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Hyperpro vs. Lineari vs. Progressive

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  • Mr.Molla
    replied
    deus un cerchio pi? piccolo inkasina solo la situazione ... variando le altezze in primis ... ma poi abbiamo l'altezza del Pneumatico e quindi cambiando "/" ci potremmo ritrovare le stesse altezze ...

    In questo caso abbiamo +Gomma = +Assorbimento (COMFORT)
    ma anche Meno Precisione !!!

    Pensate ad un Auto ... che ? + semplice ... con cerchi da 16" di serie ... e ora pensate alla stessa con dei 19" e Superribassati ... sembrer? un Go-Kart, ma sar? pure UltraRigida ... qui ho esagerato ma il resto ? via di mezzo ...

    Sgonfiate le Gomme e +o- potete rendervene conto ... +Assorbimento e -Precisione ... ma ovvio i 16,5" sono meglio ...

    Cobra lo so che Ohlins non va a pakko dietro anzi arriva si e no a met? della Corsa !!! ... giusto o sbagliato lo vedremo
    Ma capita anche con dei Marcantonii come Chef !!! Allora ? la Compressione che BLOKKA o la Molla DURA ???
    Perch? se fior di Ingegnieri hanno messo un Tampone un motivo ci sar? ... e se voi NON ci arrivate o meglio gli state proprio Distanti a casa mia e di ogni buon Tecnico vuol Dire che siete DURI !!!
    Come sarebbe una Forka che f? Met? Corsa ??? NO, NON DURA ... INKIODATA !!! Quindi i Vostri Mono Sono di MARMO ... e sei qui a confermarlo !!!

    Non hai ancora spiegato Nulla ... ma 2 cose dette e 2 ZAPPE SUI PIEDI !!!

    Ah io scrivo e scripta manent ... i Pagliacci parlano e utilizzano le discussioni Tecniche per Offendere ...


    PS: bella l? Dadedj

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  • chef
    replied
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Bravo Chef o il tuo nuovo Tecnico ... e bene anche il resto !!!
    ? tutta "roba" mia, grazie

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  • !dade!
    replied
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Ma questo pu? capirlo solo chi prova ...
    Mi sa che tra poco passa da te un altro mio amico con una panca SD-R

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  • Cobra
    replied
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Invece Cobra ... a parte dir nulla o proferir teorie del Momento ... dovrebbe spiegarci
    COME MAI ... TUTTI ... PER EVITARE IL PAKKO
    PRECARICANO !?!
    E anche ... come pensi di risolvere senza Utilizzare il Livello Olio ??? ... dove NON vuoi Ammettere il Limite ... quindi ti giro la situazione !!!
    Molla chiedilo a TUTTI che cippa vuoi da me !!!
    Io ho proferito...livello olio o compressione..ma attenzione pero' che sono due cose totalmente diverse...

    come fai a sapere l'ora se non leggi l'orologio ?? come fai ad andare forte in moto se il TUO polso e' rivettato ?? ...come fai a ciulare una bella donzella se ce l'hai moscio ?? ...che caxxo di domanda e'

    Originally posted by Mr.Molla View Post
    E' al Posteriore che andiamo a PAKKO ... quale regolazione x evitarlo ???
    Ok Compressione pu? Aiutare ... ma poi per Risolvere ???

    Ohlins non va a pakko dietro...MAI visto un mono andare a pacco in vita mia, ne tra gli amatori ne tra i piloti ne vedendo i dati della SBK...quindi mi spiace non e' un problema che mi riguarda !!!


    L'ultimo tuo intervento penso che lo hai capito solo tu e chi ti dice di si' e' perche' non sa' come funziona una sospensione ....



    Ti giuro, prima o poi quello che scrivi ce lo devi dire negli occhi...non so' se avrai il coraggio di dire cotante fesserie

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  • dEUS
    replied
    un cerchio più piccolo, 16 o 16,5 potrebbe aiutare?

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  • Mr.Molla
    replied
    Bravo Chef o il tuo nuovo Tecnico ... e bene anche il resto !!!

    Una Hyper non funziona perch? si chiama Hyper ... ma deve essere fatta Bene anche lei ...
    Per? il funzionamento da te descritto ? proprio quello caratteristico del Livello Olio o Camera Aria ... + ? ampia, e meno avremo il problema ...

    Anche sull'Accordare ? giusto ... ed ? prorpio ci? che stiamo tentando di fare sulla ZX10 ... basandoci su una miglioria Impuntando le Quote ora cerchiamo di accordare le Sospensioni ... altrimenti non si va da nessuna parte




    PS: Forse NON l'ho ribadito ma DON'T DO THIS AT HOME !!! Cio? NON provate ad Impuntare lo ZX10 con le Sospensioni di Serie ... diventa un cavallo Imbizzarrito ... come se gi? non lo fosse !!!

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  • chef
    replied
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    E se non ricordo male il Livello Olio di Chef ? Inferiore ai 120mm ...
    era inferiore ai 120mm

    cmq secondo me il discorso ? che in campo lineare molla e camera d' aria devono essere rapportati in modo che il muro non si senta.

    invece con le hyper puoi usare meno olio perch? la Ff viene data dal +K che si ha comprimento la molla.
    Per? SE tu avessi una molla che passa in pochi mm da K a +++K anche l? troveresti il muro.

    Il "segreto" ? accordare il tutto, ma questo vale sia in lineare che in Hyper.

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  • Mr.Molla
    replied
    Enry potresti aver ragione ... ma allora poteva quotare solo quello, vabb? ... non facciamola lunga e prendiamo Compressione come risposta, tanto tra un po' la ritroviamo ...
    Ma ti do un anticipo ... se impuntiamo la Moto abbiamo +Peso sull'Anteriore ... e vuol dire che necessiteremo di +Sostegno (del Peso) ... siamo sicuri che la Compressione sia una Soluzione ??? O ? un Rimedio ?

    Ti faccio rispondere da lui in persona :
    Originally posted by Cobra View Post
    Forse non ti e' chiaro il concetto che il sostegno lo debba fare la molla NON l'idraulica...porca trota ma te lo vuoi ficcare in testa....la taratura serve per controllarne i movimenti...ma davvero ti e' sconosciuto questo principio ??
    NO COMMENT !!! ... beh lasciami ... perch? quanto ho quotato ? perfettamente Giusto !!!

    Dadedj ahahahah ... ? proprio questo il Punto ... al SuperDuke facciamo 140mm di Livello Olio ... non ho idea di quanto sia originale ... ma siamo tranquillamente sopra il Limite dei 120mm ... volendo si pu? aumentare o diminuire senza problemi ... Cmq sono le Molle Hyper che fanno un effetto migliore anche in Frenata rispetto alle Lineari SuperDure che gi? avevi !!!
    Ma questo pu? capirlo solo chi prova ...

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  • !dade!
    replied
    eh eh... al posteriore con un mono lineare sarebbe bello poter cambiare la progressione del leveraggio!



    PS: Scusa Lucio la sensazione di grande.... "sostenimento" (passami il termine) che sento in frenata (ora che ho le molle viola) quando mi avvicino in zona fine corsa della forcella ? dovuta alle molle o al livello olio superiore a prima?

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  • Enry9
    replied
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    PS: Che Scompensiamo Precaricando l'avevo gi? detto ... ed ? il Motivo per cui in questo caso il Precarico ? nella sezione "Cose Inutili" o Rimedi

    Invece Cobra ... a parte dir nulla o proferir teorie del Momento ... dovrebbe spiegarci
    COME MAI ... TUTTI ... PER EVITARE IL PAKKO
    PRECARICANO !?!

    E anche ... come pensi di risolvere senza Utilizzare il Livello Olio ??? ... dove NON vuoi Ammettere il Limite ... quindi ti giro la situazione !!!
    E' al Posteriore che andiamo a PAKKO ... quale regolazione x evitarlo ???
    Ok Compressione pu? Aiutare ... ma poi per Risolvere ???

    scusa molla ma prima il caro cobra stava quotando chef che diceva appunto "secondo me bisognerebbe agire sulla compressione e, se necessario, sul livello olio"

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  • Mr.Molla
    replied
    PS: Che Scompensiamo Precaricando l'avevo gi? detto ... ed ? il Motivo per cui in questo caso il Precarico ? nella sezione "Cose Inutili" o Rimedi

    Invece Cobra ... a parte dir nulla o proferir teorie del Momento ... dovrebbe spiegarci
    COME MAI ... TUTTI ... PER EVITARE IL PAKKO
    PRECARICANO !?!

    E anche ... come pensi di risolvere senza Utilizzare il Livello Olio ??? ... dove NON vuoi Ammettere il Limite ... quindi ti giro la situazione !!!
    E' al Posteriore che andiamo a PAKKO ... quale regolazione x evitarlo ???
    Ok Compressione pu? Aiutare ... ma poi per Risolvere ???

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  • Mr.Molla
    replied
    Molto Bene Entrambi ...

    - Livello Olio, Giustissimo ! ... se NON fosse che tutta la parte dedicata alla GRANDE KAXXATA ... voleva anche far capire che sotto i 120mm ci troveremo il MURO ARIA ... inoltre il K di Molla + Aria supera abbondantemente il K50 !!!
    E Rimane un RIMEDIO ...

    - Precarico ... Chef ok tutta la prima parte, ma con una Molla Lineare se Precarico 4mm rimarr? 4mm +Alto anche in Frenata ... 1+1 = 2
    Certo se andavo a pakko potrei continuare a farlo x? cmq non c'? abbastanza forza ... ma se arrivavo a 2mm dal Pakko (Quote Normali) ... Precarico 4mm arriver? a 6mm dal Pakko ... Impunto 4mm e mi ritrover? pressoch? a 2mm dal Pakko ... conti semplici la realt? ? da provare ma possiamo avere 1mm di differenza ...
    Quindi aumentando il precarico si agisce soprattutto sulla Forza Iniziale (Fi) e solo marginalmente sulla Forza Finale (Ff) non ? Vera infatti i Kg sono Kg e Numericamente capita ci? che ho spiegato prima !
    Se prendiamo i nostri 4mm di precarico x K9 = 3,6Kg x 2 Forke = 7,2Kg di Forza Iniziale in Pi? e Pure 7,2Kg di Ffinale ... la Matematica NON ? un Opinione ... e si agisce in Egual Modo ... direi LINEARE !!!
    Per? nella realt? degli effetti sulla Moto ... hai Ragione infatti allo Statico abbiamo ca. 80Kg di Sostegno e 7,2 sono il 9% un bell'Incremento ... vicino al Pakko abbiamo 350Kg e 7,2 ? il 2% ... na Bazzeccola !!!
    Mi fa piacere che un Sacerdote della Religione Lineare dica Amen !!! perch? ? un Fondamento che Sostengo da sempre ... ED E' IL LIMITE DELLA LINEARE ... come il limite Mentale di chi si da la Zappa sui Piedi ...

    C'? un'altro caso per? ... Ho il Muro Aria a 2mm dal Pakko, che Precarico o Sprecarico +o- arriver? sempre l? !!! Il Muro Aria ? praticamente un PAKKO ...
    E se non ricordo male il Livello Olio di Chef ? Inferiore ai 120mm ...
    Cos? attestiamo il Punto 1 e le teorie pratiche lineari ! E' cos? perch? NON volete riconoscere l'ERRORE del Muro Aria !!! Stop

    E' anche cos? che si passano 3 anni a settare scherzo, ma fa parte delle 1000mila regolazioni che Rimediano


    PS: Penso che Tora abbia intuito quanto sopra ...

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  • Cobra
    replied
    Torakiky, dato che per quello che posso capire sei uno a cui piace capire...cerca di capirlo da solo perche' una molla molto precaricata, primo non puo' far evitare il pacco, e poi mi comporta altri scompensi esagerati... (sono un poeta !)
    la prima risposta potreti farla facendo na semplice operazione matematica, la seconda immagina cosa succede alla forcella quando precarichi molto NON in frenata !!!
    Last edited by Cobra; 08-10-09, 12:27.

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  • chef
    replied
    Originally posted by Torakiky View Post
    La risposta mi pare tendenziosa: bisogner? vedere quali sono i sag e la corsa residua in frenata per poterlo dire.
    Potrebbe per? senz'altro essere come dici tu, ma bisogna verfificare
    mi quoto

    Originally posted by chef View Post
    Ovviamente si parla di partire da un precarico + o - giusto e non totalmente fuori regolazione.

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  • Torakiky
    replied
    Originally posted by chef View Post
    parlando in generale e non riferito al kawa io penso che aumentare il precarico NON sia la mossa giusta.

    se guardiamo un diagramma delle forze nelle forke (che ora non ho sottomano, ma qualcuno lo pu? trovare) si nota che aumentando il precarico si agisce soprattutto sulla Forza Iniziale (Fi) e solo marginalmente sulla Forza Finale (Ff).

    Quindi se andavo a pakko (o l? vicino) prima, dopo avere dato precarico sar? sempre in zona pakko. In pi? mi ritrover? con la moto pi? alta in percorrenza e uscita con difficolt? di chiudere la curva.
    Ovviamente si parla di partire da un precarico + o - giusto e non totalmente fuori regolazione.

    Secondo me bisognerebbe agire sulla compressione e, se necessario, sul livello olio.

    Aspetto di essere smentito come al solito
    La risposta mi pare tendenziosa: bisogner? vedere quali sono i sag e la corsa residua in frenata per poterlo dire.
    Potrebbe per? senz'altro essere come dici tu, ma bisogna verfificare

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