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Sfilamento e corsa forcella

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  • #61
    Originally posted by omarMT01 View Post
    Allego una foto della tabella impaginata correttamente.
    Sta roba non serve più ormai con le contromolle, alla forcella forse, dipende dalla forcella, ma al mono, se racing, zero
    http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

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    • #62
      Originally posted by abhi View Post
      Si ma l idraulica deve essere giusta indipendentemente da quello, ma per altre funzioni
      Certamente, ma è la parola "giusta" che mi va incazzare, giusta per chi? in questo caso l'estensione del mono deve essere il più libera possibile senza far sparare indietro il mono, si regola "a mano" come fa il buon Mr.Molla.

      Sabato scorso ero in giro con uno che aveva installato un mono pluriregolabile su di una Tracer900, compressioni alte/basse...e si trovava diMmerda.

      Fatto Sag Rider e regolato l'estensione "a mano" e finalmente era felice di aver speso quei soldi.
      Last edited by omarMT01; 18-10-19, 16:15.
      D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
      chiedo venia per eventuali errori da T9
      HyperPro l'unica vera progressiva, anzi HyperProgressiva
      Nessuno incrocia il nostro cammino per caso.
      E noi non entriamo nella vita di qualcuno senza una ragione
      L'Orco cattivo

      ]
      ..

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      • #63
        Originally posted by Mr.Molla View Post

        Quindi secondo te bisognerebbe DARE PRECARICO



        Quindi secondo te bisognerebbe TOGLIERE PRECARICO

        Per me bisognerebbe aver le idee chiare e prendere delle decisioni Giuste ... i Problemi saranno diversi, ma la Moto è Una

        Pensa un po' che senza accorgerti hai detto una sacrosanta verità ...
        In Frenata Ingresso il Mono è scarico cioè starà Alto e serve -Molla per evitare di Saltellare
        In Uscita invece il Mono è Basso (schiacciato)e serve +Molla per fare una buona Traiettoria
        io la mia decisione l'ho già presa ... e mi fa ottenere proprio questo e pure molto altro ...

        Tu invece mi critichi, ma poi non hai "abbastanza dati" per scoprire cosa ??? Tanto NON puoi avere entrambe le cose
        Puoi solo fare una cosa Menopeggio che sarà tale solo per chi gli piace quel Menopeggio, ad altri ne serve un altro di miscuglio K e P

        Inoltre quale che sia il Miscuglio o il Compromesso nella normalità leggendo qui su DDG o sentendo gli amatori in pista abbiamo ...
        Es Misano ... chi gira >55 che non riesce a sfruttarlo e chi <50 che ha dei problemi ... ma per te dovrebbero andare tutti a Scheda

        Tre cose hai scritto e tutte tre indicano la tua preparazione
        1- non conosco la moto ed è da inizio post che dico che senza dei dati non si può parlare del nulla, ma voi insistete a voler delle risposte di soluzioni da me.

        2-non sappiamo che molle monta, ne anteriore ne posteriore e nemmeno la loro precarica.

        3-non sappiamo i sag, o meglio la differenza tra statico e rider, che quantomeno ci direbbero se le molle almeno sono giuste per lui.

        4- tu però continui a dare consigli senza sapere cosa monta
        Last edited by abhi; 18-10-19, 16:28.
        http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

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        • #64
          Originally posted by omarMT01 View Post

          Certamente, ma è la parola "giusta" che mi va incazzare, giusta per chi? in questo caso l'estensione del mono deve essere il più libera possibile senza far sparare indietro il mono, si regola "a mano" come fa il buon Mr.Molla.

          Sabato scorso ero in giro con uno che aveva installato un mono pluriregolabile su di una Tracer900, compressioni alte/basse...e si trovava diMmerda.

          Fatto Sag Rider e regolato l'estensione "a mano" e finalmente era felice di aver speso quei soldi.
          Giusta per le forze in gioco, e la base di partenza fidati che è la migliore soluzione.
          Conosco gente che va coi mono a tabella e gira vicino al record della pista e gente che stravolge come qualcuno e fa pena coi tempi
          http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

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          • #65
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            SE però la Forka non è Ottima, va in Crisi innescando saltellamenti vari in base al suo problema specifico ...
            MA il primo problema sarà che si Frenerà Meno, quindi il Post rimane a filo Asfalto innescando lui i Saltellamenti se non regolato bene ...
            Questione che va cmq fatta, perchè NON Tutte le Curve si prendono Frenando al limite ...
            Altrimenti il problema sarà sia di Forka che di Mono ... scaricandosi vicendevolmente la patata bollente ...
            Originally posted by abhi View Post
            lo suppongo, perché in frenata nella fase di contatto non contatto della ruota posteriore, un sag ridotto dà meno agio al forcellone di fare copiare alla ruota l asfalto
            Non c'è nulla da supporre ... è così! bastava leggere il post precedente
            Però dai ... l'hai spiegato più approfonditamente bravo ... (e l'hai capito da solo dopo averlo contestato)
            In tutto ciò lo Statico ha il suo bel perchè ... ma cmq sia anche Troppa Molla potrebbe dare il problema a prescindere dal Sag

            Originally posted by omarMT01 View Post
            un sag ridotto inchioda il mono e non copia, rimbalza lo pneumatico, mentre un freno in estensione "chiuso" lo fa comprime e poi estendere lentamente per poi comprimersi ed estendere lentamente di nuovo creando il saltellamento.
            Ok ... e pure una Compressione troppo Chiusa può innescarlo
            ma sia per questa che per Est ... bisogna parlare di TROPPO ... altrimenti si Apre una regolazione che magari è già poco Frenata

            Originally posted by abhi View Post
            Si con la contromolla giriamo su quei valori
            Per finire con la Panacea di tutti i Mali ... il Saltellamento in particolare ... la Contromolla che Ammorbidisce l'Inizio e Migliora il Sag ...

            Purtroppo però dopo 20anni dalla sua Invenzione sono riusciti solo ad Aumentare K e P in maniera Spropositata
            tanto c'è lei a creare Sag Statico e soprattutto ad aumentare le possibilità di Miscuglio

            Non è importante sapere cosa c'è, ma che ci sarà cmq Troppa Molla e di conseguenza Poca Idra ...
            oppure come per Ohlins troppissima Molla e Idra il minimo possibile ...
            Dove tocchi fai un danno ... se non rivedi tutto, come fanno i Piloti
            .
            E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

            CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

            Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

            La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

            PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

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            • #66
              Originally posted by Mr.Molla View Post
              Omar il tuo post 39 non è sbagliato come ragionamenti, ma è un accozzagli di ... fai questo in modo che quell'altro
              invece le Soluzioni nascono dall'agire su quell'altro se è lì il problema ...
              Poi purtroppo non tieni conto di come (NON) lavora il Mono Ohlins ... anche perchè fa già tutto ciò che hai descritto
              Molla Inkiodata per non Schiacciare e per far tornare Est +Veloce (quando però Est è già inesistente )
              Praticamente è "studiato" per SALTELLARE, ma se Chopperizzi lo fa meno



              Bella domanda ... ti rispondo a SE:
              X ... va Chiusa la Comp Mono ... che però non è efficacissima su Ohlins
              Y ... credo che un motivo fosse questo visto che ha migliorato molto Chiudendo Est Forka
              Z (in percorrenza a Gas Aperto) ... in questo caso è Molle/Assetto ... Molle -Ant, +Post o Impuntare (che ha fatto)

              Sulle Modifiche di Gianluca:
              +Corsa Forka ... si ottiene Allungandola (Cartuccia +Lunga) quindi Alza Ant ottenendo inoltre +Forza Finale Molla
              (es. K10 +10mm di Corsa = 10kg x 2 Molle = 20Kg in più di Forza/Resistenza in Frenata)
              Teorici perchè SE le Molle Originali erano K10 mentre le Bitubo K9,5 si ottiene +o- la stessa Ffinale ma con una Molla +Morbida
              +Alta Ant ... fa Allargare, quindi ha fatto bene ad Impuntare per ritrovare l'Assetto originale con cui Curvava
              MA ora stessa Altezza Orig. stessa F Finale Molle Forka non è strano che ritrovi gli stessi problemi di prima
              Anche se ... solo 3mm sono solo un buon inizio, di solito le Cartucce allungano circa 10mm
              e ciò che dice dopo ... La Forka ha un Buon Sostegno, pure Troppo visto che se non la si violenta fa poca corsa
              qui è un po vago il discorso perchè pare che invece a violentarla vada a Pakko ... si o no? (fascetta)
              In ogni caso il termine Crisi indica un Blokko o un eccessiva Rigidezza prima del Pakko ...

              Come avevo previsto il Saltellamento del Posteriore c'è SEMPRE stato e così Impuntare è Peggiorativo
              Chopperizzare potrà essere un Rimedio, ma non è certo La Soluzione ...
              Ci sarebbe da valutare bene il Mono visto che alla fine è lui a Saltellare ... se fosse +Morbido lo farebbe meno
              MA +Morbido = Allargare ... così bisogna valutare bene X, Y e Z ...
              Perchè ad esempio -Molla +Comp e +Interasse (Altezza) potrebbe risolvere capra e cavoli ... (traiettoria e saltellamenti)
              Strano che l'unica cosa mai toccata (lasciata a Scheda) possa essere il problema
              il problema dell'allargare c'era quando finita la percorrenza di curva iniziavo a dare gas ma come ho già scritto questo problema l'ho risolto.

              è rimasto il saltellamento del posteriore in frenata che è abbastanza fastidioso e probabilmente eccessivo. ponendo il fatto che cmq la forcella fa una corsa di circa 11.5 cm se ricordo bene e la fascetta rimane a 2.5 cm dal piedino(o come si chiama) io credo che la forcella potrebbe lavorare anche un po di più.
              il mono non l'ho mai toccato perché non so distinguere i registri ahahahah!!

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              • #67
                omarMT01 come si calcola lo static sag?

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                • #68
                  Originally posted by Mr.Molla View Post


                  Inoltre quale che sia il Miscuglio o il Compromesso nella normalità leggendo qui su DDG o sentendo gli amatori in pista abbiamo ...
                  Es Misano ... chi gira >55 che non riesce a sfruttarlo e chi <50 che ha dei problemi ... ma per te dovrebbero andare tutti a Scheda

                  :
                  bhè è normale credo, girando già sotto i 50 qualcosa che non va inizi a sentirlo

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                  • #69
                    Se ti allarga in uscita quando dai gas, e non l' hai risolto precaricando o cambiando molla al mono, non hai risolto nulla ma hai cambiato altro che ti ha fatto migliorare quello e peggiorare altro ancora
                    Last edited by abhi; 18-10-19, 19:40.
                    http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

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                    • #70
                      Originally posted by abhi View Post
                      Se ti allarga in uscita quando dai gas, e non l' hai risolto precaricando o cambiando molla al mono, non hai risolto nulla ma hai cambiato altro che ti ha fatto migliorare quello e peggiorare altro ancora
                      l'ho risolto chiudendo il registro di ritorno. l'unico problema rimasto riguarda il posteriore ballerino

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                      • #71
                        Originally posted by Gianluca83 View Post

                        l'ho risolto chiudendo il registro di ritorno. l'unico problema rimasto riguarda il posteriore ballerino
                        Il ritorno della forcella ti ha coperto un problema non te l' ha risolto.
                        in pratica hai il posteriore che si schiaccia troppo ma chiudendo estensione tieni più carico davanti e scarichi il posteriore morbido.

                        Vedi, bene, ora è tutto chiaro

                        Risolto, si può chiudere
                        http://tinypic.com/m/fyzb4g/3

                        Comment


                        • #72
                          Originally posted by abhi View Post

                          Il ritorno della forcella ti ha coperto un problema non te l' ha risolto.
                          in pratica hai il posteriore che si schiaccia troppo ma chiudendo estensione tieni più carico davanti e scarichi il posteriore morbido.

                          Vedi, bene, ora è tutto chiaro

                          Risolto, si può chiudere
                          ho capito... però prima di mettere la cartuccia, anche se mi saltellava ugualmente il posteriore, in uscita non mi allargava

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                          • #73
                            Perché la Big piston era tarata con freno estensione X, la cartuccia era Y (minore di X) e allargava, tu l'hai chiusa portandola a X è adesso va bene.
                            Last edited by omarMT01; 18-10-19, 20:43.
                            D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
                            chiedo venia per eventuali errori da T9
                            HyperPro l'unica vera progressiva, anzi HyperProgressiva
                            Nessuno incrocia il nostro cammino per caso.
                            E noi non entriamo nella vita di qualcuno senza una ragione
                            L'Orco cattivo

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                            • #74
                              a ecco... e c'è un modo per risolvere il saltellamento senza dover rischiare che allarghi di nuovo in uscita? altrimenti me la tengo irrequieta è!

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                              • #75
                                Originally posted by Gianluca83 View Post
                                omarMT01 come si calcola lo static sag?
                                1 fatti aiutare
                                2 apri le idrauliche contando i click così sai "dov'è", basta 10click.
                                3 Metti la moto in piedi e prendi la misura dal perno ruota posteriore ad un punto preciso del cordone, sopra perpendicolare.
                                4 siediti sopra cercando di stare il posizione sollevando i piedi e il tuo aiuto deve riprendere la misura dagli stessi punti.

                                La differenza è il SAG
                                D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
                                chiedo venia per eventuali errori da T9
                                HyperPro l'unica vera progressiva, anzi HyperProgressiva
                                Nessuno incrocia il nostro cammino per caso.
                                E noi non entriamo nella vita di qualcuno senza una ragione
                                L'Orco cattivo

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