Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Corona Virus BEI CAZZI capitolo VI

Collapse
This topic is closed.
X
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #436

    31 mag 12:20

    Rossi: aspettare una settimana per le riaperture sarebbe di buonsenso

    "Aspettare anche una settimana, e arrivare anche in Lombardia a numero di contagi molto ridotto, darebbe sicurezza a tutta l'Italia e forse si potrebbe riaprire con maggiore tranquillit?", "sarebbe un ragionamento di semplice buon senso" dal momento che i dati sui contagi "non sono ancora assestati" e la Lombardia mantiene ancora un "impatto pesante". Lo ha detto il governatore toscano Enrico Rossi. "Non ? tutto finito, i fenomeni non sono assestati, anche in Toscana: l'altro giorno c'erano due casi di contagio, ieri 12". Laddove ce ne sono centinaia "rimango un po' sbalordito a vedere questa forte spinta a riprendere a far tutto come prima", "sarei pi? cauto". "Non voglio fare lo sceriffo - ha concluso -, non sono per la guerra tra Regioni ma il mio invito al governo ? di considerare anche questi aspetti".


    Comment


    • Font Size
      #437
      Rimane diviso il fronte dei governatori italiani sulla riapertura alla circolazione interregionale in Italia dal 3 giugno. "Decisione giusta, d? ossigeno al lavoro", dice il sindaco di Milano Sala. Sulla stessa linea Toti (Liguria), Zaia (Veneto), Bonaccini (Emilia), Santelli (Calabria). Contrari invece il sardo Solinas, il toscano Rossi e il campano De Luca che parla di "decisioni prese sulla base di pressioni".

      Comment


      • Font Size
        #438
        La Grecia (ri)apre le frontiere all?Italia: da Lombardia, Veneto, Emilia e Piemonte test obbligatori

        Pubblicate sul sito dell?ambasciata greca le regole per passare le vacanze nel Paese: fino al 15 giugno quarantena obbligatoria, dal 15 al 30 giugno quarantena e test per chi arriva con voli provenienti da 4 regioni italiane, poi accesso libero.
        Si apre una possibilit? per tutti gli italiani desiderosi di passare le loro vacanze in Grecia. Dopo le proteste dell?Italia contro la decisione di Atene, resa nota venerd? scorso, di impedire l?ingresso ai turisti in arrivo con voli dal territorio italiano, domenica mattina, a sorpresa, sul sito dell?ambasciata greca a Roma ? apparso un post dal titolo ?La Grecia ? di nuovo pronta ad accogliere il mondo? che ? di fatto una significativa modifica di quell?annuncio, che era stato registrato con sconcerto anche in altri Paesi. Anche se dall?ambasciata fanno sapere, in via informale, che non c?? stato alcun cambio di rotta bens? un fraintendimento sulle misure prese dal ministero del turismo: ?Non c?? mai stata un?esclusione degli italiani, voi siete per noi un Paese molto vicino e molto importante?.

        Le regole
        In pratica funzioner? cos?.

        Fino al 15 giugno, i voli internazionali sono ammessi solo all?aeroporto di Atene: a tutti sar? effettuato un test, e tutti i visitatori dovranno trascorrere la notte in un albergo designato. In ogni caso, scatter? una quarantena: una autoquarantena di 7 giorni se il test ? negativo; una quarantena sotto controllo di 14 giorni se ? positivo.

        Dal 15 al 30 giugno parte una nuova fase. I voli internazionali sono ammessi solo verso Atene e Salonicco. All?arrivo in aeroporto i viaggiatori provenienti dalle zone a rischio, che per l?Italia significa Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto, verranno sottoposti tutti al test. ?? richiesto il soggiorno di una notte in un albergo designato. Se il test ? negativo, il passeggero si mette in auto- quarantena per 7 giorni. Se il test ? positivo, il passeggero viene messo in quarantena sotto controllo per 14 giorni? si legge nella nota dell?ambasciata. Per tutti gli altri turisti ? per esempio quelli provenienti da Roma ? il tampone sar? fatto soltanto su un campione.

        Dal 1 luglio in poi, invece, iI voli internazionali sono ammessi in tutti gli aeroporti di Grecia, e i visitatori saranno soggetti a test casuali all?arrivo. Non ? ancora chiaro se ci saranno restrizioni su viaggiatori partiti da determinati Paesi o Regioni: ?Ulteriori restrizioni relative ad alcuni paesi saranno annunciate in un secondo momento?, si legge. Dal 15 giugno saranno consentiti gli arrivi alle frontiere terrestri (dall?Albania, dalla Macedonia del Nord e dalla Bulgaria), con test a campione all?arrivo, e gli arrivi via mare saranno consentiti dal 1 ? luglio, sempre con test casuali all?arrivo. ?La Grecia?, spiega l?ambasciata, ?in qualsiasi momento si riserva il diritto di modificare qualunque previsione sopra citata alla luce delle mutate circostanze?.

        Le reazioni
        Ieri il ministro degli Esteri italiano, Luigi di Maio, aveva duramente criticato la decisione di Grecia e Austria di non riaprire i confini agli italiani. ?Se qualcuno pensa di trattarci come un lazzaretto sappia che non resteremo immobili. Esigiamo rispetto?, aveva scritto su Fb chiedendo ?una risposta europea?. Di Maio sar? in missione in Germania il 5 giugno, in Slovenia il 6 e in Grecia il 9 per spiegare che l?Italia ?? pronta a ricevere turisti stranieri e che agiremo con la massima trasparenza?.

        notizia da: corriere.it

        Comment


        • Font Size
          #439

          31 mag 13:14

          Zaia: per aprire le regioni il 3 giugno ci vuole un Dpcm

          "Sembra che dal 3 giugno, da mercoled?, non ci sia pi? il limite del confine regionale di spostamenti. Ma noi siamo in attesa di un provvedimento nazionale. Questa cosa va a consolidarsi solo dopo l'adozione del provvedimento a livello nazionale, da come la vedo io, ci vorr? un Dpcm che interrompa il blocco". Lo ha detto il governatore del Veneto, Luca Zaia, rilevando che "a memoria, tutti gli atti decadrebbero dal 15 giugno, per anticipare bisognerebbe fare un provvedimento di revoca".


          Comment


          • Font Size
            #440

            31 mag 13:26

            La Grecia apre le frontiere all'Italia: ma quarantena a chi arriva da regioni a rischio

            A partire dal 15 giugno i voli internazionali saranno ammessi negli aeroporti greci di Atene e Salonicco ma se l'aereo proviene da uno degli aeroporti dell'elenco delle aree "ad alto rischio" stilato dall'Agenzia europea per la sicurezza aerea (che per l'Italia sono Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto) i passeggeri saranno sottoposti a un test all'arrivo. Se negativo, il passeggero si metter? in auto-quarantena per 7 giorni. Se positivo, la quarantena sar? di 14 giorni. Lo si legge sul sito dell'ambasciata greca.


            Comment


            • Font Size
              #441

              31 mag 13:59

              Costa: giusto riaprire tra Regioni ma con monitoraggio

              E' "giusto riaprire tutte le Regioni ma con il giusto monitoraggio". Lo afferma il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, in merito alla possibilit? di consentire la mobilit? tra tutte le Regioni a partire dal 3 giugno. "Le famiglie italiane sanno stare attente: riaprire i confini con quella sana attenzione, basta essere quel giusto attenti. Ormai - ha affermato - abbiamo imparato ad essere attenti, rientra nel nostro quotidiano il distanziamento sociale, piuttosto che quella sana attenzione igienico sanitaria personale. Col giusto monitoraggio va bene cos?". Rispondendo poi alla domanda su come il ministro immagini la "nuova normalit?" post covid, Costa ha detto che "da ministro dell'Ambiente vedo una nuova normalit? con una mobilit? diversa, una sostenibilit? diversa delle nostre case, la nuova normalit? la vedo molto green con un senso di partecipazione attiva della cittadinanza, un cittadino che non subisce ma partecipa alle sorti del nuovo Paese che stiamo costruendo. Il Green Deal, quello europeo e poi quello italiano collegato, necessitano di questa partecipazione. Credo che il covid ci abbia spinto molto a voler partecipare e non essere attori passivi, questo va riconosciuto al popolo italiano".


              Comment


              • Font Size
                #442

                31 mag 14:01

                Veneto: solo sei nuovi casi di positivit?

                Sono solo 6 i nuovi casi di positivit? al coronavirus registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, e soltanto 2 i decessi in pi? rispetto a ieri. Lo riferisce l'ultimo bollettino della Regione, che aggiorna stamane a 19.152 il totale degli infetti, e a 1.918 i morti con Covid-19 dall'inizio dell'epidemia. Unico dato in controtendenza nel report odierno, quello dei ricoverati, 385 (+1), mentre prosegue il calo dei malati nelle terapie intensive, 29 (-1). Le persone dimesse dagli ospedali sono salite a 3.377 (+3). Il governatore Luca Zaia ha inoltre comunicato che i tamponi totali effettuati dall'inizio dell'emergenza, 101 giorni fa, sono 670.000.


                Comment


                • Font Size
                  #443
                  Originally posted by luciocabrio View Post

                  Intanto hanno zittito noi per?. Voglia te a protestare.
                  Di greci qua da noi nn ne ho mai visti.. Ci perdo sicuramente piu loro

                  Comment


                  • Font Size
                    #444

                    31 mag 14:34

                    Zaia alla Grecia: sappiano che dal Veneto non ci vedono pi?

                    "La Grecia che mette al bando il Veneto mi pare allucinante. Mi chiedo cosa pensino i loro operatori, sono i nostri turisti che vanno l?. Sappiano che non ci vedono pi?". Lo afferma il governatore Luca Zaia sulla riapertura della Grecia all'arrivo degli italiani, ma con test per alcune regioni, come il Veneto. "Esperti di Sanit? quelli della Grecia...", ha aggiunto Zaia. Poi la proposta: "siamo a disposizione della comunit? greca in maniera costruttiva per mostrare le 'carte'. Se poi vogliono anche, chiamiamo il prof Crisanti, per fare un giro di tamponi a casa loro".


                    Comment


                    • Font Size
                      #445
                      Originally posted by LucaDB6 View Post

                      Di greci qua da noi nn ne ho mai visti.. Ci perdo sicuramente piu loro
                      Eh ma tanto la gente si lamenta e parla... poi se ne sbatte e per ciulare o per farselo infilare a mikonos torna...

                      Comment


                      • Font Size
                        #446

                        31 mag 15:02

                        Speranza: rischio 0 non esiste, comportamenti decisivi

                        "Le prossime saranno settimane dall'esito non scontato, il comportamento corretto delle persone sara' ancora la chiave determinante". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza. Su un possibile ritorno della pandemia, Speranza ha detto: "Il rischio c'?, ? sbagliato non riconoscerlo. Il rischio 0 non esiste ora, arriver? solo con il vaccino che mi auguro arrivi presto", ha aggiunto.


                        Comment


                        • Font Size
                          #447

                          31 mag 16:12

                          Riapre il Colosseo: termoscanner e controlli Asl

                          Riapre luned? il Colosseo dopo il lockdown con un servizio di assistenza medica dedicato da parte della Asl Roma 1. Il servizio sar? attivato ai visitatori che risulteranno febbrili al controllo con i termoscanner installati agli accessi. Lo si apprende dall'assessorato alla salute della Regione Lazio. Oltre dal Personale del Parco del Colosseo sar? garantita l'assistenza anche del personale medico e infermieristico dalla Asl dotata di un camper mobile.


                          Comment


                          • Font Size
                            #448

                            31 mag 16:22

                            Assessore alla Sanit? del Lazio: Termini e gli aeroporti preoccupano

                            "Grande la preoccupazione per stazioni e aeroporti come Termini, Fiumicino e Ciampino". Lo afferma l'assessore alla Sanit? della Regione Lazio, Alessio D'Amato fornendo i dati che registrano nel Lazio 13 casi positivi di cui otto a Roma. D'Amato nei giorni scorsi aveva manifestato timori per la riapertura generalizzata, invitando a "decidere sui numeri" e ricordando i tanti treni alta velocit? che ogni giorno collegano Roma a Milano.


                            Comment


                            • Font Size
                              #449

                              31 mag 17:09

                              Assessore Emilia-Romagna a Grecia: "Non siamo untori"

                              I greci "non sono ben informati della nostra situazione sanitaria e non accettiamo di essere considerati degli untori". Cos? l'assessore regionale al Turismo dell'Emilia-Romagna, Andrea Corsini, commenta la riapertura della Grecia all'arrivo degli italiani ma con test per alcune regioni tra cui l'Emilia-Romagna.


                              Comment


                              • Font Size
                                #450

                                31 mag 17:10

                                Professor Zangrillo: da un punto di vista clinico il coronavirus non esiste pi?

                                "Il virus dal punto di vista clinico non esiste pi?". Lo dice il professore Alberto Zangrillo, direttore di Terapia Intensiva al San Raffaele di Milano, in relazione all'evoluzione del coronavirus. "Che il virus dal punto di vista clinica non esista piu' lo dice l'universit? Vita e Salute del San Raffaele, lo dice uno studio fatto dal virologo direttore dell'Istituto di virologia, professor Clementi, lo dice insieme alla Emory University di Atlanta, il professor Silvestri: i tamponi eseguiti negli ultimi dieci giorni hanno risultati con una carica virale dal punto di vista quantitativo infinitesimale rispetto ai tamponi eseguiti sui pazienti un mese fa", spiega Zangrillo.


                                Comment

                                X
                                Working...
                                X