Originally posted by Martino
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
[Tecnica e Motomondiale]
Collapse
X
-
No no, non parlo di "partire", mi riferisco a quello che fa lo sterzo tra le mie mani mentre sono piegato in curva:Originally posted by Torakiky View PostNon saprei: intendi che caricando davanti la senti partire dietro? In assetto stabilizzato?
- assettandola pi? "seduta", alzando davanti o abbassando dietro, senza toccare altro, la sterzata che in curva ho avvertito tra le mani, da piegato, ? stata mediamente MAGGIORE
- assettandola pi? "impuntata", abbassando davanti o alzando dietro, senza toccare altro, la sterzata che in curva ho avvertito tra le mani, da piegato, ? stata mediamente MINORE
Questo ? capitato almeno con tutte queste moto con cui ho giocherellato a far prove, se non me ne dimentico qualcuna:
- R1 2007
- GSX-R 1000 K9
- Multistrada 2013
- Tuono 1100 RR 2016
Comment
-
Originally posted by Torakiky View PostSi sta parlando cos? bene ADESSO! E non si ? mai stati d'accordo (non tutti almeno): il tono della conversazione ? sempre stato "Che giorno ??" "Azzurro" "Sei un c****, ho chiesto come ti chiami"

E la tua domanda ? tendenziosa, dato che non si ? mai discusso del fatto che lo sterzo potesse rimanere dritto o meno.
Per?, visto che non t'interessa, non te lo dico
Ci? che dici riguardo a me sono solo impressioni tue come gi? in altre occasioni ho avuto modo di dirti. Situazioni qui dentro in cui, nel confronto sensazioni-teoria, non si fosse d'accordo su ci? che dici io sinceramente ne ho memoria. Ricordo proprio un 3D dove ne parlai proprio con Cbr, tanto per dire. Ma non ? neanche un problema.. il bello alla fine ? quantomeno riuscire a capirsi.
E mi sembra che in questi ultimi interventi si facesse proprio riferimento a quello che, chiaritisi sul gergo, potrebbe essere benissimo anche un semplice fraintendimento, ma evidentemente pu? essere visto come una cosa da capire.
Rinnovo pertanto il desiderio di continuare a discorrere in maniera costruttiva e, per questioni pi? strettamente personali di interpretazioni reciproche, suggerisco l'uso degli mp.
Comment
-
Stai parlando di sterzata (cio?, angolo VERSO l'interno della curva) o di controsterzata (cio? verso l'esterno)? E ancora, stai parlando di angolo o forza che dovevi fare sul manubrio?Originally posted by Martino View PostNo no, non parlo di "partire", mi riferisco a quello che fa lo sterzo tra le mie mani mentre sono piegato in curva:
- assettandola pi? "seduta", alzando davanti o abbassando dietro, senza toccare altro, la sterzata che in curva ho avvertito tra le mani, da piegato, ? stata mediamente MAGGIORE
- assettandola pi? "impuntata", abbassando davanti o alzando dietro, senza toccare altro, la sterzata che in curva ho avvertito tra le mani, da piegato, ? stata mediamente MINORE
Questo ? capitato almeno con tutte queste moto con cui ho giocherellato a far prove, se non me ne dimentico qualcuna:
- R1 2007
- GSX-R 1000 K9
- Multistrada 2013
- Tuono 1100 RR 2016
Sinceramente, dubito che tu possa distinguere le variazioni d'angolo, mentre sicuramente avverti la spinta
Comment
-
Invito accettato, che rivolgo anche a teOriginally posted by il_muska View PostCi? che dici riguardo a me sono solo impressioni tue come gi? in altre occasioni ho avuto modo di dirti. Situazioni qui dentro in cui, nel confronto sensazioni-teoria, non si fosse d'accordo su ci? che dici io sinceramente ne ho memoria. Ricordo proprio un 3D dove ne parlai proprio con Cbr, tanto per dire. Ma non ? neanche un problema.. il bello alla fine ? quantomeno riuscire a capirsi.
E mi sembra che in questi ultimi interventi si facesse proprio riferimento a quello che, chiaritisi sul gergo, potrebbe essere benissimo anche un semplice fraintendimento, ma evidentemente pu? essere visto come una cosa da capire.
Rinnovo pertanto il desiderio di continuare a discorrere in maniera costruttiva e, per questioni pi? strettamente personali di interpretazioni reciproche, suggerisco l'uso degli mp.
Comment
-
c'? da dire che con un assetto cosi' puo' girare lo sterzo quanto vuoi che la ruota gira poco a favore di curva

potrebbe essere ma dubito fortemente che l'utente riesca ad avvertire un aumento relativo di pochi gradi di angolo sterzo
piu' facile che quando impunta tenda a gonfiare maggiormente la ruota davanti come da indicazioni del suo sospensionista questo si che gli fa chiudere meno lo sterzo (per meno deriva)
infine bisogna stare molto attenti perche' i discorsi del lavoro dell'universita' di FI sono relativi al moto uniforme , ovvero a velocita' costante e assetto stabilizzato.
in ingresso in frenata il carico passa davanti e la deriva maggiore potrebbe essere in questo caso davanti.. con dei bei problemi di sottosterzo
un grosso problema per la vecchia ducati dell'ing Preziosi forse , con carico statico posteriore maggiore che in frenata trasferiva molto carico davanti , mandando proprio in crisi le forcelle ed il pneumaticoLast edited by cbr67; 27-02-17, 17:09.
Comment
-
Parlo della sterzata, che in certi casi ? proprio visibile ed avvertibile con le mani, variabile da "tanto", (lo vedo anche ad occhio) a "niente" o apparentemente niente. Sempre nella fase di percorrenza, dopo aver inserito.Originally posted by Torakiky View PostStai parlando di sterzata (cio?, angolo VERSO l'interno della curva) o di controsterzata (cio? verso l'esterno)? E ancora, stai parlando di angolo o forza che dovevi fare sul manubrio?
Sinceramente, dubito che tu possa distinguere le variazioni d'angolo, mentre sicuramente avverti la spinta
La controsterzata "visibile" l'ho sempre avvertita solo in fase di inserimento o scambio feroce, appositamente forzato, ma ? fuori dalla fase su cui domandavo.
La forza ho verificato che dipende per lo pi? dalle gomme e dalla loro pressione, quindi pu? esserci o non esserci.
Ti faccio un esempio: avevo la multi 2013 assettata in modo che in curva mantenesse lo sterzo "dritto" e senza sforzo, a cui ero abituato; un amico mi fa provare la sua multi S 2011, visibilmente pi? alta davanti e pi? bassa dietro, con gomme nuovissime e gonfie come da libretto; la sua, una volta inserita e stabilizzata in percorrenza, sterzava all'interno curva in modo avvertibile e visibile, ma non richiedeva sforzo "verso il cotrosterzo" per restare in piega.
Viceversa, altre moto tra cui le mie, assettate in modo "simile" (alto davanti, basso dietro), oltre a girare lo sterzo all'interno, richiedevano extra sforzo per restare in piega quando avevo gomme usurate e/o pressione bassa.
Comment
-
un ultima cosa toraOriginally posted by Torakiky View Post..........
se disegno una traiettoria circolare e ti chiedessi come metteresti la ruota davanti in un punto qualsiasi della traiettoria
la metteresti tangente , girata piu' interna , girata piu' esterna ?
ruota lenticolare senza derive .. cosi' non ci complichiamo la vita..Last edited by cbr67; 27-02-17, 17:21.
Comment
-
Come specificato prima, prove fatte a parit? di pressione e di componentistica, variando solo le altezze davanti e/o dietro (dove si poteva) e senza prendere in considerazione frenata, inserimento ed uscita. Solo la parte della curva che chiamiamo percorrenza.Originally posted by cbr67 View Post
piu' facile che quando impunta tenda a gonfiare maggiormente la ruota davanti come da indicazioni del suo sospensionista questo si che gli fa chiudere meno lo sterzo (per meno deriva)
Il sospensionista in quel momento non c'entrava, non l'aveva ancora vista.
L'ultima ? stata la tuono, ce l'ho ancora bella fresca in mente.
Comment
-
.Originally posted by Martino View PostCome specificato prima, prove fatte a parit? di pressione e di componentistica, variando solo le altezze davanti e/o dietro (dove si poteva) e senza prendere in considerazione frenata, inserimento ed uscita. Solo la parte della curva che chiamiamo percorrenza.
Il sospensionista in quel momento non c'entrava, non l'aveva ancora vista.
L'ultima ? stata la tuono, ce l'ho ancora bella fresca in mente.
puo' darsi che tutto l'insieme : aumento passo , aumento angolo sterzo , aumento traiettoria ruota anteriore con uno angolo sterzo piu' aperto siano avvertibili specie a pieghe non accentuate dove le derive non si generano in maniera esplicita
Comment
-
1- Bravo ? questo cosa ti fa venire in menteOriginally posted by cbr67 View Post1- c'? da dire che con un assetto cosi' puo' girare lo sterzo quanto vuoi che la ruota gira poco a favore di curva

2- potrebbe essere ma dubito fortemente che l'utente riesca ad avvertire un aumento relativo di pochi gradi di angolo sterzo
3- piu' facile che quando impunta tenda a gonfiare maggiormente la ruota davanti come da indicazioni del suo sospensionista questo si che gli fa chiudere meno lo sterzo (per meno deriva)
4- un grosso problema per la vecchia ducati dell'ing Preziosi forse , con carico statico posteriore maggiore che in frenata trasferiva molto carico davanti , mandando proprio in crisi le forcelle ed il pneumatico
Inoltre se lo Inclino +AS = -Sterzatura, mentre se lo Piego = ???
2- Si, se vuoi Isolare il solo +AS la differenza ? poca ...
Ma la Variazione di AS implica "10 "variazioni Interne (date da AS Stesso)
pi? altre "10" Variazioni Esterne (date da BC +Arretrato, +Passo etc etc etc)
Ecco che il "Poco" moltiplicato per "20" diventa decisamente Sensibile
3- Stai diciendo +Gonfio = -Deriva = -Sterzo = -Curva ???
4- Stai dicendo che faceva TUTTO GIUSTO ma senza badare alle Deformazioni delle Sosp. e Gomme ???
Allora pu? anche essere che faceva tutto giusto per NON mettere in crisi le cose pi? Importanti
Questo ? Normale, se una Moto ? Settata per Ottenere un Neutro Cinematico far? come la MTS11Originally posted by Martino View PostTi faccio un esempio: avevo la multi 2013 assettata in modo che in curva mantenesse lo sterzo "dritto" e senza sforzo, a cui ero abituato; un amico mi fa provare la sua multi S 2011, visibilmente pi? alta davanti e pi? bassa dietro, con gomme nuovissime e gonfie come da libretto; la sua, una volta inserita e stabilizzata in percorrenza, sterzava all'interno curva in modo avvertibile e visibile, ma non richiedeva sforzo "verso il cotrosterzo" per restare in piega.
Viceversa, altre moto tra cui le mie, assettate in modo "simile" (alto davanti, basso dietro), oltre a girare lo sterzo all'interno, richiedevano extra sforzo per restare in piega quando avevo gomme usurate e/o pressione bassa.
Se invece lo ? per un Neutro Tecnico, allora qualsiasi Sterzatura sar? da Contrastare ...
Comment
-
'petta anche te...Originally posted by Mr.Molla View PostQuesto ? Normale, se una Moto ? Settata per Ottenere un Neutro Cinematico far? come la MTS11
Se invece lo ? per un Neutro Tecnico, allora qualsiasi Sterzatura sar? da Contrastare ...

Io parlavo delle mie moto PRIMA di modificare setting e componenti. Con tutto originale, pressioni comprese, giocando solo con le quote per quanto permesso dalle moto di serie che ho avuto.
Comment
-
'petta a me non lo dici neh
La risposta ? la Stessa anche ASpettando
Il Setting lo fa pure la casa madre, non solo il Tecnico a posteriori ...
Poi ovviamente Ducati in certi anni seguiva certe filosofie in maniera perfetta
Ma TUTTI le hanno seguite, il Suzuki K5 che non le ha seguite ? rimasto il Migliore di sempre
Tora qui NON ? questione di come si riesce a mescolar le Carte ...Originally posted by Torakiky View PostStai parlando di sterzata (cio?, angolo VERSO l'interno della curva) o di controsterzata (cio? verso l'esterno)? E ancora, stai parlando di angolo o forza che dovevi fare sul manubrio?
Ma che Martino pu? essere il Pilota che ha il Problema di Spingere sul manubrio Interno ...
E Aggiunge pure per Evitare che Sterzi ... (ossia non alla Stoner per Controsterzare)
Quindi che Sterzi Visivamente o NO, tanto star? guardando la Curva ...
Per? se Senti nelle Mani che vuol Sterzare, mi pare logico che la moto sta Sterzando o Sterzerebbe ...
Aggiunge pure in Percorrenza, quindi un ipotetica Curva Stabilizzata e Continua ...
Quindi non c'? da farla troppo lunga ... il Pilota attende la Modifica per rientrare in Pista !!!
La tua prima risposta CONFUTA ci? che pensa Martino ...
Se ho capito bene dici che: Bisogna Sedere la Moto per diminuire la Sterzata
(sedere = culo, era meglio dire Chopperizzare, per?
)
Poi dici che ci sono mille fattori ... e vabb?, ma quali sarebbero quelli che hai contato ...
E che ti portano alla tua scelta
... per me Sbagliata
ti ricopio qui, uno dei fattori:
pi? peso dietro mi porta pi? deriva, quindi il posteriore allarga di pi?
A- Sei Sicuro che Sedendo il Peso Arretra (quindi pure il BC) ??? (io SI neh! ma qualcuno non so
)
B- Sei Sicuro che +Peso = +Deriva ???
C- Sei Sicuro che +Deriva = +Allargare ???
(sin'ora ho letto +Deriva = +Sterzo = +Curva ... sono confuso
)
Infine sei Sicuro di parlare di Moto, e NON di una Porsche ???
Io sono quasi Sicuro che stai ripetendo gli Errori di Preziosi
E sicurissimo che quando scrivono DERIVA, non sanno di cosa parlano ...
Infatti alle risposte B e C non saprei dare una risposta, ovviamente anche CBR pu? illuminarci
Comment
-
Perdonami, ma io ho proprio l'impressione che tu parli di forza e chiusura di sterzo, non di angolo di sterzata. Anche perch?, l'angolo a occhio lo puoi distinguere solo a bassa velocit? e poca piega, quando pieghi tanto siamo nell'ordine del grado con variazioni decimaliOriginally posted by Martino View PostParlo della sterzata, che in certi casi ? proprio visibile ed avvertibile con le mani, variabile da "tanto", (lo vedo anche ad occhio) a "niente" o apparentemente niente. Sempre nella fase di percorrenza, dopo aver inserito.
La controsterzata "visibile" l'ho sempre avvertita solo in fase di inserimento o scambio feroce, appositamente forzato, ma ? fuori dalla fase su cui domandavo.
La forza ho verificato che dipende per lo pi? dalle gomme e dalla loro pressione, quindi pu? esserci o non esserci.
Ti faccio un esempio: avevo la multi 2013 assettata in modo che in curva mantenesse lo sterzo "dritto" e senza sforzo, a cui ero abituato; un amico mi fa provare la sua multi S 2011, visibilmente pi? alta davanti e pi? bassa dietro, con gomme nuovissime e gonfie come da libretto; la sua, una volta inserita e stabilizzata in percorrenza, sterzava all'interno curva in modo avvertibile e visibile, ma non richiedeva sforzo "verso il cotrosterzo" per restare in piega.
Comment
X

Comment