Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Tecnica e Motomondiale]

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Ad esempio si vede una foto di JL che Sterza in Curva e si capisce che la Ducati Curver? benissimo
    Serve per capire domani le modifiche tecniche che faranno ...
    Senza dover sentire Bernardelle che ci parla di Motori che Curvano
    O a me, NON sentirmi dire: La tua tecnica serve a salvare VR
    Cmq tutte cose che poi possono tornare utili sulla propria Moto ...
    Altrimenti anche parlare della guida di questo e quel Pilota serve a Nulla
    Ah! serve a passare il tempo mentre aspettiamo i test e le gare :1:

@Araby ... non ? propriamente vero che Sterzare serve a Cadere
    Bisogna saperlo fare ed in questo MM oggi ? il Migliore
    Eppoi serve a "Cadere" dall'Altra parte ossia PIEGARE
    Oppure NON cadere dalla parte che siete Piegati ossia RIALZARE
    Interessante la grossissima differenza tra CADERE & PIEGARE
    Che per una Formula Numerica fa pochissima differenza, per la Realt? ? Immensa

@Tora ... io aspetto e spero che gli Inutili come voi spariscano dalla circolazione
    Capaci solo di Contestare, Offendere e Provocare, ma poi NON sapete NULLA
    Questa ? la realt?, purtroppo, io vi ho invitato serenamente a discutere delle cose ...
    Se non vi va, ci sono tante sezioni e tanti Topic ...
    ma siete qua a rendere Inutile anche questo, solo per sentirvi meno Inutili voi
    Sento odore di giroscopio

Comment

• Font Size
      Visto che il mio Cambio di Sponda NON ha avuto seguito
      ho deciso di rimanere TECNICO

Araby il Giroscopio ? semplicissimo ... Due esempi:
      Il Giroscopio Piegato + Velocit? = CURVA
      Il Giroscopio Sterzato = PIEGA dall'Altra Parte
      La Ruota da Moto Piegata + Velocit? = CURVA
      La Moto Sterzata = Piega dall'Altra Parte (F Laterale)
      Per? potresti mettere una Ruota da Auto e pensa Piegata Curverebbe lo Stesso MA da schifo
      Oppure fare delle Quote di Sterzo ANTI-Giroscopio e NON Piegare Bene ...
      Se la Moto fa Amicizia col Giroscopio tutto funziona bene ...
      Altrimenti Litigano Moto (BC) col Giroscopio ... la tecnica del "Maledetto Giroscopio"
      Ah! Il Giroscopio ? Stabilit?, poi o lo Pieghi o lo Sterzi ... Fine della Tecnica

Originally posted by DrugONE View Post
      Alla fine della fiera mi tengo la mia curiosit?: Qualcuno ha dei link a dei diagrammi di deriva?
      La Deriva non ? altro che l'Angolo di Curva ...
      Per me un Abominio Fisico di Linearizzazione del Cerchio
      L'Angolo ? proprio ci? che fa lo Sterzo, vai Dritto e Sterzando vai Dritto dove Sterzi ...
      Unito al Posteriore che invece voleva continuare ad andare Dritto si crea una specie di Curva ...

Qui un disegno dell'Ing Lot dove lo Sterzo NON Esiste:

Ad un Angolo di Chamber = PIEGA corrisponde un Angolo di Slip = Deviazione = DERIVA
      E poi lo spiega bene:
      Nel guida della Moto, l'angolo di inclinazione della ruota (PIEGA) genera la maggior parte delle forze necessarie per CURVARE

SE Lot = Cossalter ... non capisco come si possa dire che Cossalter parla di Sterzo

Ma non ? Finita qui ... Visto che SI CURVA per la PIEGA
      Anche il POSTERIORE PIEGATO CURVA

Quindi NON c'entra NULLA con l'AUTO !!! Pu? somigliare ad un Auto con 4ruote Sterzanti ...
      MA NON STERZA ... PIEGA e ha solo Due Ruote

Il Tecnico ... sa solo che si Curva per la Piega il resto ? ARTE
      Dall'altra parte un Ing. affermato scrive una Formula della Curva MAGICA
      (come da lui stesso Definita, Ing.Lot)

Comment

• Font Size
        Alla fine della fiera mi tengo la mia curiosit?: Qualcuno ha dei link a dei diagrammi di deriva?
        si!

in condizione neutre (dove tornano i discorsi cinematici)
        e condizioni di sotto/sovra sterzo (si parla di condizioni dinamiche)

pag.28-29-30

Comment

• Font Size
          [Tecnica e Motomondiale]

[edit]

Ricordo l'avviso di Funik

Originally posted by Funik View Post
          OK riproviamo..... i prossimi fomentatori o chi scrive qui per lamentarsi della moderazione, verr? bannato dalla discussione senza se e senza ma.

Ripeto l'invito a discutere e scrivere civilmente per esprimere le proprie teorie/teoremi

Last edited by il_muska; 25-02-17, 14:59.

Comment

• Font Size
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            crea una specie di Curva ...

Qui un disegno dell'Ing Lot dove lo Sterzo NON Esiste:

Sicuro-sicuro-sicuro? E FI cos'??

Comment

• Font Size
              Credo che il Link di CBR possa essere molto interessante, ma non ho avuto il tempo di leggerlo ...

Cmq c'? una differenza sostanziale tra Deriva Auto e Deriva Moto ...

L'Auto vorrebbe andare da A a B sulla Corda invece lo fa sull'Arco = Deriva
              Inoltre NON arriver? MAI su B, ma in un punto Esterno all'Arco = Deriva Plus

Invece la Moto segue NATURALMENTE l'Arco ... TONDO
              Ma la Fisica pensa INNATURALMENTE alla Corda ... LINEARE
              Quindi per le Moto la DERIVA ? tutto ci? che NON ? spiegabile da una Formula semplice ...

Cercando su Google Immagini "Corda di Cerchio" quella sopra ? la seconda ...
              Molto interessante la Terza sull'ALLINEAMENTO delle Piramidi di Giza ...
              Che in Realt? ? un "ACCERCHIAMENTO" !!! (o "Arcamento" )

5000 Anni che siamo tutti convinti siano Allineate ...
              Lo so sono ANTICO, me lo dicono sempre gli amici Gay

EDIT: @Tora ... FI per me ? Firenze, ma se sai qualcosa di utile puoi dirlo neh
              Last edited by Mr.Molla; 25-02-17, 14:35.

Comment

• Font Size
                UNI FI = Universit? di Firenze (credo di aver indovinato su FI )

Ho dato uno scorcio al Link di CBR, sarebbe da spiegare non solo linkare ...
                Esempio normalmente utilizza Deriva e quasi mai Sterzo, facile sbagliare nel confondersi ... solo perch? ad un certo punto dice: Sterzatura Cinematica = Stortatura della Realt?
                Pensare che poi parla di Deriva Ant e Post con Formule quasi Identiche, che strano, neh
                Ma soprattutto ? all'inizio che CBR avrebbe fatto meglio a NON mettere il Link
                Ma ? cos?, in fondo mi vuole bene, anche il Link a Lot che parla solo di Piega, ? stato postato da CBR

Ottimi i ringraziamenti finali:
                Ing. Vittore Cossalter ... Maestro di Cinematica (una piccola parte del tutto)
                Ing. Gaetano Cocco ... Maestro di Giroscopio (e purtroppo non di tiroCatena)
                Ing. Tony Foale ... Maestro d'ARTE (che Imho ha sbagliato solo una cosa)
                Il Giroscopio NON Influenza la Moto come qualcuno crede (IO )
                Strano per? che la Moto si comporti come un Giroscopio
                E sinceramente, a me non cambia la vita
                Last edited by Mr.Molla; 25-02-17, 15:18.

Comment

• Font Size
                  Si consideri uno pneumatico inclinato di un certo angolo di rollio che avanza con angolo di deriva nullo. Nel caso di pneumatico deformabile si ha un’orma di contatto ed il punto P abbandona la traiettoria ellittica teorica (proiezione sul piano stradale che si avrebbe nel caso di ruota indeformata) per seguirne una rettilinea nella direzione di avanzamento della ruota

Si consideri = Immaginiamo che possa essere cos?, ma NON ? cos?
                  Infatti Teoricamente se Piegato crea una Traiettoria Ellittica (CURVA)
                  Questo SE il Pneumatico fosse Indeformabile o GONFIO !!!
                  Altrimenti pi? si Deforma (SGONFIO) pi? andr? DRITTO

Tutto ci? ? Illuminante
                  Se Sgonfio la Tondit? della Gomma, allora si comporta pi? simile ad un Auto
                  Ora capisco perch? qualcuno studia la tecnica auto e si convince sia l'unica possibile ...
                  Quel qualcuno ? lo stesso che SGONFIA le Gomme !!!

Anni fa quando iniziai a scrivere di Tecnica qui su DDG, dissi proprio che:
                  Se volete ottenere un qualsiasi effetto potete farlo grazie al Setting
                  Attenzione quindi che NON sia il vostro setting a creare gli effetti in cui credete

La cosa veramente sciocca ? Discutere se una cosa ? REALE o IMPOSSIBILE
                  Per me la discussione era solo sul MEGLIO o PEGGIO
                  E soprattutto sul Fatto che: Ci? che credi Meglio cercherai di Ottenerlo
                  Poi purtroppo una Moto rimarr? sempre una Moto !!!
                  Cos? anche un Chopper che usa lo Sterzo per Curvare, cmq deve PIEGARE.

Questa ? la Linea di demarcazione della Tecnica da cui nascono Due Strade, e fa continuare il Cinema della Cinematica vs Dinamica, perch? la LITE non sar? manco tra Vero e Falso, ma tra VERO e CONTRARIO ... con entrambe le fazioni convinte che l'altro faccia il Contrario del Giusto !!!
                  Ora abbiamo visto il primo DOGMA = SGONFIARE vs GONFIARE = META

Il Vero TECNICO ride di entrambe
                  - Sgonfiando il Chopper andr? sempre +Dritto finch? arriver? a Sbisciolare sul Dritto
                  - Gonfiando la Moto Curver? sempre di pi? finch? non sar? cos? Nervosa da NON poter stare in Piega
                  Per? un fatto ? Irrisolvibile, per l'altro ci sono Fattori della Moto su cui Lavorare
                  Last edited by Mr.Molla; 25-02-17, 17:44.

Comment

• Font Size
                    Grazie cbr, bella dispensina!
                    A pagina 19 le forze laterali non dovrebbero avere un andamento inverso rispetto al moto? Ovvero ? la forza laterale che deforma il pneumatico nella direzione del moto. Dopo la forza laterale diminuisce e le forze di richiamo sono superiori. Non capisco esattamente cosa rappresentano disegnate cos?. O forse mi manca di immaginare la somma con la componente verticale... mmmm mumble mumble....

Comment

• Font Size
                      Originally posted by cbr67 View Post
                      si!

in condizione neutre (dove tornano i discorsi cinematici)
                      e condizioni di sotto/sovra sterzo (si parla di condizioni dinamiche)

pag.28-29-30

http://www.mdm.unifi.it/upload/sub/d.../Motociclo.pdf
                      Cosa avranno voluto dire a pag. 32?
                      Last edited by Torakiky; 26-02-17, 08:40.

Comment

• Font Size
                        A pagina 42 dice che se parte davanti parte eh! Ocio veci!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by Torakiky View Post
                          Cosa avranno voluto dire a pag. 32?
                          Ah, ? l'unica pagina dove ci ho capito qualcosa. ...

Comment

• Font Size
                            Se ho capito bene il modello semplificato ? equivalente per elementi finiti. Cio? nel simulatore funziona bene come le equazioni originali. Corretto?

Comment

• Font Size
                              A pagina 57 si ferma ad angoli di sterzo di 1?. Quindi oltre i 20-30 m/s gli angoli di sterzo si annullano e diventano pure negativi.... cvd
                              Last edited by DrugONE; 26-02-17, 09:02.

Comment

• Font Size
                                [Tecnica e Motomondiale]

A pagina 57 si ferma ad angoli di sterzo di 1?. Quindi oltre i 20-30 m/s gli angoli di sterzo si annullano e diventano pure negativi.... cvd

Ma quindi, se non ho capito male ci? che dici, mi stai dicendo che ne siamo arrivati a una?

Cio?, una volta fissato il sistema gomme, telaio, quote, esiste un valore di velocit? (che potremmo chiamare v soglia) proprio di quel sistema oltre il quale la curva viene percorsa di moto circolare uniforme con angolo di sterzata = (o < addirittura) a 0?

Non mi stupirebbe in fondo, la fisica ? piena di fenomeni "a soglia". Quando un sistema ? soggetto a diversi campi di forze ed interazioni, ? abbastanza normale che per determinati valori di alcune variabili si abbiano delle variazioni di comportamento dovute all'aumentare del contributo di un termine piuttosto che ad un altro..

A titolo puramente esemplificativo di ci? che voglio dire, riporto il caso delle interazioni tra particelle, dove in funzione della carica, della massa o della distanza (oltre che dello spin e quant'altro) predomina l'interazione elettromagnetica, quella gravitazionale o quella forte.

Io almeno al netto di N pagine di discussioni qui e altre volte (che confesso seguo con gran fatica), mi sono sempre fatto quest'idea..

Certo ? un'idea se vogliamo semplicistica che nasce da conoscenze di fisica e basta perch? purtroppo ho conoscenze pressoch? nulle sull'argomento in questione della dinamica del motociclo.

Per? ripeto, senza assolutamente aver la pretesa di aver ragione, diciamo che mi sembra quantomeno realistico immaginare che anche in questa branca si possano avere dinamiche di questo tipo, tali per cui al raggiungimento di valori critici da parte di certi parametri, cambia il peso che i singoli contributi danno.

Ps. Imho ovviamente [emoji6]

Ps2. DrugONE se ho capito male dimmi senza problemi [emoji4]
                                Last edited by il_muska; 26-02-17, 11:07.

Comment

X
                                Working...
                                X