Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• gabelbrucken
    replied
    Originally posted by Cobra View Post
    Io non mi arrabbio mai Gabel ....io non ho mai detto che vi svernicio tutti...anzi sai in quanti me le suonano di sana pianta...
    e questo ? una buona cosa...
    per? non fare il modesto!
    Ma poi ultimamente tu e Chef parlate di "aggiornamenti che voi non potete nemmeno immaginare"...Io son troppo curioso!
    Comunque di gente che le suona di sana pianta per strada pu? anche non fregarcene nulla...
    Voglio solo dirti una cosa...Tu non ti devi scaldare in ogni caso...Se tu per ottenere la stessa cosa chiedi qualche euro di pi? di Lucio non ? un problema...Tanto c'? gente che PREFERISCE spendere di pi? ed avere una cosa blasonata E funzionante...
    Quindi non dovete scannarvi, avete mercati diversi.Un eventuale mancanza di deontologia reciproca non credo vi danneggi troppo.
    A sto punto...che si fa per lo Zx10r? non ? una perculatio.
    Che difetti vi ravvisi? e come li risolvi?

Leave a comment:

• Cobra
    replied
    Io non mi arrabbio mai Gabel ....io non ho mai detto che vi svernicio tutti...anzi sai in quanti me le suonano di sana pianta...
    Last edited by Cobra; 07-10-09, 07:22.

Leave a comment:

• gabelbrucken
    replied
    Originally posted by dadeejay View Post
    Leggila cos?:
    CON LA MOLLA (allungando il forcellone) si ottiene ANCHE pi? grip
    Ma perch? vuoi farmi incazzare il Cobra?
    E soprattutto perch? vuoi farti dire :<<Mr.Molla vi ha plagiato, non ci capite un acca, continuate a correre su strada brutti cattivi che se mi torna la voglia vi svernicio tutti>>

Leave a comment:

• !dade!
    replied
    Scusa, forse sto intendo male, ma tu sostieni che allungando il forcellone si aumenta la trazione ??
    Ripeto forse ho inteso male
    Leggila cos?:
    CON LA MOLLA (allungando il forcellone) si ottiene ANCHE pi? grip

Leave a comment:

• gabelbrucken
    replied
    Scusa, forse sto intendo male, ma tu sostieni che allungando il forcellone si aumenta la trazione ??
    Boh &#232; il motivo per cui tutti i costruttori si sbattono per avanzare il motore : ossia per poter allungare il forcellone...il 1098 ce l'ha cortino mi pare...le SuperDuke e famiglia piuttosto lungo...Ultrone mi aveva spiegato che nel Drag Racingil forcellone lo allungano NON per la trazione ma per NON impennare per&#242; miaveva lasciato un po' perplesso...C'&#232; molta confusione su questo punto...
    Last edited by gabelbrucken; 07-10-09, 07:07.

Leave a comment:

• Cobra
    replied
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    ... allungando il Forcellone si Ottiene anche + Grip ... stesso fattore per cui poi si torna ad impennare ...

Leave a comment:

• JOSKA
    replied
    bh&#232; Lucio per esperienza personale, se allungo il forcellone o allontano la ruota dietro a parit&#224; di molla l'effeto che ottengo &#232;:

la moto diventa meno maneggevole (e per rimediare dovrei alzaer dietro ulteriormente)
    la moto aumenta la tendenza a comprimersi perch&#232; &#232; aumentato il braccio di leva e automaticamente mi toccher&#224; precaricare altrimenti diventa molle
    direi che l'ideale sarebbe segare il cannotto di sterzo e risaldarlo con l'angolo giusto
    comunque non potendo eseguire questa operazione io una volta trovata la giusta geometria per risolvere i problemi di impennata e scarsa trazione opterei per una molla tendenzialmente + morbida e lavorerei con una compressione parecchio chiusa(dura)...in ogni caso mi toccherebbe comunque avere una compressione dura anche alle forche altrimenti mi ritroverei con la moto a sbandierare da paura nelle staccate e con la ruota posteriore sollevata.
    altrimenti una soluzione potrebbe essere avere + corsa al forcellone posteriore per evitare il pacco in apertura e avere una ruota + libera sia in staccata che in compressione in apertura.
    detto questo ovviamente sappiamo gi&#224; quale potrebbe essere la tua soluzione la hypermolla che sostiene di + in fare di uscita di curva senza finire a pacco e che invece &#232; morbida nel momento in cui si riattacca il gas in curva avendo + trazione ed evitando di usare una molla troopo dura o troppo morbida....mantenedo comunque la possibilit&#224; di affinare il tutto con la compressione
    PS idem direi per l'anteriore, molla progressiva cos&#236; lavora come si deve in inserimento chiudendo l'avancorsa per&#242; in staccata &#232; sostenuta e a questo punto direi comunque di ridurre l'interasse per avere comunque una moto maneggevole.
    Last edited by JOSKA; 06-10-09, 19:03.

Leave a comment:

• Mr.Molla
    replied
    Omar di ribaltare in Avanti la Moto lo abbiamo gi? fatto e ok ... mentre Allungare il Forcellone (o spostare indietro i registri) ? una Buona Intuizione ... ma ci sono dei MA

- Intanto il Modello '04 aveva un Interasse di 1390 ... quello '08 di 1425 ... il Forcellone ? Gi? Stato Allungato !!!

- Poi ha Ragione anche Sandro ... in realt? ragionando solo di Ciclistica, questa mossa porta i pesi sull'Anteriore limitando le Impennate, ma diminuendo il Grip !!!

Alla fine rimane cmq una coperta corta ... bench? ci sia un Fattore che da torto a Sandro ... per il quale allungando il Forcellone si Ottiene anche + Grip ... stesso fattore per cui poi si torna ad impennare ... e mordendosi la coda ... si torna ad Allungare il Forcellone etc etc etc

Questo Fattore si Chiama ... MOLLA !!!

Vi Faccio un esempio ... Lunghezza Forcellone 600mm ... se allungo la catena e sposto indietro 30mm ... mi trover? un Braccio di Leva il 5% + Lungo
    Che equivale a Mettere una Molla il 5% + Morbida ... per semplificare da K90 metto una K85 e Miglioro il Grip, ma la Moto Impenna di + ... senza allungare Forcellone o Interasse ...

Ora Tenuto conto che abbiamo Inclinato la Moto in Avanti il Problema Impennate ? cmq risolto ... invece NON ? Risolto il Grip ... se con K90 e Bassi NON l'avevamo ... magari K85 e bassi Migliora, ma con K85 e alti continuiamo a NON averlo ...

Beh sono andato un po' avanti ... attendo sempre altre Soluzioni ... in particolare mi piacerebbe capire come "qualcuno" pensa di Risolvere con l'Idraulica problemi di Assetto ...

Leave a comment:

• omarMT01
    replied
    fermo restando il ribaltamento per i motivi citati da Molla, ho pensato ad una variazione per migliorare la trazione.
    Credevo che allungando il forcellone si aumentasse la trazione riducendo la tendenza ad alzare la ruota anteriore in accelerazione, almeno, leggendo in giro, cos? ho capito.
    So che influisce anche il tiro catena, anche se non ho ancora capito in che modo.
    non c'? modo di farmi entare in testa queste cose
    Last edited by omarMT01; 06-10-09, 10:41.

Leave a comment:

• sandro76
    replied
    Originally posted by omarMT01 View Post
    la ribalto in avanti, per ridurre angolo ed avancorsa, ed allontano il pi? possibile la ruota posteriore utilizzando i registri catena (modificando la stessa naturalmente).
    In questo modo dovrei migliorare la trazione.
    Se proprio proprio ? il contrario

Leave a comment:

• omarMT01
    replied
    ... beh, cosa posso fare ?

Aspetto delle Idee ...
    la ribalto in avanti, per ridurre angolo ed avancorsa, ed allontano il pi? possibile la ruota posteriore utilizzando i registri catena (modificando la stessa naturalmente).
    In questo modo dovrei migliorare la trazione.

Leave a comment:

• Docste
    replied
    ... beh, cosa posso fare ?

Aspetto delle Idee ...
    io mi comprerei la Honda

attendo pazientemente

Leave a comment:

• Mr.Molla
    replied
    Bene ... torniamo a noi ... i Difetti del Kawa ... anche secondo i Tecnici da Corsa e Piloti/Giornalisti che l'hanno provata in comparativa con altre SBK sono :

- Ruota Anteriore Troppo Avanzata ... NON la senti sotto
    - Motore (Scatola del Cambio) troppo Basso ... "da cui un effetto volanico che scompone la moto in traiettoria" ... parole loro x questo sono in Rosso ... e anche x? dire una cosa del genere ? come dichiarare i CV con lairboxinpressione ... nessuno potr? mai contestarvi con dati alla Mano !!!

In Compenso come ogni Moto Bassa di Baricentro (e aggiungerei con troppo peso al post) in Frenata ? la Migliore (tra le SBK) peccato che poi a centrocurva ci sia l'instabilit? che sporca pure l'Uscita ... che unito a qualche problema di trazione ha bisogno di troppo TC (cos? non si sfrutta la Strapotenza del Motore) oppure Allarga ...

Ripeto che quanto sopra NON ? farina del mio sacco ... ma dati di fatto !!!

Dal Mio sacco invece esce l'unica Soluzione possibile ... Ribaltare la Moto in Avanti ... non parlo di Sospensioni ma di Ciclistica !!! e cosa succede ?

- L'Inclinazione della Forka Diminuisce, e cos? la Ruota ? anche + Sotto
    - Il Motore si Alza ... Alzando il Baricentro
    Ok perder? la Supremazia in Staccata/Frenata ... ma dall'Inserimento in poi la Moto dovr? per forza essere Meglio
    Spostando i Pesi in Avanti mi trovo pure meno Tendenza all'Impennata e chiuder? meglio le Traiettorie ...

Sono Rimasti per? dei Problemi ed ? qui che Interverremo ...

1- Magari vorreste avere la stesse Performance in Frenata di Prima, cosa posso fare ?

2- Il Grip va a Mignotte !!! Gi? bassi dietro avevamo problemi ... figuriamoci alzandolo ... cosa posso fare ?

3- Inaspettatamente (per qualcuno) la Moto diventa Troppo Nervosa e gli ipotetici vantaggi a centrocurva si perdono ... qui i tennici lineari si autoconvincono che la Forka sia troppo Chiusa e l'Avancorsa troppo Ridotta e quindi riabbassano e riaprono l'angolo di sterzo ... ma in relat? sono Ciechi !!!
    Angolo Sterzo 26? ... Avancorsa 110mm ... altre Moto che vanno alla Grande (vedi Honda) sono a 23? e 95mm (ma che ne s? un tecnico Kawa della Honda !?!) mentre Esagerando con l'inclinaizone in Avanti della ZX si riesce al Max ad avvicinare i 24? e i 100mm ... beh, cosa posso fare ?

Aspetto delle Idee ...

Leave a comment:

• Mr.Molla
    replied
    Beh Ovvio ... se ti chiami Ben Spies fai curvare anche una Cariola ...

Quella di riamanere troppo basso in Ingresso e prender sotto ... ? sempre na gran cavolata ... le differenze sono in millimetri ... importanti per la chiusura, ma non per la Stabilit? (sicurezza) della Moto ...

Per? c'? un per? ... se il Mono ? troppo Duro (P o K) ... SCALCIA *** ... e lo fa anche sul dritto (in Strada si capisce subito x? ci sono le Buche !) ... come abbassare il Posteriore riduce lo "Scalcio" x? gli si applica + Peso ... lo stesso capita se l'Anteriore rimane + Alto ... si applica + Peso sul Posteriore !!!

*** Scalcia ? il Termine Appropriato perch? ? come quando vi danno un Calcio nel Kulo e vi Mordete la Lingua !!! Il Problema ? dietro NON davanti

Quindi NON Esiste l'Anteriore che prende sotto ... mentre se ho troppo K o P al Mono e molle Foka Morbide sono TROPPO Sbilanciato, con Molle Forka +Dure rimango + alto e Rimedio, ma con Molla Mono +Morbida RISOLVO !!!

Leave a comment:

• gabelbrucken
    replied
    Ahahahah ... questo ? ci? che raccontano e che molti credono ... ma NON E' COSI' !!!
    Se Freno al Max con Molle Dure (K9,5 o K10) in Frenata sul Dritto sar? "Basso il Giusto" ossia diciamo i mitici 2mm dal Pakko ... infatti con le K9 e stessa Frenata andremmo a Pakko ... e ciao Inserimento

Ma proprio qui (Inserimento) ... cio? quando continuando a Frenare si Piega la Moto ... NON si pu? certo Frenare al Max !!! (qui il motivo della Risata) e le Molle K9 o addirittura K8,5 rimangono decisamente + Basse ... in modo da chiudere meglio subito e anche dopo in Percorrenza di Curva ...

allora mettiamola cos?...se rimani "basso" hai pi? possibilit? che la moto prenda sotto...o no?
    Invece ammettendo che la moto NON si schiacci, basta supplire con il proprio peso o il controsterzo e la moto chiude la traiettoria rimanendo alta....Giusto?il problema semmai ? se trovi la sconnessione in QUEL momento(ossia corpo fuori moto dritta o corpo dritto e moto inclinata sotto di te in controsterzo)...e la moto salta via...
    beh ma tanto in quel caso c'? la fantastica idraulica lineare (da tenere tutta aperta) che "controller?" la molla

Leave a comment:

X
Working...
X