Originally posted by omarMT01
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Sfilamento e corsa forcella
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Originally posted by abhi View PostSi ma l idraulica deve essere giusta indipendentemente da quello, ma per altre funzioni
Sabato scorso ero in giro con uno che aveva installato un mono pluriregolabile su di una Tracer900, compressioni alte/basse...e si trovava diMmerda.
Fatto Sag Rider e regolato l'estensione "a mano" e finalmente era felice di aver speso quei soldi.Last edited by omarMT01; 18-10-19, 13:15.
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Originally posted by Mr.Molla View Post
Quindi secondo te bisognerebbe DARE PRECARICO
Quindi secondo te bisognerebbe TOGLIERE PRECARICO
Per me bisognerebbe aver le idee chiare e prendere delle decisioni Giuste ... i Problemi saranno diversi, ma la Moto ? Una
Pensa un po' che senza accorgerti hai detto una sacrosanta verit? ...
In Frenata Ingresso il Mono ? scarico cio? star? Alto e serve -Molla per evitare di Saltellare
In Uscita invece il Mono ? Basso (schiacciato)e serve +Molla per fare una buona Traiettoria
io la mia decisione l'ho gi? presa ... e mi fa ottenere proprio questo e pure molto altro ...
Tu invece mi critichi, ma poi non hai "abbastanza dati" per scoprire cosa ??? Tanto NON puoi avere entrambe le cose
Puoi solo fare una cosa Menopeggio che sar? tale solo per chi gli piace quel Menopeggio, ad altri ne serve un altro di miscuglio K e P
Inoltre quale che sia il Miscuglio o il Compromesso nella normalit? leggendo qui su DDG o sentendo gli amatori in pista abbiamo ...
Es Misano ... chi gira >55 che non riesce a sfruttarlo e chi <50 che ha dei problemi ... ma per te dovrebbero andare tutti a Scheda
Tre cose hai scritto e tutte tre indicano la tua preparazione
2-non sappiamo che molle monta, ne anteriore ne posteriore e nemmeno la loro precarica.
3-non sappiamo i sag, o meglio la differenza tra statico e rider, che quantomeno ci direbbero se le molle almeno sono giuste per lui.
4- tu per? continui a dare consigli senza sapere cosa montaLast edited by abhi; 18-10-19, 13:28.
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Originally posted by omarMT01 View Post
Certamente, ma ? la parola "giusta" che mi va incazzare, giusta per chi? in questo caso l'estensione del mono deve essere il pi? libera possibile senza far sparare indietro il mono, si regola "a mano" come fa il buon Mr.Molla.
Sabato scorso ero in giro con uno che aveva installato un mono pluriregolabile su di una Tracer900, compressioni alte/basse...e si trovava diMmerda.
Fatto Sag Rider e regolato l'estensione "a mano" e finalmente era felice di aver speso quei soldi.
Conosco gente che va coi mono a tabella e gira vicino al record della pista e gente che stravolge come qualcuno e fa pena coi tempi
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Originally posted by Mr.Molla View PostSE per? la Forka non ? Ottima, va in Crisi innescando saltellamenti vari in base al suo problema specifico ...
MA il primo problema sar? che si Frener? Meno, quindi il Post rimane a filo Asfalto innescando lui i Saltellamenti se non regolato bene ...
Questione che va cmq fatta, perch? NON Tutte le Curve si prendono Frenando al limite ...
Altrimenti il problema sar? sia di Forka che di Mono ... scaricandosi vicendevolmente la patata bollente ...Originally posted by abhi View Postlo suppongo, perch? in frenata nella fase di contatto non contatto della ruota posteriore, un sag ridotto d? meno agio al forcellone di fare copiare alla ruota l asfalto
Per? dai ... l'hai spiegato pi? approfonditamente bravo ... (e l'hai capito da solo dopo averlo contestato)
In tutto ci? lo Statico ha il suo bel perch? ... ma cmq sia anche Troppa Molla potrebbe dare il problema a prescindere dal Sag
Originally posted by omarMT01 View Postun sag ridotto inchioda il mono e non copia, rimbalza lo pneumatico, mentre un freno in estensione "chiuso" lo fa comprime e poi estendere lentamente per poi comprimersi ed estendere lentamente di nuovo creando il saltellamento.
ma sia per questa che per Est ... bisogna parlare di TROPPO ... altrimenti si Apre una regolazione che magari ? gi? poco Frenata
Originally posted by abhi View PostSi con la contromolla giriamo su quei valori
Purtroppo per? dopo 20anni dalla sua Invenzione sono riusciti solo ad Aumentare K e P in maniera Spropositata
tanto c'? lei a creare Sag Statico e soprattutto ad aumentare le possibilit? di Miscuglio
Non ? importante sapere cosa c'?, ma che ci sar? cmq Troppa Molla e di conseguenza Poca Idra ...
oppure come per Ohlins troppissima Molla e Idra il minimo possibile ...
Dove tocchi fai un danno ... se non rivedi tutto, come fanno i Piloti
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Originally posted by Mr.Molla View PostOmar il tuo post 39 non ? sbagliato come ragionamenti, ma ? un accozzagli di ... fai questo in modo che quell'altro
invece le Soluzioni nascono dall'agire su quell'altro se ? l? il problema ...
Poi purtroppo non tieni conto di come (NON) lavora il Mono Ohlins ... anche perch? fa gi? tutto ci? che hai descritto
Molla Inkiodata per non Schiacciare e per far tornare Est +Veloce (quando per? Est ? gi? inesistente )
Praticamente ? "studiato" per SALTELLARE, ma se Chopperizzi lo fa meno
Bella domanda ... ti rispondo a SE:
X ... va Chiusa la Comp Mono ... che per? non ? efficacissima su Ohlins
Y ... credo che un motivo fosse questo visto che ha migliorato molto Chiudendo Est Forka
Z (in percorrenza a Gas Aperto) ... in questo caso ? Molle/Assetto ... Molle -Ant, +Post o Impuntare (che ha fatto)
Sulle Modifiche di Gianluca:
+Corsa Forka ... si ottiene Allungandola (Cartuccia +Lunga) quindi Alza Ant ottenendo inoltre +Forza Finale Molla
(es. K10 +10mm di Corsa = 10kg x 2 Molle = 20Kg in pi? di Forza/Resistenza in Frenata)
Teorici perch? SE le Molle Originali erano K10 mentre le Bitubo K9,5 si ottiene +o- la stessa Ffinale ma con una Molla +Morbida
+Alta Ant ... fa Allargare, quindi ha fatto bene ad Impuntare per ritrovare l'Assetto originale con cui Curvava
MA ora stessa Altezza Orig. stessa F Finale Molle Forka non ? strano che ritrovi gli stessi problemi di prima
Anche se ... solo 3mm sono solo un buon inizio, di solito le Cartucce allungano circa 10mm
e ci? che dice dopo ... La Forka ha un Buon Sostegno, pure Troppo visto che se non la si violenta fa poca corsa
qui ? un po vago il discorso perch? pare che invece a violentarla vada a Pakko ... si o no? (fascetta)
In ogni caso il termine Crisi indica un Blokko o un eccessiva Rigidezza prima del Pakko ...
Come avevo previsto il Saltellamento del Posteriore c'? SEMPRE stato e cos? Impuntare ? Peggiorativo
Chopperizzare potr? essere un Rimedio, ma non ? certo La Soluzione ...
Ci sarebbe da valutare bene il Mono visto che alla fine ? lui a Saltellare ... se fosse +Morbido lo farebbe meno
MA +Morbido = Allargare ... cos? bisogna valutare bene X, Y e Z ...
Perch? ad esempio -Molla +Comp e +Interasse (Altezza) potrebbe risolvere capra e cavoli ... (traiettoria e saltellamenti)
Strano che l'unica cosa mai toccata (lasciata a Scheda) possa essere il problema
? rimasto il saltellamento del posteriore in frenata che ? abbastanza fastidioso e probabilmente eccessivo. ponendo il fatto che cmq la forcella fa una corsa di circa 11.5 cm se ricordo bene e la fascetta rimane a 2.5 cm dal piedino(o come si chiama) io credo che la forcella potrebbe lavorare anche un po di pi?.
il mono non l'ho mai toccato perch? non so distinguere i registri ahahahah!!
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Originally posted by Mr.Molla View Post
Inoltre quale che sia il Miscuglio o il Compromesso nella normalit? leggendo qui su DDG o sentendo gli amatori in pista abbiamo ...
Es Misano ... chi gira >55 che non riesce a sfruttarlo e chi <50 che ha dei problemi ... ma per te dovrebbero andare tutti a Scheda
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Originally posted by abhi View PostSe ti allarga in uscita quando dai gas, e non l' hai risolto precaricando o cambiando molla al mono, non hai risolto nulla ma hai cambiato altro che ti ha fatto migliorare quello e peggiorare altro ancora
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Originally posted by Gianluca83 View Post
l'ho risolto chiudendo il registro di ritorno. l'unico problema rimasto riguarda il posteriore ballerino
in pratica hai il posteriore che si schiaccia troppo ma chiudendo estensione tieni pi? carico davanti e scarichi il posteriore morbido.
Vedi, bene, ora ? tutto chiaro
Risolto, si pu? chiudere
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Originally posted by abhi View Post
Il ritorno della forcella ti ha coperto un problema non te l' ha risolto.
in pratica hai il posteriore che si schiaccia troppo ma chiudendo estensione tieni pi? carico davanti e scarichi il posteriore morbido.
Vedi, bene, ora ? tutto chiaro
Risolto, si pu? chiudere
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a ecco... e c'? un modo per risolvere il saltellamento senza dover rischiare che allarghi di nuovo in uscita? altrimenti me la tengo irrequieta ?!
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1 fatti aiutare
2 apri le idrauliche contando i click cos? sai "dov'?", basta 10click.
3 Metti la moto in piedi e prendi la misura dal perno ruota posteriore ad un punto preciso del cordone, sopra perpendicolare.
4 siediti sopra cercando di stare il posizione sollevando i piedi e il tuo aiuto deve riprendere la misura dagli stessi punti.
La differenza ? il SAG
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