Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Allarga in uscita di curva

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #241
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Credevo ti riferissi alla Sbacchettata di POSTERIORE !!! Che muove tutta la Moto e poi finisce sullo Sterzo... qui qualsiasi Forka pu? Nulla

    Avete entrambi le vostre Ragioni, l'Effetto di Durezza di Sterzo data dall'AmmoSt. si sente sino a circa 80kmh ... tornanti o quasi minimo in Pista.
    Mentre a V +Alte NON si avverte, MA C'? !!! E Lega la Moto come dice Abhi ... alla fine diventa una scelta.
    io lo odierei, gi? non sopporto i Cuscinetti a Rulli per quel zik di rigidit? di sterzo che danno, anche se in Pista sarebbero meglio e non si avvertono.
    D'altra parte c'? chi ? abituato ad averlo Rigido, e a toglierlo o Aprirlo sarebbe lui a trovarsi Male ...
    Ognuno Conscio oppure NO, Guida la Moto con le Spinte di Sterzo ... e si Abitua alle Intensit? di Spinta ...
    Cambiare parametri come AmmoSt., Quote etc se +Reattive ? simile a mettere il Gas Rapido la prima volta ti spaventi, poi capisci come dare Gas
    Originally posted by abhi View Post
    Mi fa piacere che la pensi cos?

    tu lo usi immagino?
    io sono passato DA: Moto di Serie "regolarmente" Inkiodate perch? fa pi? Racing (oggi sono Inkiodate di Serie ), che senza sarebbe stato da Matti ... praticamente Sbacchettavo 2 curve su 3 incluse 4o5 di quelle Violente ad ogni Uscita ...
    A: Sospensioni Apposto con cui senza AmmoSt. Sbacchettavo 1o2 Volte ad Uscita ... dove il vero problema erano i metri che perdevo dagli amici ingarellati ... per recuperarli rischiavo la Vita ... per? alcune sono state allucinanti, con R1 come la tua mi sono fatto male ai Pollici sul Serbatoio

    Cos? avere una Sicurezza per questi casi almeno a me serve a Guidare con la Mente Libera ... ma non basta avere l'AmmoSt.
    Alcuni che considero di bassa qualit? Inkiodano lo Sterzo ma NON Smorzano le Violente ... poi ci sono i Lineari +Duro = +Smorzamento
    e quelli di Qualit? +Duro = ++Smorzamento ... infine c'? l'Hyperpro Reattivo -Morbido = +++Smorzamento ... uso questo quasi al Minimo
    Non esistesse non Userei l'AmmoSt. o forse mi sarei Abituato a quelli di buona qualit? ...
    Quindi la risposta ? SI lo Uso, ma perch? ? come se non ci fosse

    NOTA: Viene in mente il GIROSCOPIO ... lui c'?, ma Deve Sembrare che NON Esista

    Comment


    • Font Size
      #242
      Bah.
      Una volta ho preso una sbacchettata in strada che mi ha compresso il polso mentre tenevo il gas tra il serbatoio e manopola...
      Non ? cose belle da sentire e fanno maluccio.
      Per strada per me non ? optional e non sono d'accordo, mi dispiace.

      In pista, fai un po come ti pare, anche se a certe velocit? se funziona non dovrebbe intralciare troppo.
      "Rischi di meno" perch? il manto ? pi? curato tranne in uscita di curva se esageri.
      Last edited by Erik31; 25-07-18, 12:24.

      Comment


      • Font Size
        #243
        Anche se non centro niente, da povero tennico ignorante dico la mia:
        Penso sia assodato che una moto senza sterzo non volta.
        Quindi per voltare lo sterzo da qualche parte si deve girare.
        E si volta sempre e comunque a favore di curva.
        A parit? di raggio, si volter? sempre di pi? al diminuire della velocit? di percorrenza.
        Se fin qui ? tutto giusto, mi pare normale che sterzando di pi? la moto si alza, perch? per fare la curva mi serve una velocit? inferiore.
        Mentre controsterzando, ma sarebbe pi? giusto dire sterzando di meno, la moto si piegher? di pi?, perch? avr? bisogno di una velocit? superiore per fare la curva.

        Potrebbe essere??

        Comment


        • Font Size
          #244
          Potrebbe essere che una moto dritta sterza esattamente come un Auto creando F centripeta dello Sterzo
          Mentre una Moto in Piega ha pure lo Sterzo Piegato e l?asse ruota punta ad un centro ?curva? Sotto Terra !?!

          Quindi se Dritta lo Sterzo crea F centripeta mentre se Piegata F ASFALTIPETA, o meglio
          All?aumentare della Piega a parit? di Sterzata diminuir? la F Centrifuga (Curvare) ed aumenter? la F Laterale (Rialzare)
          Ovviamente considerando solo gli effetti dello Sterzo, e non quelli della Piega in se stessa sul Curvare (pura F Centrifuga)

          Domande:
          A- Sterzando in Piega ?ipoteticamente? si Curva anche verso Sottoterra? SI o NO
          B- La Piega in se stessa a Prescindere dallo Sterzo fa Curvare? SI o NO
          C- Spostare il Corpo dentro la Curva serve solo a Controbilanciare o fa pure Curvare? E Perch??

          Comment


          • Font Size
            #245
            Originally posted by biondob View Post
            Anche se non centro niente, da povero tennico ignorante dico la mia:
            Penso sia assodato che una moto senza sterzo non volta.
            Quindi per voltare lo sterzo da qualche parte si deve girare.
            E si volta sempre e comunque a favore di curva.
            A parit? di raggio, si volter? sempre di pi? al diminuire della velocit? di percorrenza.
            Se fin qui ? tutto giusto, mi pare normale che sterzando di pi? la moto si alza, perch? per fare la curva mi serve una velocit? inferiore.
            Mentre controsterzando, ma sarebbe pi? giusto dire sterzando di meno, la moto si piegher? di pi?, perch? avr? bisogno di una velocit? superiore per fare la curva.

            Potrebbe essere??
            No. Per? ? funzionale ma non ci capisci niente

            E' quello che ti dicono gli istruttori: "Piega di pi? se vai pi? veloce." che ? vero ma ? come se ti avessero detto "Prima di andare a correre la sera, fai pranzo."
            Per? non ? che se non vai a correre, non mangi.
            Se ti avessero detto invece "Prendi Magnesio e Potassio che hai pi? energie (cosa che c'? in un normale pasto di riso)" allora te la gestisci come vuoi e non ti fai una carbonara o non vai in disperazione se Mamma non ha comprato il riso...RIMEDI!

            Il punto ? che se conosci cosa ti serve e perch? ti serve, sai come reagire nell'imprevisto o come pi? ti compiace alla tua guida/moto.
            Se no fai per dogmi (spingi qui, piega li, curva qua, sporgi qua) che in diversi casi non funzioneranno.

            La risposta a questo thread ? "Se in uscita allarga che faccio?" Sterza! E continui pure a dare gas cos? ? come gira un'auto!!

            Se non vuoi perdere energie a farlo in ogni curva...cambia setting! Perch? la moto pu? farlo da sola! (il senso del nostro thread)

            Se leggi un forum di biciclette capisci pi? cose che su uno di moto(ciclette).

            Prendi una bicicletta stradale e scendi in discesa da un colle o un passo. Oppure prendi la tua moto e scendi a folle a motore spento e comprendi tutto (come funziona lo sterzo, come si frena, a che serve spingere, il corpo etc..) e gli errori che fai perch? ogni volta che sbagli perdi velocit? e ti fermi (non c'? il gas a rimediare).
            Cos? magari se continui a controsterzare pure quando non serve, finisci dentro un fosso.
            E poi lo usi come ti pare come fa Marquez...
            Last edited by Erik31; 26-07-18, 09:22.

            Comment


            • Font Size
              #246
              Purtroppo tra Guida Auto e Dogmi non solo si fa fatica a spiegarsi, ma tanti hanno PAURA a Provare a Guidare una Moto come si deve
              Poi qui siamo nella sezione Pista ... dove tutti (tranne me, che non uso le termo) entrano e alla prima curva vanno a manetta ... senza poter provare la guida come si pu? fare in strada ... ossia guidando con Margine !!!

              Oggi sono rinfrancato dal mio solito ufficio/casa, che faccio da bradipo anche perch? con sto caldo vado col Casco Jet e i calzoni corti ...
              Per? ieri sul rettilineo di casa ho visto i 159kmh andando allegro e sicuro, invece dei 164 Record rischiando la vita contro la chiesa in curva

              LA REGOLA dovrebbe essere Piega per Curvare e Sterza per Rialzarti
              Anche a V Urbana, dove NON Sarebbe Vero perch? qui lo Sterzo FA Curvare, a Pensare cos? viene tutto pi? Facile anche ai Principianti
              Se Sterzi ti butti dall'altra parte e ti impaurisci, se prima Pieghi e intanto ti tieni su Sterzando, appena capito il gioco Magicamente Curvi
              eppoi ? quello che insegnano in Pista ... sposta il Corpo per Piegare (quindi Piega) eppoi parlano di Sterzo (qui ognuno dice la sua )
              Il fatto che ognuno dica la sua su una questione tanto semplice mette spavento

              Originally posted by biondob View Post
              Mentre controsterzando, ma sarebbe pi? giusto dire sterzando di meno, la moto si piegher? di pi?, perch? avr? bisogno di una velocit? superiore per fare la curva.

              Potrebbe essere??
              Vabb? poniamo il caso, a Bassa V, che siamo Sterzati in Piega ... IMHO Errore: Siamo Piegati con Sterzo Chiuso
              Poniamo pure il caso che per Curvare serva assolutamente Sterzare (tranne Stoner) ... IMHO Errore: Si Curva per la Piega

              Quindi sto Curvando con Sterzo Chiuso mentre Controbilancio con la Piega ...
              La Moto NON vuole saperne di Piegare di pi?, vi ho spiegato la F Asfaltipeta e la FL, ma NON volete credermi
              Cmq sia dovete fare ci? che Dico: CONTROSTERZARE ... che per differenziarvi dite: Sterzare Meno ... e finalmente PIEGATE
              Ora che siete +Piegati potete Controbilanciare una V Superiore ... Sicuri, Sicuri ? beh il calcolo ? ok +V = +F Centrifuga quindi +Piega
              MA la Realt? ? un'Altra !!!
              - Chiunque Piega di Pi? man mano si avvicina alla Corda*, dove raggiungiamo la V Minore della Curva (*per semplicit? Corda = Met? Curva)
              - PER VOI, se Controsterzo Curvo Meno quindi -F Centrifuga e +Piega (oltre a -V) sarei destinato a CADERE

              PER ME ... Controsterzo quindi Piego, per la Piega Curvo di pi? e magicamente la +F Centrifuga Bilancia la mia +Piega

              Da qui in poi (Spinte sullo Sterzo) ci sono Mille Fattori che io uso per Guidare, vedi: Corpo, Freno e Gas i principali ...
              Chi mi d? contro invece li DEVE usare per restare/controllare la Piega e insegner? +Contorsionismi in base a quanto sbaglia a parlare di Sterzo
              Tutti Contorsionismi che inconsapevolmente SPINGONO lo STERZO !!!

              Siete Galantuomi !!! Conoscete na Gnocca fate i simpatici, la invitate fuori, cenetta, bella serata eppoi FORSE ... limonate !!!
              Tutto mentre l'altro in 5minuti le ha fatto sentire A'Presenza, messo lingua in bocca e mano sul culo eppoi Senza Forse ...

              Comment


              • Font Size
                #247
                Biondob ha ragione, e non ci sarebbe nemmeno da discutere..
                qu? comunque se n'? gi? parlato http://www.daidegasforum.com/forum/f...terzo-in-curva

                Comment


                • Font Size
                  #248
                  NON ha per nulla Ragione ... basta RAGIONARE Senza Paraocchi sui post di risposta

                  Cmq bello il Link ... fa vedere quanto siete CONFUSI

                  Originally posted by Malio78Tn View Post
                  come mai che piegando lo sterzo gira? prima di portarla a fare le sospensioni ormai tempo fa non me lo faceva ovvero per piegare dovevi tirarla gi? e lo sterzo non 'chiudeva'. cos'? cambiato? la rivoglio come prima perch? se da un lato prima non ci facevo caso, adesso, dopo aver provato un altra moto con sterzo 'dritto' in piega capisco che mi piace di pi?. se qualcuno sa cos'? successo grazie
                  Ed ? cos? quasi per TUTTI ... tranne gli Abhi che vogliono che Chiuda, ma dicono che tira dentro

                  La Stronzata dello Sterzo che Deve Chiudere serve proprio a far sentire Incapaci quelli che hanno invece capito ...
                  Mentre il fatto che in Piega Chiuda Sempre, ? anche Vero perch? questa ? la normale Tendenza ...
                  Lo Sterzo Appare Dritto, ma poi provando altre Moto alcune lo tengono ancora +Dritto ... e solitamente piacciono di pi? !!!
                  Col mio amico di scorribande abbiamo fatto Gara a chi l'aveva "+Dritto" finch? non ho "barato" con la Piastra di Sterzo
                  Di modifica in modifica Vinceva lui poi io poi lui etc ... alla fine ? rimasto dimmerda perch? il mio rimaneva Drittissimo ...
                  Poi per? provavo il CBR1000 apposto e mi inkazzavo ... allora ho ri"barato" con l'Angolo di Sterzo (-AS) !!!

                  La Dizione "in Piega Chiude sempre, MA deve Chiudere il Meno Possibile" la posso pure accettare ... anche se per me Neutro ? proprio Dritto !!!
                  Invece tutte ste Caxxate che raccontate fanno credere che Debba Chiudere, tralasciando gli Abhi a cui piace proprio
                  Tutto senza contare i sistemi di setting per ottenere che Chiuda Meno, dove si Bisticcia pure su +o-AC Avancorsa per farlo

                  Confusione, nella Sconfusione Sconfusionante ... tutto Dogmi nessun Ragionamento ... ed eccovi un Abhi

                  Comment


                  • Font Size
                    #249
                    Originally posted by Mr.Molla View Post

                    La Dizione "in Piega Chiude sempre, MA deve Chiudere il Meno Possibile" la posso pure accettare ... anche se per me Neutro ? proprio Dritto !!!
                    Mi Pare, ma forse sbaglio, che questo sia quello che ho detto io.
                    Se per neutro intendi perfettamente dritto penso sia impossibile.
                    Prendi una moto metti lo sterzo perfettamente dritto, poi lo saldi con l'elettrodo ed infine provi a voltare.
                    La moto si incliner?, ma andr? dritto.

                    Comment


                    • Font Size
                      #250
                      Fallo! ma senza salirci neh !!!
                      Saldi lo Sterzo +o-circa Dritto ... poi Spingi a mano la Moto Piegando prima a Dx e poi a Sx ...
                      Vedrai che Curva da Entrambe le Parti solo Piegando ...

                      Se hai una bici vecchia ci provi con quella

                      Comment


                      • Font Size
                        #251
                        Infatti perfettamente dritto ? impossibile, ma ? inutile, non capisce

                        Comment


                        • Font Size
                          #252
                          Certo la perfezione Non esite
                          Ma visto che si CURVA anche un pelo CONTROSTERZATI... il Caso di essere con Sterzo Dritto esite, senza Derapare !!!

                          Solo i Chopper non riescono, e se TU non ci riesci fatti delle Domande

                          Per Abhi e altri come lui, se in Piega dovete Puntare lo Sterzo vuol dire che NON ? NEUTRO !!!
                          Questo a prescindere che sia Chiuso o Dritto ... tutto il resto sono Fesserie per far credere che ? giuSSto cos?

                          Comment


                          • Font Size
                            #253
                            Una frase Mitica degli Istruttorie in Pista ?:
                            Pieghi troppo senza buttarti fuori dalla Moto ... buttati fuori di pi? (verso la Curva neh) e vedrai che Curvi di pi? Piegando meno
                            Provate a SPIEGARLA fessacchiotti tutto sape

                            Comment


                            • Font Size
                              #254
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Fallo! ma senza salirci neh !!!
                              Saldi lo Sterzo +o-circa Dritto ... poi Spingi a mano la Moto Piegando prima a Dx e poi a Sx ...
                              Vedrai che Curva da Entrambe le Parti solo Piegando ...

                              Se hai una bici vecchia ci provi con quella
                              Dici.......
                              Magari mi sbaglio, ma se lo saldo perfettamente dritto per me va avanti inclinata ma non gira..

                              Comment


                              • Font Size
                                #255
                                Originally posted by biondob View Post

                                Dici.......
                                Magari mi sbaglio, ma se lo saldo perfettamente dritto per me va avanti inclinata ma non gira..
                                Se lo saldi perfettamente dritto la tua piega sar? una caduta

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X