Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Tecnica e Motomondiale]

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Non riesco a capire a quale pag. 19 ti riferisci dove si parla di Allineante e Stabilizzante?
    Credo si riferisca alla ruota da sola vincolata a derivare di un certo angolo, tipo banco di prova.
    Quello che non capisco ? come possano esserci sforzi maggiori quando c'? scivolamento nella parte posteriore dell'area di appoggio...
    Last edited by DrugONE; 27-02-17, 10:44.

Comment

• Font Size
      Originally posted by Torakiky View Post
      questa ? la base ed ? ci? su cui stiamo dibattendo da anni, ormai: dire che la moto curva A CAUSA dell'inclinazione della moto e della rotazione della ruota anteriore verso l'esterno della curva ? un errore.
      Che invece il MANUBRIO si metta in CONTROSTERZO in determinate condizioni (derapata, gomma posteriore pi? larga dell'anteriore) lo vedrebbe anche un cieco, ma la ruota anteriore ? SEMPRE sterzata verso l'interno della curva, qualunque cosa faccia la posteriore
      Sicuro sicuro sicuro !?!

Purtroppo sono anni che ripeti la stessa corbelleria

Comment

• Font Size
        Originally posted by Mr.Molla View Post
        Sicuro sicuro sicuro !?!

Purtroppo sono anni che ripeti la stessa corbelleria
        E tu vuoi trattare la dinamica di un veicolo partendo da una gif con una prospettiva simile?
        SICUROSICUROSICURO?
        P.S: se proprio, prova a cercare di capire dove punta la ruota ant, vedi se ci riesci

Comment

• Font Size
          Si appunto ma bisogna capire cosa intende per angolo di sterzo, guarda che riposto le gare di drift

Comment

• Font Size
            Perch? se ho intutio cosa intendi per angolo di sterzo mi rimane circonfuso il ragionamento perch? non riesco a capire l'utilit? di trattare larobbaintera con questo parametro (angolo tra tangente al moto e intersezione tra piano della ruota e piano stradale?) e non con l'angolo tra telaio e manubrio.
            Last edited by DrugONE; 27-02-17, 10:53.

Comment

• Font Size
              P.S: se proprio, prova a cercare di capire dove punta la ruota ant, vedi se ci riesci
              effettivamente e' tangente alla curva che sta disegnando ovvero verso l'esterno della pista , visto che nessun pazzo segue la curvatura del cordolo
              Last edited by cbr67; 27-02-17, 11:00.

Comment

• Font Size
                Originally posted by DrugONE View Post
                Perch? se ho intutio cosa intendi per angolo di sterzo mi rimane circonfuso il ragionamento perch? non riesco a capire l'utilit? di trattare larobbaintera con questo parametro (angolo tra tangente al moto e intersezione tra piano della ruota e piano stradale?) e non con l'angolo tra telaio e manubrio.
                Mah, in realt? a me pare il contrario: chemmefrega dell'angolo tra telaio e manubrio? Per?, il discorso pu? essere esteso a tutto: chemmefrega della dinamica della moto? Gira, sterza, impenna e GAAAAS!

Comment

• Font Size
                  Originally posted by cbr67 View Post
                  effettivamente e' tangente alla curva che sta disegnando ovvero verso l'esterno della pista , visto che nessun pazzo segue la curvatura del cordolo
                  Nooooooo-ooooooh: ? girata (pochissimo, ovviamente non distinguibile a occhio nudo) all'interno, tangente alla traiettoria ? il vettore traente

Comment

• Font Size
                    Si scusami, ? che io ci? in testa degli scopi mica vado a zonzo cos? .
                    Quindi mi pare di capire che ho capito cosa tu intenda per angolo di sterzo, ? cos??
                    Cheppoi ? un vettore spingente :-D
                    Last edited by DrugONE; 27-02-17, 11:10.

Comment

• Font Size
                      Nooooooo-ooooooh: ? girata (pochissimo, ovviamente non distinguibile a occhio nudo) all'interno, tangente alla traiettoria ? il vettore traente
                      ohh ma sei complicato !

il vettore traente e' tangente alla curva ok e per curvare ancora lo sterzo deve essere ruotato rispetto a questo chiamiamolo "fotogramma". se no vai per la tangente.. giusto?

pero' io ho scritto che la ruota anteriore e' tangente in ogni momento alla traiettoria che disegna (lasciando perdere le derive per un attimo) ... sbaglio??
                      Last edited by cbr67; 27-02-17, 11:21.

Comment

• Font Size
                        ohh ma sei complicato !

il vettore traente e' tangente alla curva ok e per curvare ancora lo sterzo deve essere ruotato rispetto a questo chiamiamolo "fotogramma". se no vai per la tangente.. giusto?
                        Giusto!

pero' io ho scritto che la ruota anteriore e' tangente in ogni momento alla traiettoria che disegna (lasciando perdere le derive per un attimo) ... sbaglio??
                        Sbagliato, nega quello che hai scritto appena sopra: la traiettoria che disegna ? quella del vettore traente applicato nel punto di contatto con l'asfalto, lei ? sempre girata verso l'interno, proprio per cercare di "spostare" per cos? dire il vettore traente verso l'interno
                        Fai la somma di tutti gli istanti e ottieni una traiettoria curva
                        Last edited by Torakiky; 27-02-17, 11:31.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by DrugONE View Post
                          Si scusami, ? che io ci? in testa degli scopi mica vado a zonzo cos? .
                          Quindi mi pare di capire che ho capito cosa tu intenda per angolo di sterzo, ? cos??
                          Boh, spero di s?

Comment

• Font Size

Quindi qu? son sterzati al mazzimo (o stronzati?)
                            Che ricordi il cbr vecchio
                            Last edited by DrugONE; 27-02-17, 11:40.

Comment

• Font Size
                              La prospettiva ? ideale, la Ruota Ant ? pressoch? dritta a noi quindi punta i Prati e le Margherite...
                              Mentre ? la Ruota Post ad essere pressoch? Tangente alla Curva ...

Ok che rispetto ai ciechi come CBR fai bella figura, ma se non lo vedi sei orbo ...
                              Che poi ci vedete benissimo entrambi, ? solo questione di PARAOCCHI

@Drug ... il primo problema ? trovare la terminologia corretta e uguale per tutti
                              Qui Tora ? un po' pi? preciso di CBR che tra un po' ci scrive la ruota ruota
                              Anche te Angolo Sterzo ? quello del cannotto, questo ? Angolo di Sterzata ...

Comunque non c'? nessuna ragione per farsi le paranoie tra allineato alla moto o al piano stradale ... STERZO DRITTO ? rispetto alla Moto/Telaio/Ruota Post ... per i Tecnici non esiste altro in quanto il resto ? troppo casuale, e definendo tutti i casi poi ci sar? ancora una Gomma che si Deforma, e come? A piacimento della Corbelleria che si vuol raccontare perch? qualsiasi deformazione tender? a far andare Dritti ... anche se ne ho lette di tutti i colori

La farloccata ? che se credi nel film del CBR lo Sterzo DEVE Sterzare rispetto alla Moto ...
                              Qualsiasi Tecnico si mette a Ridere a crepapelle e allora qualche Ingg. decide di vederci meglio ...
                              Ecco che i Dati di Fatto danno Ragione al Tecnico ed il Tora ne prende atto ...
                              Solo che per salvare le Formulette deve Ipotizzare un'altra Sterzatura
                              Ma il TECNICO rideva perch? Sterzata e Curva sono roba da Auto

Rispetto alla Formula Cinematica l'Auto deve Sterzare di Pi? per Curvare senza Derapare ...
                              La Moto ? il Contrario ossia deve Sterzare Meno, per? questi vedono un Auto che Derapa
                              Ma sti scienziati ci sono arrivati empiricamente alla Moto che va meglio se Sovrasterzante...
                              Finch? non hanno provato doveva sterzare ...
                              Il Tecnico gi? lo sapeva e chiama STERZO DRITTO ci? che ? la NORMALE NATURA della MOTO

Comment

• Font Size
                                Giusto!

Sbagliato, nega quello che hai scritto appena sopra: la traiettoria che disegna ? quella del vettore traente applicato nel punto di contatto con l'asfalto, lei ? sempre girata verso l'interno, proprio per cercare di "spostare" per cos? dire il vettore traente verso l'interno
                                Fai la somma di tutti gli istanti e ottieni una traiettoria curva

dunque partiamo da un fotogramma ce' sto vettore traente tangente ad una curva che ancora non esiste

passiamo al secondo fotogramma , rispetto al primo fotogramma lo sterzo doveva essere ruotato per deviare sto vettore traente

ora nel secondo fotogramma il nuovo vettore traente e' tangente alla curva disegnata tra i due fotogrammi in questo lasso di tempo

e cosi' via non sto a ripetere

giusto fin qui??

ora se faccio il rewind di tutta la filastrocca , non posso dire che la ruota e' sempre stata tangente a questa curva generata??
                                Last edited by cbr67; 27-02-17, 11:51.

Comment

X
                                Working...
                                X