Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Tecnica e Motomondiale]

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Martino View Post
    Ok, siamo al bizantinismo... per? ? lecito approfondire.
    No, Martino, non siamo al bizantinismo: questo ? uno dei fondamenti della dinamica della moto. Capire la differenza tra "angolo di sterzata" e "angolo di sterzo" ti consente di capire come e perch? sia possibile curvare, derapare e piegare.

Tuttavia, mi pare di ricordare che per "angolo di sterzata" o "di girata" seconco drugONE o come vi piace, si sia sempre inteso nelle discussioni qui sul forum quello che percepiamo con le mani, cio? quello del manubrio rispetto al resto della moto.

Quell'angolo l? in curva sterza all'interno? Non sterza? Pu? non sterzare?
    Secondo me ed altri pu? sterzare molto o poco o non sterzare affatto, a parit? di moto e di curva percorsa e senza derapare (almeno non avvertibilmente) a seconda di che assetto si ? dato alla moto e di che gomme/pressioni si stiano usando.

La mia esperienza ? sempre stata questa, cio? che la moto pu? fare la sua curva mantenendo il manubrio DRITTO, con l'assetto e le gomme che piacciono a me. Questa peraltro ? la condizione che preferisco.

Ho capito bene se rilevo che nelle ultime pagine e con le ultime analisi avete stabilito che in effetti anche secondo la scienza pu? essere cos??
    Come gi? detto, il manubrio potrebbe anche essere DRITTO (angolo di sterzo=0) in determinate combinazioni di velocit?-raggio di curva-larghezza gomme, ma non sar? SEMPRE dritto: potr? essere sterzato, controsterzato o dritto.
    Questo, in perfetto accordo con quanto si vede nei vari filmati, foto ed esperienze dirette stando in sella.
    Quello che NON pu? avvenire, in una curva, ? che l'angolo di sterzata (definito prima) diventi zero o addirittura negativo: ergo, una moto con lo sterzo bloccato NON pu? curvare (se non per brevissimi istanti e con manovre da circo )

Comment

• Font Size
      Si se leggermente sovrasterzante lo sterzo pu? stare teoricamente a zero. In pratica se non ? zero perch? la moto ? neutra, ? comunque molto vicino dal tuo punto di vista smanettonazzo, perch? tra l'amplificazione della piega e tra il poco angolo di girata necessario ad alte velocit?... siamo mooolto vicini a zero... senza prendere in considerazione altri parametri citati da Torakiky o Cbr...
      Last edited by DrugONE; 27-02-17, 14:46.

Comment

• Font Size
        Ok, siamo al bizantinismo... per? ? lecito approfondire.

Tuttavia, mi pare di ricordare che per "angolo di sterzata" o "di girata" seconco drugONE o come vi piace, si sia sempre inteso nelle discussioni qui sul forum quello che percepiamo con le mani, cio? quello del manubrio rispetto al resto della moto.

Quell'angolo l? in curva sterza all'interno? Non sterza? Pu? non sterzare?
        Secondo me ed altri pu? sterzare molto o poco o non sterzare affatto, a parit? di moto e di curva percorsa e senza derapare (almeno non avvertibilmente) a seconda di che assetto si ? dato alla moto e di che gomme/pressioni si stiano usando.

La mia esperienza ? sempre stata questa, cio? che la moto pu? fare la sua curva mantenendo il manubrio DRITTO, con l'assetto e le gomme che piacciono a me. Questa peraltro ? la condizione che preferisco.

Ho capito bene se rilevo che nelle ultime pagine e con le ultime analisi avete stabilito che in effetti anche secondo la scienza pu? essere cos??
        Ti quoto perch? volevo chiedere pi? o meno la stessa cosa.. cio? al netto dell'effettiva direzione della ruota anteriore rispetto al sistema di riferimento della pista, mi era sembrato che si potesse essere d'accordo che il manubrio potesse essere dritto nel sistema di riferimento del motociclo..

Edit.. ho visto solo ora la risposta che ti ? stata data, quindi ? un s??
        Last edited by il_muska; 27-02-17, 14:59.

Comment

• Font Size
          Originally posted by mano View Post
          Il mondo web ? colmo di personaggi stupidi che in condizioni normali starebbero zitti poich? nessuno li ascolterebbe. Nel web si scatenano.
          Grazie per la comunicazione. Spero di non incontrare mai questo personaggio, preferisco conoscere persone intelligenti.
          Saluti
          Vittore Cossalter"
          Vedo che pure il Vittore non lesina con gli Insulti ... vedremo chi andr? a S.Vittore
          (Ciai proprio un kaxxo da fare mano :1

Rimane e lo ripeto che io NON ho Nulla contro Cossalter ...
          Ma se qui mi dite che ? LUI a dire le vostre Corbellerie, per colpa vostra lo ritengo Responsabile !!!
          Idem con Preziosi, voi lo adorate e ringraziate per una tecnica i cui frutti si sono visti ...
          E Idem sarebbe se venite a dirmi che l'ha detto Andreani al suo corso ...
          Rimangono cmq tutte FESSERIE certe IDEE, e NON FESSE le Persone

Se la sa lunga, pu? venire Cossalter stesso a spiegarci le questioni

Rimane che uno dei suoi migliori studenti Ing. Lot dice:
          Nel guida della Moto, l'angolo di inclinazione della ruota (PIEGA) genera la maggior parte delle forze necessarie per CURVARE

Si facciano Causa tra di loro prima di scassare amm? la wuallera ...
          Che poi finiscono come CBR e Tora, d'accordo solo a darmi contro

Comment

• Font Size
            Originally posted by Torakiky View Post
            No, Martino, non siamo al bizantinismo: questo ? uno dei fondamenti della dinamica della moto. Capire la differenza tra "angolo di sterzata" e "angolo di sterzo" ti consente di capire come e perch? sia possibile curvare, derapare e piegare.

Come gi? detto, il manubrio potrebbe anche essere DRITTO (angolo di sterzo=0) in determinate combinazioni di velocit?-raggio di curva-larghezza gomme, ma non sar? SEMPRE dritto: potr? essere sterzato, controsterzato o dritto.
            Questo, in perfetto accordo con quanto si vede nei vari filmati, foto ed esperienze dirette stando in sella.
            Quello che NON pu? avvenire, in una curva, ? che l'angolo di sterzata (definito prima) diventi zero o addirittura negativo: ergo, una moto con lo sterzo bloccato NON pu? curvare (se non per brevissimi istanti e con manovre da circo )
            Originally posted by DrugONE View Post
            Si se leggermente sovrasterzante lo sterzo pu? stare teoricamente a zero. In pratica se non ? zero perch? la moto ? neutra, ? comunque molto vicino dal tuo punto di vista smanettonazzo, perch? tra l'amplificazione della piega e tra il poco angolo di girata necessario ad alte velocit?... siamo mooolto vicini a zero... senza prendere in considerazione altri parametri citati da Torakiky o Cbr...
            Ooohhh, bene, finalmente scienza e sensazioni coincidono.

Ora, siamo anche d'accordo che, cito sempre il base alle esperienze con le mie moto, se parto da una moto stradale "neutra", ben assettata, facciamo per convenzione una Tuono o RSV4 se vi va,

- se la assetto pi? "seduta", alzando davanti o abbassando dietro, la sterzata che in curva avvertir? tra le mani, da piegato, sar? mediamente MAGGIORE?

- se la assetto pi? "impuntata", abbassando davanti o alzando dietro, la sterzata che in curva avvertir? tra le mani, da piegato, sar? mediamente MINORE?
            Last edited by Martino; 27-02-17, 15:16.

Comment

• Font Size
              Io direi che meno peso hai, meno deriva massima disponibile hai.
              Quindi impuntando secondo me arrivi prima in crisi dietro, perch? minor peso, minor deriva, dietro raggiunge prima il carico laterale massimo disponibile.
              Detto ci? non saprei come proseguire

Comment

• Font Size
                Originally posted by DrugONE View Post
                Io direi che meno peso hai, meno deriva massima disponibile hai.
                Quindi impuntando secondo me arrivi prima in crisi dietro, perch? minor peso, minor deriva, dietro raggiunge prima il carico laterale massimo disponibile.
                Detto ci? non saprei come proseguire

Ora, siamo anche d'accordo che, cito sempre il base alle esperienze con le mie moto, se parto da una moto stradale "neutra", ben assettata, facciamo per convenzione una Tuono o RSV4 se vi va,

- se la assetto pi? "seduta", alzando davanti o abbassando dietro, la sterzata che in curva avvertir? tra le mani, da piegato, sar? mediamente MAGGIORE?

- se la assetto pi? "impuntata", abbassando davanti o alzando dietro, la sterzata che in curva avvertir? tra le mani, da piegato, sar? mediamente MINORE?
                Nooo, daii, non mi rispondere su un altro argomento
                Prova a rivedere la domanda, con particolare riferimento al grassettato.

Se riesco a fare lo zero su sta roba, dopo 10 anni che leggo paginate di scaxxi, mi offro una bottiglia e mi stringo la mano da solo...
                Last edited by Martino; 27-02-17, 15:27.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by il_muska View Post
                  Ti quoto perch? volevo chiedere pi? o meno la stessa cosa.. cio? al netto dell'effettiva direzione della ruota anteriore rispetto al sistema di riferimento della pista, mi era sembrato che si potesse essere d'accordo che il manubrio potesse essere dritto nel sistema di riferimento del motociclo..

S?, per? adesso che state spostando i termini del confronto: Molla (e altri) sostiene che l'angolo di sterzata SIA (non "possa", non "in determinate condizioni") SEMPRE negativo.
                  Inoltre, sostiene che la moto curvi PERCHE' PIEGA e potrebbe anche non sterzare.
                  Il tutto condito da ci? che tutti sanno.

Che lo sterzo, rispetto al telaio, giri ANCHE al contrario lo sanno anche i bambini dell'asilo: cerchiamo di fare meno gli sgamoni, please

Comment

• Font Size
                    Ooohhh, bene, finalmente scienza e sensazioni coincidono.

Se "a sterzata che in curva avvertir? tra le mani"="angolo di sterzo" (come ho definito prima), allora:
                    - se la assetto pi? "seduta", sar? mediamente MINORE in senso algebrico, cio? andr? sempre pi? verso il controsterzo (o divnter? sempre pi? controsterzata, se gi? lo ?).
                    Questo perch? A PARITA' DI TUTTO IL RESTO (precisazione ovvia, ma fondamentale), pi? peso dietro mi porta pi? deriva, quindi il posteriore allarga di pi?

Comment

• Font Size
                      Se "a sterzata che in curva avvertir? tra le mani"="angolo di sterzo" (come ho definito prima), allora:
                      - se la assetto pi? "seduta", sar? mediamente MINORE in senso algebrico, cio? andr? sempre pi? verso il controsterzo (o divnter? sempre pi? controsterzata, se gi? lo ?).
                      Questo perch? A PARITA' DI TUTTO IL RESTO (precisazione ovvia, ma fondamentale), pi? peso dietro mi porta pi? deriva, quindi il posteriore allarga di pi?
                      non me l'aspettavo...
                      E allora continuo ad avvertire il contrario di quello che dovrei.
                      Perch? a me ? sempre capitato l'opposto?

Comment

• Font Size

qualcosa non mi ? chiaro.....la Ducati ? sempre stata coi pesi arretrati e seduta dietro. Definita da tutti "sottosterzante" a manetta, tanto che ancora oggi non chiude le curve.

c'? qualquadra che non cosa...

Comment

• Font Size
                          S?, per? adesso che state spostando i termini del confronto: Molla (e altri) sostiene che l'angolo di sterzata SIA (non "possa", non "in determinate condizioni") SEMPRE negativo.
                          Inoltre, sostiene che la moto curvi PERCHE' PIEGA e potrebbe anche non sterzare.

Che lo sterzo, rispetto al telaio, giri ANCHE al contrario lo sanno anche i bambini dell'asilo: cerchiamo di fare meno gli sgamoni, please
                          Posso chiedere perch? a fronte di un post pacato, privo di riferimenti a chicchessia, ti senti in dovere di rispondere come hai risposto?

Anzi, sinceramente lo sai che in fondo non mi interessa neanche..

Si stava parlando cos? bene, utenti diversi contribuiscono alla discussione in maniera mi sembra interessata. Mi sembrano buone basi per una conversazione, no?

Questa cosa mi sembra pi? importante in questo momento.

Comment

• Font Size
                            Per? il fatto che non chiuda le curve potrebbe essere anche un fatto di dispersione delle masse con aumento dell'inerzia. Quello che non torna ? che scaricando dietro divento sottosterzante perch? derivo molto di pi? davanti. Ma arrivo ad un punto in cui dietro non ho peso e quindi deriva zero ma quella mi parte per la tangente. Come la mettiamo?

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Funik View Post
                              qualcosa non mi ? chiaro.....la Ducati ? sempre stata coi pesi arretrati e seduta dietro. Definita da tutti "sottosterzante" a manetta, tanto che ancora oggi non chiude le curve.

c'? qualquadra che non cosa...
                              Perch?, come ho specificato, il discorso sopra vale A PARITA' DI TUTTO IL RESTO.
                              Da una moto all'altra cambiano mille cose: geometrie, posizione del baricentro etc. Ognuna ? una componente che influisce in un modo o in un altro e il comportamento di una moto ? il risultato del totale delle influenze di ognuna.
                              Magari Ducati ha una altezza del baricentro che la porta a sottosterzare, fatto che prevale sul baricentro arretrato
                              Per?, sono solo ipotesi: io non so quali siano i valori in campo

Comment

• Font Size

Posso chiedere perch? a fronte di un post pacato, privo di riferimenti a chicchessia, ti senti in dovere di rispondere come hai risposto?

Anzi, sinceramente lo sai che in fondo non mi interessa neanche..

Si stava parlando cos? bene, utenti diversi contribuiscono alla discussione in maniera mi sembra interessata. Mi sembrano buone basi per una conversazione, no?

Questa cosa mi sembra pi? importante in questo momento.
                                Si sta parlando cos? bene ADESSO! E non si ? mai stati d'accordo (non tutti almeno): il tono della conversazione ? sempre stato "Che giorno ??" "Azzurro" "Sei un c****, ho chiesto come ti chiami"

E la tua domanda ? tendenziosa, dato che non si ? mai discusso del fatto che lo sterzo potesse rimanere dritto o meno.
                                Per?, visto che non t'interessa, non te lo dico

Comment

X
                                Working...
                                X