Originally posted by chef
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive
Collapse
X
-
parlando in generale e non riferito al kawa io penso che aumentare il precarico NON sia la mossa giusta.Originally posted by Mr.Molla View Post1- Precaricare la Forka: certo se voglio migliorare la Frenata ? un'azione possibile e giusta ... ma se Sfilo le Forke e poi Precarico ... mi ritrovo ancora la Moto Alta Davanti ... e pure na Forka Inkiodata !!!
se guardiamo un diagramma delle forze nelle forke (che ora non ho sottomano, ma qualcuno lo pu? trovare) si nota che aumentando il precarico si agisce soprattutto sulla Forza Iniziale (Fi) e solo marginalmente sulla Forza Finale (Ff).
Quindi se andavo a pakko (o l? vicino) prima, dopo avere dato precarico sar? sempre in zona pakko. In pi? mi ritrover? con la moto pi? alta in percorrenza e uscita con difficolt? di chiudere la curva.
Ovviamente si parla di partire da un precarico + o - giusto e non totalmente fuori regolazione.
Secondo me bisognerebbe agire sulla compressione e, se necessario, sul livello olio.
Aspetto di essere smentito come al solito
Leave a comment:
-
Dopo le Divagazioni Forcelloniche ... se NON Inutili sicuramente troppo Costose andiamo a vedere altri RIMEDI :Originally posted by Mr.Molla View PostDal Mio sacco invece esce l'unica Soluzione possibile ... Ribaltare la Moto in Avanti ... non parlo di Sospensioni ma di Ciclistica !!! e cosa succede ?
- L'Inclinazione della Forka Diminuisce, e cos? la Ruota ? anche + Sotto
- Il Motore si Alza ... Alzando il Baricentro
Ok perder? la Supremazia in Staccata/Frenata ... ma dall'Inserimento in poi la Moto dovr? per forza essere Meglio
Spostando i Pesi in Avanti mi trovo pure meno Tendenza all'Impennata e chiuder? meglio le Traiettorie ...
Sono Rimasti per? dei Problemi ed ? qui che Interverremo ...
1- Magari vorreste avere la stesse Performance in Frenata di Prima, cosa posso fare ?
2- Il Grip va a Mignotte !!! Gi? bassi dietro avevamo problemi ... figuriamoci alzandolo ... cosa posso fare ?
3- Inaspettatamente (per qualcuno) la Moto diventa Troppo Nervosa e gli ipotetici vantaggi a centrocurva si perdono ... ... cosa posso fare ?
0- Chiudo l'Angolo di Sterzo: beh mica semplice, ma giusto per parlarne ... sarebbe la cosa migliore, e un po' andrebbe fatto ... ma un po' x? cmq dobbiamo alzare dietro x alzare il Baricentro ...
Cosa Succede ... la Ruota Ant. arretra i Pesi Avanzano ... ci troviamo cmq a dover modificare le Sospensioni x? i Pesi variano pressoch? come Impuntando la Moto in Avanti ...
Le differenze saranno ... avere una Ciclistica + Estrema e Migliore (vedi CBR) ... ma anche la Necessit? di Indurire ulteriormente la Forka ... non solo x resistere al Peso Maggiore, ma anche x? a parit? di Pesi una Forka con Angolo di Sterzo Chiuso ha bisogno di essere + Dura rispetto ad una Aperta !!!
Quindi stessi Problemi e stesse Risposte a quanto ho Quotato ...
1- Precaricare la Forka: certo se voglio migliorare la Frenata ? un'azione possibile e giusta ... ma se Sfilo le Forke e poi Precarico ... mi ritrovo ancora la Moto Alta Davanti ... e pure na Forka Inkiodata !!!
2- Sprecaricare il Mono: Idem come sopra al contrario ... certo che il Mono Ammorbidisce, per? ... abbiamo alzato il Posteriore ... se togliamo Precarico al Mono ci riabbassiamo ... ma soprattutto saremo bassi proprio in Curva (che vorremmo chiudere) e Alti in Frenata (il Mono si Estende e la ciclistica ? alta) cos? ci rimane il grosso problema al punto 1 !!! Senza Risolvere al Posteriore
In + pensateci +P Ant e -P Post ci ritroviamo SBILANCIATI !!!
continua ... ma domandate pure
Leave a comment:
-
e secondo te Lucio e' tutti ??
... (va che si skerza Mollone..mica offenderti eh !!!)
Leave a comment:
-
eccomi! Mr molla mi ha plagiato, non ci capisco un acca e continuo a correre su strada... E MI DIVERTO ALLA GRANDE!!!! (sia andando piano, andando in due, tirando da solo) altro che l'esperienza con le lineari che PERSONALMENTE reputo ottime per il solo monouso (guida cattiva e aggressiva, meglio ancora se usate in pista).Originally posted by gabelbrucken View PostMa perchè vuoi farmi incazzare il Cobra?
E soprattutto perchè vuoi farti dire :<<Mr.Molla vi ha plagiato, non ci capite un acca, continuate a correre su strada brutti cattivi che se mi torna la voglia vi svernicio tutti>>Last edited by freddy.bike; 07-10-09, 08:10.
Leave a comment:
-
ehm ehm.. ma Cobra non sei mica tu quello che di ? continua a dire che svernici Lucio a destra e sinistra, senza averlo mai visto andare ma solo per sentito dire???? :-))Originally posted by Cobra View PostIo non mi arrabbio mai Gabel
....io non ho mai detto che vi svernicio tutti...anzi sai in quanti me le suonano di sana pianta...

Leave a comment:
-
Cobra d? la tua ... al posto che Criticare Sbagliando !!!
Cmq visto che IGNORI la situazione te la Rispego ... Allungare il Forcellone rende la Molla +Morbida in Rapporto alla Nuova Leva ... QUESTO AUMENTA LA TRAZIONE (GRIP) ... ma Ammorbidisce la Sospensione il che porta a sostituire la Molla con una +K e Perdere Nuovamente Trazione ... il Cane che si Morde la Coda !!!
Oltre al fatto che Basterebbe Ragionare per Guadagnare Grip e Stabilit? ... ci? che serve al "nostro" ZX10 Inclinato in Avanti !!!
Queste cose le conosco e ripeto da Anni ... ma sino a poco tempo f? era di Moda Allungare Abbestia ... mi ricordo ad esempio un certo Polita su una K7 SBK con Forcellone da Dragster (la Ruota Usciva in modo Ridicolo dal Codino) ... ma rimaneva inguidabile ... probabilmente dopo avergli fatto fare una stagione Deludente i suoi tennici hanno capito che era una Minkyata !!!
Tu ti ricordi chi faceva le Sospensioni al Team Celani ?
Gabel il forcellone Lungo con Motore Corto ... serve ad accentrare le Masse ... e poi riduce lo spostamento orizzontale che ha la ruota sull'arco di rotazione del Forcellone ...
Ducati ha il Forcellone Corto x? il Motore a L ? Lungo ...
Rimane un Fatto ... NON Sei L'Unico ad essere perplesso ... i Romani dicevano "Dividi et Impera" ... la Divisione tra le correnti di pensiero porta alla Confusione ... un po' quello che riesce a fare benissimo Cobra ... dire Nulla, Criticare tanto, cos? nella confusione vince (vende) sempre il + Forte
In questo caso abbiamo la Confusione tra Tiro Catena, Spingere una Leva o Schiacciare un Pulsante col piede, che porta tanta gente a dimenticarsi di far scendere l'acqua dopo aver fatto i propri Bisogni !!!
Idem capita con le disparate soluzioni di Forcellone tra Pivot (Fulcro al Telaio), Lunghezze ed Inclinazioni ... tutte differenti e tutte perfette a sentire i Tecnici che le progettano ...
Un Vero Tecnico invece s? che alla Fine ? la SOSPENSIONE a far Funzionare il Tutto ... il resto sono chiacchere ... in particolare per chiunque NON sia in Possesso di una SBK o GP !!!
Cio? se volete cambiare il Forcellone per farlo vedere al Bar sono fatti vostri ... se lo fate per Migliorare la Moto, ? meglio cambiare Sospensionista ... costa meno e rende di PIU' ...
Leave a comment:
-
Va che io di aggioirnamento sulla moto di chef e' da tempo che non ne faccio...quindi non capisco a cosa ti riferisci...e quando avrei scritto una cosa del genere ?? forse tempo fa' che io ricordo, ma non in queste ultime discussioni !!!
Deejay io mica mi arrabbio
...si discute, magari vivacemente ma da parte mia senza cattiveria e rancore
!!!
Last edited by Cobra; 07-10-09, 07:52.
Leave a comment:
-
beh ma quando Cobra parlava dei SUOI dubito fosse una battuta....Originally posted by chef View Postne avevo parlato io
il fatto "che non li possa nemmeno immaginare" era una battuta
essendo il Mr. un Tecnico spero e penso che li possa immaginare
Leave a comment:
-
ne avevo parlato ioOriginally posted by gabelbrucken View PostMa poi ultimamente tu e Chef parlate di "aggiornamenti che voi non potete nemmeno immaginare"...Io son troppo curioso!
il fatto "che non li possa nemmeno immaginare" era una battuta
essendo il Mr. un Tecnico spero e penso che li possa immaginare
Leave a comment:
X

Leave a comment: