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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

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  • Mr.Molla
    replied
    Originally posted by Rastasicily View Post
    Molla potresti spiegarmi perch? le lineari mantengono lo stesso k anche aumentando il precarico, mentre con le Hyper il K aumenta con il precarico ?
    Beh si chiamano Lineari proprio perch? Mantengono sempre lo stesso K in qualsiasi posizione della Corsa e/o Precarico ... l'Innovazione delle Hyper ? proprio nell'Aumento di K quando vengono Schiacciate (dalla Corsa o dal Precarico) ... inoltre Precaricando si arriva prima al K Max e questo rende tutto + Duro sia all'Inizio che alla Fine ... come mettendo una Molla Lineare +K ... anche se qui abbiamo 5K di differenza, mentre con Hyper ? + MicroKappica ... ma si sente decisamente

    E' importante per? ... non considerare le Hyper in questo Momento ... ma sviscerare tutte le posiibilit? che abbiamo con le Lineari ... proprio per capire a cosa servono e come si utilizzano le Molle ... e solo dopo comprendere x? le Hyper NON sono miracolose ... ? proprio che Tecnicamente hanno dei Grandi VANTAGGI !!! Non solo quello di essere + Morbide in Strada ...


    Originally posted by gabelbrucken View Post
    eh no...scusa se freno al Max la moto sar? bassa "il giusto" ed inserir? bene...l'importante ? che la moto non abbia una forca tipo K5 senza estensione...allora rischizzer? s? e allargher? in modo improvviso...
    Ahahahah ... questo ? ci? che raccontano e che molti credono ... ma NON E' COSI' !!!
    Se Freno al Max con Molle Dure (K9,5 o K10) in Frenata sul Dritto sar? "Basso il Giusto" ossia diciamo i mitici 2mm dal Pakko ... infatti con le K9 e stessa Frenata andremmo a Pakko ... e ciao Inserimento

    Ma proprio qui (Inserimento) ... cio? quando continuando a Frenare si Piega la Moto ... NON si pu? certo Frenare al Max !!! (qui il motivo della Risata) e le Molle K9 o addirittura K8,5 rimangono decisamente + Basse ... in modo da chiudere meglio subito e anche dopo in Percorrenza di Curva ...

    Qui (percorrenza) per? diventa fondamentale il BILANCIAMENTO tra le Molle Forka e quella del Mono ... questo ? un punto importante che vedremo ... anche facilitati dal Fatto che Numericamente lo ZX10 ha il Bilanciamento Ottimo con Forka K9 e Mono K90 ... che semplificando (nessuno qui deve vincere il Mondiale) vuol dire che saremo cmq bilanciati con K10 e K100 come con K8,5 e K85 ...

    In Uscita invece ci ritroviamo problemi simili alla Forka in Frenata, ma col Mono dando GAS ... cos? + ? Dura la Molla Mono meglio Usciremo ... a prescindere dal K delle Molle Forka (qui della Forka conta lo Static Sag/Precarico ... come per il Mono in Frenata ... ma qualcuno sostiene che NON ? importante )

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  • gabelbrucken
    replied
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Bene bene ... veniamo al problemino del Giorno
    Come Moto di Riferimento prendiamo lo ZX10 '08, ma si assomigliano anche i modelli precedenti ...

    I problemi della Moto ... che ha Ottime Sospensioni anche di serie ... sono dati dall'estrema Rigidit? del Mono che in Pista si comporta anche bene, ma in Strada fa scomporre la Ciclistica anche su piccole imperfezioni dell'asfalto ...
    Questo ha portato ad Aprire l'Angolo di Sterzo (cercando di trovare + Stabilit?) ... quasi 26? contro i 23? del CBR (ciclisticamente favolosa) ... e ad abbassare la Moto Dietro (Chopperizzare) per aumentare il peso su quest'asse e farla assorbire un po' meglio (ma ? servito a poco) ... abbassamento dimostrato dal fatto che la Moto ha una Tendenza all'Impennata e/o allargare le Curve veramente accentuata !!! Durezza dimostrata dal Kulo di chi la usa in Strada !!!
    Altre cose sono o piccolezze o derivate da questi 2 difetti fondamentali ...

    A COSA SERVONO LE MOLLE

    Intanto vediamo cosa c'? di serie ... Forka K9,5 - Mono K90
    e cosa vi propone il Tecnico Lineare ... Forka K9,5 o K9 - Mono K90
    Poffarbacco ci credo che a cambiar solo le Molle NON cambia Nulla
    Beh se mettete le K9 alla Forka inserirete sicuramente Meglio, ma Frenate Peggio !!! ... Visto che Frenata ed Inserimento si susseguono e nel caso dei Piloti si Sovrappongono x un certo tempo ... all'Acquisizione Dati l'ardua sentenza !!!
    Io se devo sceglire preferirei le K9 ... proprio in Frenata Dritto (quella che in Strada ? Sicurezza) perdo ... ma dall'Inserimento in poi Guadagno sempre ... non c'? bisogno di dati per capirlo ... solo il Pilota dovrebbe imparare a Frenare Meno x? se Pakka allora NON riesce neppure ad Inserire !!!

    Essendo la Frenata la prima cosa che facciamo ... abbiamo il primo Assioma :
    Con la Lineare chi MAL Comincia ? a Met? dell'opera !!!

    Purtroppo ? proprio cos? e quando la Forka vi permette di Frenare al Max:
    Chi ben Comincia allargher? la Traiettoria
    E cos? altro che Idraulica ... l'unico Rimedio per chiudere meglio la Traiettoria ? Precaricare il Mono (simile ad Alzare) o mettere una Molla +K

    fine capitolo 1 ... aspetto proposte
    eh no...scusa se freno al Max la moto sar? bassa "il giusto" ed inserir? bene...l'importante ? che la moto non abbia una forca tipo K5 senza estensione...allora rischizzer? s? e allargher? in modo improvviso...

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  • !dade!
    replied
    :divano:

    eh eh eh...... dai dai....

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  • Rastasicily
    replied
    Molla potresti spiegarmi perchè le lineari mantengono lo stesso k anche aumentando il precarico, mentre con le Hyper il K aumenta con il precarico ?

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  • chef
    replied
    si ricomincia?

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  • Mr.Molla
    replied
    Bene bene ... veniamo al problemino del Giorno
    Come Moto di Riferimento prendiamo lo ZX10 '08, ma si assomigliano anche i modelli precedenti ...

    I problemi della Moto ... che ha Ottime Sospensioni anche di serie ... sono dati dall'estrema Rigidità del Mono che in Pista si comporta anche bene, ma in Strada fa scomporre la Ciclistica anche su piccole imperfezioni dell'asfalto ...
    Questo ha portato ad Aprire l'Angolo di Sterzo (cercando di trovare + Stabilit&#224 ... quasi 26° contro i 23° del CBR (ciclisticamente favolosa) ... e ad abbassare la Moto Dietro (Chopperizzare) per aumentare il peso su quest'asse e farla assorbire un po' meglio (ma è servito a poco) ... abbassamento dimostrato dal fatto che la Moto ha una Tendenza all'Impennata e/o allargare le Curve veramente accentuata !!! Durezza dimostrata dal Kulo di chi la usa in Strada !!!
    Altre cose sono o piccolezze o derivate da questi 2 difetti fondamentali ...

    A COSA SERVONO LE MOLLE

    Intanto vediamo cosa c'è di serie ... Forka K9,5 - Mono K90
    e cosa vi propone il Tecnico Lineare ... Forka K9,5 o K9 - Mono K90
    Poffarbacco ci credo che a cambiar solo le Molle NON cambia Nulla
    Beh se mettete le K9 alla Forka inserirete sicuramente Meglio, ma Frenate Peggio !!! ... Visto che Frenata ed Inserimento si susseguono e nel caso dei Piloti si Sovrappongono x un certo tempo ... all'Acquisizione Dati l'ardua sentenza !!!
    Io se devo sceglire preferirei le K9 ... proprio in Frenata Dritto (quella che in Strada è Sicurezza) perdo ... ma dall'Inserimento in poi Guadagno sempre ... non c'è bisogno di dati per capirlo ... solo il Pilota dovrebbe imparare a Frenare Meno xè se Pakka allora NON riesce neppure ad Inserire !!!

    Essendo la Frenata la prima cosa che facciamo ... abbiamo il primo Assioma :
    Con la Lineare chi MAL Comincia è a Metà dell'opera !!!

    Purtroppo è proprio così e quando la Forka vi permette di Frenare al Max:
    Chi ben Comincia allargherà la Traiettoria

    E così altro che Idraulica ... l'unico Rimedio per chiudere meglio la Traiettoria è Precaricare il Mono (simile ad Alzare) o mettere una Molla +K

    fine capitolo 1 ... aspetto proposte
    Last edited by Mr.Molla; 02-10-09, 17:36.

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  • montezemolo
    replied
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Forse qualche Nodo arriva al Pettine ... e qualcuno in + mi conceder? la FIDUCIA che penso di Meritare ... dopo ANNI di Teorie che Appaiono Strampalate ... solo perch? differenti dal pensiero della Massa ...

    NON me la Tiro ... GRAZIE A D.I.O SONO DAVVERO BRAVO !!!


    Speriamo bene, che al pi? peresto verrai ripagato di tutto questo !!

    Grande Zio Molla

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  • Mr.Molla
    replied
    Ooops ... NON avevo ancora letto questo :

    << Il Roccioso Avantreno ? il punto focale della Guida di un'R1 in Pista - Tutta la Ciclistica dipende da quello che fa l'Avantreno.
    Il che pu? rendere facile farsi prendere la mano ed entrare troppo presto o troppo forte in Curva.
    Ma Fateci l'Abitudine, e gli Ingressi in Curva ai Limiti della Fisica diventeranno la Norma, NON l'Eccezione >>
    Questo ? ci? che Ogni HYPERMOLLATO cerca di farvi Capire !!!

    Ok ... i giornalisti ci ricamano sopra ... ma pensate alla met? della met? degli elogi ... rimane cmq Una Spanna sopra le Altre ... compresa la K9 con Forke Pressurizzate ed Idraulica Sopraffina !!!

    Eppoi mica c'? una Hyper ... la Hyper ? ancora meglio !!! +Morbida e +Precaricata che Limita lo Statico e tiene l'Avantreno +Basso in Uscita (unico difetto riscontrato = Allarga con la Mappatura +Cattiva)
    Beh ... se NON avete intuito ... per avere la Stessa Altezza Statica con Minor Sag dovr? Sfilare la Forka ... ed ? questo che poi la Tiene +Bassa in Uscita ...
    Mentre il +K verso il Pakko la Tiene sempre alla Stessa Altezza (originale) in Frenata ...

    Per concludere sull'R1 ... Estensione Molto Buona ... Compressione Inesistente ... anche questo la dice lunga sull'Importanza dell'Idraulica ... che ? importante ma NON Fondamentale ... infatti la ZX10 che ha Molto Buona anche la Compressione << nelle Staccate + Violente ? la +Precisa e Granitica del Gruppo >> ma rimane inferiore !!!

    Sono il primo a dire che le Riviste sono poco attendibili ... ma questo nella Prova di un Modello dove cmq devono Incensarlo ... questa ? una Comparativa dove vengono semplicemente fatte Notare delle Caratteristiche di una Moto ripetto alle altre ... e dove proprio quanto scritto per la ZX, che ai + potrebbe sembrare un controsenso rispetto a quanto per la R1 ... per me conoscendo le Sospensioni ha decisamente un Significato Valido e Logico ...

    Notte ...


    PS: Tanto per ... << la ZX10 soffre di un banale problema in Pista: manca di Carico sull'Avantreno ... >> ... e qualcuno critica il Fatto che le Ribalto in Avanti !!!

    PS2: e il CBR ? << In breve, NON ? la Migliore in Niente, ma globalmente ? quella che pu? essere la Migliore per + Gente >>
    Qui mi dissocio, ma capisco ... infatti tra Tutte ha le Migliori Quote Ciclistiche e Dist.Pesi ... cos? si Guida Benissimo anche se ha le Sospensioni +Cacose ... ma proprio per questo NON svetta ...

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  • Dex
    replied
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    A qualcuno l'ho detto ... ma NON ? che ho sparso la Voce ... diciamo che ci sei arrivato molto Vicino !!!

    Semplicemente la R1 '09 ? la Prima Moto di Serie ad Utilizzare MOLLE IPERPROGRESSIVE alla Forka ... NON sono Hyper, ma st? di fatto che :
    << Tutti i Piloti si sono trovati a loro Agio con la R1 >>
    e bla bla bla ... << tutto grazie alle scelte Ciclistiche fatta dalla Yamaha >> e pure i "Kazzabubboli" elettronici (tradotto da me) << che per? senza quelle scelte NON funzionerebbero cos? bene >>
    Tra << le parole di Superbike a memoria >> non proprio esatte
    Moto IMPUNTATA davanti, come l'altra Superguidabile del 2008 (la CBR) e anche Distribuzione Pesi +Spinta 53/47 per entrambe ...

    Forse qualche Nodo arriva al Pettine ... e qualcuno in + mi conceder? la FIDUCIA che penso di Meritare ... dopo ANNI di Teorie che Appaiono Strampalate ... solo perch? differenti dal pensiero della Massa ...

    NON me la Tiro ... GRAZIE A D.I.O SONO DAVVERO BRAVO !!!

    Ma quante ne so????????????????

    Cmq ho sentito Silvio oggi pome, mi sa che ci vediamo Luned?!

    Ma possibile che sei sempre al telefono!!!!?????????

    Ma nn ? che Avia ? un call center????????

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  • Mr.Molla
    replied
    Originally posted by Dex View Post
    Visto che il sag anteriore abbassa l'avantreno di una moto ancora prima che il pilota salga in sella, ? probabile che la guida diventi pi? affilata. Il rischio ? che la forka vada a pacco in frenata, a meno che le molle nn siano state scelte di conseguenza - qualcuno ci avr? pensato-. Il secondo vantaggio ? che l'avantreno tender? a restare + attaccato a terra in forte accelerazione, consentendovi di spalancare + velocemente prima che la moto vi sembri fuori controllo.>>

    Mi sembra di sentire un p? Lucio quando dice..... MORBIDO MA KE NN VA' A PACCO.....E che con le Hyper si trova miglior controllo e feeling con la moto!!!

    Non ? che Avia/Hyper ha segretamente stretto alleanza con Yamaha x la dotazione di serie delle R1 2009??????
    A qualcuno l'ho detto ... ma NON ? che ho sparso la Voce ... diciamo che ci sei arrivato molto Vicino !!!

    Semplicemente la R1 '09 ? la Prima Moto di Serie ad Utilizzare MOLLE IPERPROGRESSIVE alla Forka ... NON sono Hyper, ma st? di fatto che :
    << Tutti i Piloti si sono trovati a loro Agio con la R1 >>
    e bla bla bla ... << tutto grazie alle scelte Ciclistiche fatta dalla Yamaha >> e pure i "Kazzabubboli" elettronici (tradotto da me) << che per? senza quelle scelte NON funzionerebbero cos? bene >>
    Tra << le parole di Superbike a memoria >> non proprio esatte
    Moto IMPUNTATA davanti, come l'altra Superguidabile del 2008 (la CBR) e anche Distribuzione Pesi +Spinta 53/47 per entrambe ...

    Forse qualche Nodo arriva al Pettine ... e qualcuno in + mi conceder? la FIDUCIA che penso di Meritare ... dopo ANNI di Teorie che Appaiono Strampalate ... solo perch? differenti dal pensiero della Massa ...

    NON me la Tiro ... GRAZIE A D.I.O SONO DAVVERO BRAVO !!!

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  • Dex
    replied
    Riprendo da SuperBike italia di Giugno.. parlavano dell'R1 2009...

    <<... ha un sag anteriore molto + elevato di tutte le altre moto, maggiore di quello che ci si aspetti. [...] ma gli effetti sono prevedibili. Visto che il sag anteriore abbassa l'avantreno di una moto ancora prima che il pilota salga in sella, ? probabile che la guida diventi pi? affilata. Il rischio ? che la forka vada a pacco in frenata, a meno che le molle nn siano state scelte di conseguenza - qualcuno ci avr? pensato-. Il secondo vantaggio ? che l'avantreno tender? a restare + attaccato a terra in forte accelerazione, consentendovi di spalancare + velocemente prima che la moto vi sembri fuori controllo.>>

    Mi sembra di sentire un p? Lucio quando dice..... MORBIDO MA KE NN VA' A PACCO.....E che con le Hyper si trova miglior controllo e feeling con la moto!!!

    Non ? che Avia/Hyper ha segretamente stretto alleanza con Yamaha x la dotazione di serie delle R1 2009??????

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  • Mr.Molla
    replied
    Le Geometrie giuste dipendono dalla situazione ... la domanda o meglio la sua risposta e' troppo ampia ...

    Rimane che una Sospensione Morbida assorbe, una Dura Sostiene ...

    - Se menefrego dell'Assorbimento Indurisco e Abbasso se voglio avere un'altezza X in una determinata situazione

    - Se Voglio Assorbire ... Ammorbidisco e Alzo per ottenere sempre quell'altezza X

    La Lineare ha 2 Limiti, proprio sugli unici 2 parametri K e P :

    1- +P-A o -P+A (altezza) ... fa' poca differenza (c'e' chi dice nessuna)

    2- +K Indurisce (per i difetti a breve ...) ... -K si rischia il Pakko (con le sue conseguenze)

    Hyper e' differente ... e le caratteristiche sono spiegate in tutto queto Topic ... la tua fame di Conoscenza puo' essere nutrita solo dal Provarle ... altrimenti la normale Tecnica applica i Limiti della Lineare e NON ti permette di capire ...
    NOTA: questi limiti valgono pure per Hyper, ma solo per definire il Troppo ! e non c'e' altra maniera che Provarle ...

    Come potete leggere ... gli Utenti che le hanno provate ne parlano Meglio di quanto io mi Limiti a fare per spiegarle Tecnicamente ...

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  • Torakiky
    replied
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Mah ... intanto devo far capire anche Perch? HYPER ... o no ?

    Che cos'era quella pubblicit? ? ... SuperEnalotto ???
    VI PIACE VINCERE FACILE !!!
    Nelle gare esiste quasi esclusivamente un Prodotto ... praticamente un Monomarca ... forse anche Meritato, ma solo i Vincitori Vincono ... gli altri Arrancano ...

    Io NON parlo di Sospensioni Vincenti ... perch? tanto TU (che leggi) difficilmente sei Valentino Rossi ... al massimo di un Modo Differente per farlo che a quei Livelli NON viene Testato ... ma a quelli + Bassi ha dimostrato di Andare cmq Bene e a volte pure di Poter Vincere !!!

    Perch? allora pochissimi Piloti le Usano ? ... a me lo chiedete ?
    Chiedetevi piuttosto perch? anche in Strada o tra Normali Motociclisti ... c'? chi parla solo di cose adatte a Piloti ... e Forti !!!

    Buca - NO ancora sbagliato ... la Sospensione si Allunga e la Ruota "entra" nella Buca, poi uscendo si Riaccorcia mantenedo l'Assetto ...
    Se Poco Statico NON si Allunga e la Moto Scende nella Buca ... se ? troppo Dura uscendo NON si Accorcia e Salta ...

    Cmq qualsiasi elucubrazione NON porta alla Soluzione ... infatti o partendo da concetti Sbagliati o Sbagliando gli Esempi o Inventando la Tecnica ... si pu? arrivare a qualsiasi Conclusione ... ma poi Monti le Hyper e le Buche Spariscono ... e si farebbe Molto Prima a Capire ... invece tanti discorsi, ma poi : ovvio che ? Dura, ? una Moto da Corsa
    Ovvio che sia Resistente, ma Dura sulle Asperit? ? un'altra cosa ... e anche il Kulo del Motociclista +Fermo del Mondo pu? rendersene conto ...

    Cmq, tu non stai rispondendo: io ho fatto una domanda precisa e cio? perch? dovremmo tenere la moto in un assetto diverso dal solito, considerando che funziona bene? Quali sono i vantaggi di avere una sosp. pi? o meno bassa durante il funzionamento?
    Il "come" faccio a ottenerlo, poi, ? diretta conseguenza...

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  • jetpipe
    replied
    azz...pero' che bel post....Mr molla...tra 10 giorni quando ho finito le 50 e passa pagine...ti faccio due domandine.....io che ho sempre usato ohlins perche' fan figo .......
    Last edited by jetpipe; 06-06-09, 03:12.

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  • Mr.Molla
    replied
    Mah ... intanto devo far capire anche Perch? HYPER ... o no ?

    Che cos'era quella pubblicit? ? ... SuperEnalotto ???
    VI PIACE VINCERE FACILE !!!
    Nelle gare esiste quasi esclusivamente un Prodotto ... praticamente un Monomarca ... forse anche Meritato, ma solo i Vincitori Vincono ... gli altri Arrancano ...

    Io NON parlo di Sospensioni Vincenti ... perch? tanto TU (che leggi) difficilmente sei Valentino Rossi ... al massimo di un Modo Differente per farlo che a quei Livelli NON viene Testato ... ma a quelli + Bassi ha dimostrato di Andare cmq Bene e a volte pure di Poter Vincere !!!

    Perch? allora pochissimi Piloti le Usano ? ... a me lo chiedete ?
    Chiedetevi piuttosto perch? anche in Strada o tra Normali Motociclisti ... c'? chi parla solo di cose adatte a Piloti ... e Forti !!!

    Buca - NO ancora sbagliato ... la Sospensione si Allunga e la Ruota "entra" nella Buca, poi uscendo si Riaccorcia mantenedo l'Assetto ...
    Se Poco Statico NON si Allunga e la Moto Scende nella Buca ... se ? troppo Dura uscendo NON si Accorcia e Salta ...

    Cmq qualsiasi elucubrazione NON porta alla Soluzione ... infatti o partendo da concetti Sbagliati o Sbagliando gli Esempi o Inventando la Tecnica ... si pu? arrivare a qualsiasi Conclusione ... ma poi Monti le Hyper e le Buche Spariscono ... e si farebbe Molto Prima a Capire ... invece tanti discorsi, ma poi : ovvio che ? Dura, ? una Moto da Corsa
    Ovvio che sia Resistente, ma Dura sulle Asperit? ? un'altra cosa ... e anche il Kulo del Motociclista +Fermo del Mondo pu? rendersene conto ...

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