Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Tecnica e Motomondiale]

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by cbr67 View Post

dunque partiamo da un fotogramma ce' sto vettore traente tangente ad una curva che ancora non esiste

passiamo al secondo fotogramma , rispetto al primo fotogramma lo sterzo doveva essere ruotato per deviare sto vettore traente

ora nel secondo fotogramma il vettore traente e' tangente alla curva disegnata in questo lasso di tempo

e cosi' via non sto a ripetere

giusto fin qui??

ora se faccio il rewind di tutta la filastrocca , non posso dire che la ruota e' sempre stata tangente a questa curva generata??
    No, ? proprio questo il punto: il vettore traente ? quello SEMPRE tangente alla curva, in ogni fotogramma, mentre il vettore sterzante ? sempre diretto verso l'interno.
    Se cos? non fosse, la ruota andrebbe dritta, tangente alla curva, appunto

Comment

• Font Size
      Originally posted by Torakiky View Post
      No, ? proprio questo il punto: il vettore traente ? quello SEMPRE tangente alla curva, in ogni fotogramma, mentre il vettore sterzante ? sempre diretto verso l'interno.
      Se cos? non fosse, la ruota andrebbe dritta, tangente alla curva, appunto
      ma questo l'ho capito

quello che non capisco e' che riguardando la traiettoria che ha disegnato la ruota - a prescindere dal vettore traente e sterzante- non possa dire che in ogni momento e' stata tangente alla traiettoria disegnata e non che andr? a disegnare (dove avresti ragione)

scusa se insisto ma voglio capire...
      Last edited by cbr67; 27-02-17, 11:59.

Comment

• Font Size
        Sicuro sicuro sicuro !?!

Se vuoi puoi dire che La Moto ? Tangente alla Curva ...
        Quindi lo Sterzo ? Aperto oltre Tangente, e per NULLA Interno come sostiene Tora ...

La cosa fantasticherrima ? che se la Ruota Ant fosse Tangente e NON lo ?...
        Cmq per far Curvare con le vostre teorie dovrebbe essere Impercettibilmente Sterzato
        Da cui se Impercettibile = 0,1? la Formula Farlocca direbbe 905mt di Raggio

Purtroppo l'unica risposta giusta ? SI CURVA PER LA PIEGA
        Tutto il resto ? darvi contro anche tra di voi cercando una teoria alternativa

Comment

• Font Size
          Mi riesce difficile capire bene cosa intendi per sterzo. Per esempio a pagina 39 delle slides, condizione stazionaria neutra.

Il vettore traente sar? verso l'interno della curva, con un angolo pari alla deriva rispetto alla direzione. Il centro di rotazione sta sulla perpendicolare alla velocit?.
          Dunque il posteriore segue con un certo angolo di manubrio, ma con stessa deriva anteriore. Di nuovo il centro di rotazione star? sulla perpendicolare della velocit? posteriore, che varier? solamente solo se ci do dentro di gas e manubrio, alzando la velocit? e diminuendo l'angolo di manubrio.
          Il piano della ruota anteriore sta sulla direzione della deriva, stesso angolo del vettore "girante", che ha quindi lo stesso angolo rispetto alla direzione.
          Quindi non capisco, mi pare che, dedotte le moltiplicazioni della piega, sto angolo di manubrio sia lo stesso del tuo angolo di sterzo...ma lo stesso non perch? ? la stessa cosa, ma perch? alla fine i due angoli hanno la stessa ampiezza. O forse ancora non mi ? chiaro ancora...
          Last edited by DrugONE; 27-02-17, 12:58.

Comment

• Font Size
            volevo informare Torakiky che non gli sto dando contro ma solo cercando di capire il suo punto di vista.

poi quello che pensano gli altri a proposito delle cose che gli chiedo , mi frega il giusto...ovvero niente.

Comment

• Font Size
              Originally posted by DrugONE View Post
              Quindi non capisco, mi pare che, dedotte le moltiplicazioni della piega, sto angolo di manubrio sia lo stesso del tuo angolo di sterzo...ma lo stesso non perch? ? la stessa cosa, ma perch? alla fine i due angoli hanno la stessa ampiezza.
              purtroppo angolo manubrio e "angolo sterzo tora" ( lo chiamo cosi' per capirci ) non coincidono

un po' per via dell angolo cannotto sterzo
              un po' perche' il punto di appoggio quando pieghi sterzato , avanza e disegna curve piu' strette. e quindi per fare lo stesso "angolo sterzo tora" devi aprire il manubrio

detto questo il centro curvatura dagli slide coincide con l'angolo DELTA generato dai due pneumatici anteriori e post

invece se ho ben capito Tora sostiene che la moto vada dove guarda l' "angolo sterzo tora". se ho capito male mi scuso con Tora

Comment

• Font Size
                Ok ho capito. I due angoli sono uguali (a parte le considerazioni ultime che stai facendo, cbr) solo in condizioni neutre, cio? se derivo uguale ma priciso. Se invece derapo come un pazzo ovvio che i due vettori rimangono circa vicini ma la deriva dietro ? 40 gradi e pure l'angolo con il telaio, ma non l'angolo di "sterzo", scusate se lo virgoletto ma mi pare che se lo chiedi al mio meccanico lo sterzo ? lo sterzo. Quindi, se doveste dire al mio meccanico come si dice quando gira il coso rotondo che ha davanti, che gli dite? :-)
                Last edited by DrugONE; 27-02-17, 13:09.

Comment

• Font Size
                  volevo informare Torakiky che non gli sto dando contro ma solo cercando di capire il suo punto di vista.

poi quello che pensano gli altri a proposito delle cose che gli chiedo , mi frega il giusto...ovvero niente.
                  Ho capito perfettamente, figurati

Comment

• Font Size
                    ma questo l'ho capito

quello che non capisco e' che riguardando la traiettoria che ha disegnato la ruota - a prescindere dal vettore traente e sterzante- non possa dire che in ogni momento e' stata tangente alla traiettoria disegnata e non che andr? a disegnare (dove avresti ragione)

scusa se insisto ma voglio capire...
                    Cos? ?: in ogni istante (dove per istante s'intende un intervallo di tempo piccolo quanto si vuole), il vettore traente sar? tangente alla traiettoria, mentre quello sterzante sar? inclinato verso l'interno.
                    Giusto per aiutarti a fissare le idee, prova per un attimo a pensare di eliminare il vettore sterzante: dove andr? la moto?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Torakiky View Post
                      Cos? ?: in ogni istante (dove per istante s'intende un intervallo di tempo piccolo quanto si vuole), il vettore traente sar? tangente alla traiettoria, mentre quello sterzante sar? inclinato verso l'interno.
                      Giusto per aiutarti a fissare le idee, prova per un attimo a pensare di eliminare il vettore sterzante: dove andr? la moto?
                      dritta per la tangente , sui prati se guardiamo quella GIF
                      se ho capito e spero di si .

ora , mettiamo che la ruota anteriore abbia lasciato un solco , una traccia ...

posso dire che in ogni istante la ruota anzi, il punto di appoggio della ruota era tangente alla traccia??

Comment

• Font Size
                        Ok ho capito. I due angoli sono uguali (a parte le considerazioni ultime che stai facendo, cbr) solo in condizioni neutre, cio? se derivo uguale ma priciso.
                        Bravo, esatto!

Quindi, se doveste dire al mio meccanico come si dice quando gira il coso rotondo che ha davanti, che gli dite? :-)
                        Controsterzo! Scherzi a parte, difficilmente con il mecca ti addentri in questi discorsi, quindi il linguaggio colloquiale funziona

Comment

• Font Size
                          dritta per la tangente , sui prati se guardiamo quella GIF
                          se ho capito e spero di si .

ora , mettiamo che la ruota anteriore abbia lasciato un solco , una traccia ...

posso dire che in ogni istante la ruota anzi, il punto di appoggio della ruota era tangente alla traccia??
                          NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO-OOOOOOOOOOH! Eddalle! E' il principio della sterzata: la tengente ? tangente , la ruota gira all'interno. Per rendere questa cosa possibile, la ruota slitta un pochino
                          Last edited by Torakiky; 27-02-17, 13:37.

Comment

• Font Size
                            Ora colla solla imposzione telle meni voi tutti (e dico TUTTI) chiamerete l'angolo di "sterzo" l'angolo di girata, mentre l'angolo di sterzo lo chiamerete angolo di sterzo.

Comment

• Font Size
                              Ok, siamo al bizantinismo... per? ? lecito approfondire.

Tuttavia, mi pare di ricordare che per "angolo di sterzata" o "di girata" seconco drugONE o come vi piace, si sia sempre inteso nelle discussioni qui sul forum quello che percepiamo con le mani, cio? quello del manubrio rispetto al resto della moto.

Quell'angolo l? in curva sterza all'interno? Non sterza? Pu? non sterzare?
                              Secondo me ed altri pu? sterzare molto o poco o non sterzare affatto, a parit? di moto e di curva percorsa e senza derapare (almeno non avvertibilmente) a seconda di che assetto si ? dato alla moto e di che gomme/pressioni si stiano usando.

La mia esperienza ? sempre stata questa, cio? che la moto pu? fare la sua curva mantenendo il manubrio DRITTO, con l'assetto e le gomme che piacciono a me. Questa peraltro ? la condizione che preferisco.

Ho capito bene se rilevo che nelle ultime pagine e con le ultime analisi avete stabilito che in effetti anche secondo la scienza pu? essere cos??
                              Last edited by Martino; 27-02-17, 14:20.

Comment

• Font Size
                                Mister molla, visto che non hai mandato mail a nessuno di cui millanti amicizie..e nemmeno posti le telemetrie..che in 2 secondi fanno vedere in tutte le curve di un circuito come si inclina lo sterzo di una motogp..ma dobbiamo credere solo a te senza nessun riscontro oggettivo.
                                E che in un 3d affermi di essere stato consulente per anni in citroen wrc e in un altro affermi di non saper nulla di sospensioni auto..e hai saltato la mia richiesta di chiarimenti in questo 3d con i dettagli dei post,facendo finta di nulla.

io la mail a Cossalter l ho mandata , segnalando i post che lo riguardano di cui TU sei autore in ANNI qui su ddg.

Posta elettronica vittore.cossalter@unipd.it
                                Struttura Dipartimento di Ingegneria Industriale (DII)
                                Telefono 0498276793
                                Qualifica Professore ordinario
                                Settore scientifico ING-IND/13 - MECCANICA APPLICATA ALLE MACCHINE
                                Rubrica di Ateneo Visualizza

posto la parte GENERALE della mail di risposta:

"Sono i fatti che dimostrano la grandezza, non le parole o gli insulti. Ho svolto consulenze per quasi tutte la case motociclistiche del mondo, anche giapponesi. Con gli studenti abbiamo costruito una moto da corsa in sei mesi e senza test siamo andati in Spagna alla competizione internazionale tra le diverse Universit?. Siamo andati sul podio.
                                Il mondo web ? colmo di personaggi stupidi che in condizioni normali starebbero zitti poich? nessuno li ascolterebbe. Nel web si scatenano.
                                Grazie per la comunicazione. Spero di non incontrare mai questo personaggio, preferisco conoscere persone intelligenti.
                                Saluti
                                Vittore Cossalter"

contattalo pure TU e ricordagli che le sue formulette sono "CORBELLERIE" e "FARLOCCHE"..e che sei pronto ad andare in aula, in universit?, a dimostrare con i tuoi scritti qui e i video di you tube che si sbaglia... o addirittura in un aula di tribunale..perch? si permette di far commenti sulla tua PERSONA.

e visto che sto andazzo lo tieni da ANNI...vediamo se ti dai una calmata.......una buona volta..

p.s. ogni universit? ha uno studio legale al suo interno o dove si appoggia e di mail non ne ho mandate solo a Cossalter...Lui ? solo il primo che ha risposto.

Comment

X
                                Working...
                                X