre ed lo ? ancora tuttora.... mi sa mi sa!!!

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  ma tutti questi dati ebolizione a caldo e a umido dove si trovano? sulla confezione
                  io ho sempre usato il ferodo 5.1 solo uso stradale cambiato una volta l'anno mai problemi

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    Originally posted by mishima View Post
                    .....zzo.....io l'ho rtenuta ferma dal 9 di novembre ed lo ? ancora tuttora.... mi sa mi sa!!!
                    Beh, non ? detto che tu abbia problemi; quelli citati erano i pregi e difetti del 5.1, ma non ? che se non lo cambi subito si corrode tutto in pochi giorni. Ho solo evidenziato le caratteristiche negative di questo fluido se siliconico.
                    Il 5.1 l'ho usato anch'io in tempi remoti quando ancora non sapevo che poteva procurare questi problemini, per? problemi non ne ho mai avuti (non ho per? nemmeno smontato i pistoncini...). Tranquillo; per? DOT4 super ? meglio.

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by libero View Post
                      ma tutti questi dati ebolizione a caldo e a umido dove si trovano? sulla confezione
                      io ho sempre usato il ferodo 5.1 solo uso stradale cambiato una volta l'anno mai problemi
                      Beh, in genere ? scritto sul retro della confezione, per? ? anche vero che non c'? sempre, allora meglio guardare in rete.
                      Del Ferodo 5.1 dicono:
                      DOT 5.1 *sintetico*
                      Flacone da 500ML.
                      Punto di ebollizione 500? F (260? C)
                      Per chi invece fa un uso racing su pista, si consiglia l'olio freni/frizione Ferodo DOT 5.1 che offre sotto sforzo le migliori caratteristiche in assoluto. Per?, data la sua elevata igroscopicit?, la sua durata ? limitata (tale durata dipende da molti fattori ma generalmente ? compresa tra 2000-4000 Km).


                      Considera che non ? detto che i problemi cos? siano evidenti; se ossida i raccordi, oppure i pistoncini, oppure ancora le canalizzazioni interne della pinza, tu non puoi accorgertene e continui a frenare come sempre.

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by ferro View Post
                        ...la rettifica ti fa'onore,pero'se Marco non avesse detto nulla il messaggio che passava era quello....c'e'poco da capire o da fraintendere in quello che avevi scritto...
                        Evidentemente invece c'è stato MOLTO nella mia frase da fraintendere, visto che non mi sono spiegato bene e Marco ha frainteso...

                        Non mi riferivo assolutamente a sestapiena, te lo posso garantire!!!
                        il discorso era riferito a certi "venditori" che hanno piazzato le zcoo nella mescola non appropriata ad alcuni utenti...
                        Last edited by Balbo; 28-01-08, 21:40.

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by Balbo View Post
                          Anche io usavo le sbk5 fino a 2 anni f?, ottima pastiglia, ma le zcoo secondo me sono un altro pianeta!!!



                          ti ricordo che le carbone lorraine sbk5 sono strada pista quindi non puoi paragonarle alle zcoo, mentre puoi prendere come paragone le carbone lorraine c44 allora si che vedrai la difefrenza con le zcoo, ricordo che la carbone lorraine ne ha vinti 11 di dol d'or, giusto perch? si parlava di questa competizione su un'altra discussione.

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            Originally posted by kindly View Post
                            ti ricordo che le carbone lorraine sbk5 sono strada pista quindi non puoi paragonarle alle zcoo
                            Perch?, le ZCOO non lo sono?

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by Docste View Post
                              Perch?, le ZCOO non lo sono?
                              dovrebbero essere le pastiglie + racing che producono, quindi per la pista.

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by kindly View Post
                                dovrebbero essere le pastiglie + racing che producono, quindi per la pista.
                                Capito, grazie


                                In effetti, credo non siano "omologate" per uso stradale, anche se a differenza di altre pastiglie racing, queste frenano da subito e bene anche su strada

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X