Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[Tecnica e Motomondiale]

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Torakiky View Post
    EH?!? cbr, ripensa un attimo a quello che hai scritto: " il punto di appoggio della gomma posteriore si sposta (maggiormente) all'interno di questa". Quindi, la gomma si sposta maggiormente verso l'esterno, di conseguenza anche il corpo della moto (tutto, tranne ruota e forca) si sposta maggiormente verso l'esterno rispetto all'anteriore
    io credo che tu" veda" piegando la moto , il punto di appoggio rimanere sulla "mezzeria" e spostarsi il corpo della moto

io vedo il corpo della moto fermo e spostarsi il punto di appoggio dalla mezzeria

non sto dicendo che ho ragione, cerco di capire...
    Last edited by cbr67; 27-02-17, 07:59.

Comment

• Font Size
      Per? c'? da tener conto che aumentando la velocit? diminuisco la differenza tra raggio di curva anteriore e posteriore, quindi ho differenti comportamenti alle varie velocit?. Cio? a bassa velocit? la ruota anteriore percorre raggi maggiori e sar? questa ad andare prima al limite. Per velocit? alte i raggi somigliano molto e andr? al limite prima dietro. Cio? se a 150 ho un comportamento neutro, allora a 300 ? sovrasterzante e a 50 ? sottosterzante.
      Ma non so se questo ragionamento ? compreso negli ultimi grafici. Forse che si forse che no, ma forse che si. Boh.

Comment

• Font Size
        Originally posted by DrugONE View Post
        Per? c'? da tener conto che aumentando la velocit? diminuisco la differenza tra raggio di curva anteriore e posteriore, quindi ho differenti comportamenti alle varie velocit?. Cio? a bassa velocit? la ruota anteriore percorre raggi maggiori e sar? questa ad andare prima al limite. Per velocit? alte i raggi somigliano molto e andr? al limite prima dietro. Cio? se a 150 ho un comportamento neutro, allora a 300 ? sovrasterzante e a 50 ? sottosterzante.
        Ma non so se questo ragionamento ? compreso negli ultimi grafici. Forse che si forse che no, ma forse che si. Boh.
        ha una sua logica e secondo me e' corretto quello che dici .

infatti lo sottolineano sempre: quelli sono risultati "approssimativi" con un certo margine di errore

credo pero' che le gomme siano costruite per contenere questo fenomeno , l'anteriore e' molto piu' a "punta" ,la post piu' "piatta"

ma poi tanto la motoGP a quei livelli non sta mai dove dovrebbe essere ...la fanno derapare ovunque e poi le derive cambiano a seconda che si e' in ingresso , percorrenza, o uscita curva...

vero e' che per cercare di capire un minimo , bisogna partire dal basso , quindi dalla cinematica (assenza o uguaglianze di derive), moto uniforme e non complicarsi la vita
        Last edited by cbr67; 27-02-17, 08:19.

Comment

• Font Size
          Quindi potrebbe essere che il punto di appoggio della gomma anteriore in piega risalga di pi? verso il cerchio che quella posteriore? riducendo il raggio di curva anteriore? In questo senso "punta" e "tonda"?
          Invece il diagramma dello sforzo laterale a pagina 19 non lo capisco, a intuito mi sembra contrario... anche mi sembra a intuito che il momento non sia allineante ma al contrario, eppure i diagrammi successivi mi dicono momento stabilizzante, boh...

Comment

• Font Size
            Quindi potrebbe essere che il punto di appoggio della gomma anteriore in piega risalga di pi? verso il cerchio che quella posteriore? riducendo il raggio di curva anteriore?
            dunque se appoggio per terra una bici con lo sterzo piegato ,direi che il punto di appoggio della gomma anteriore risale , quello della posteriore no.

Invece il diagramma dello sforzo laterale a pagina 19 non lo capisco, a intuito mi sembra contrario... anche mi sembra a intuito che il momento non sia allineante ma al contrario, eppure i diagrammi successivi mi dicono momento stabilizzante, boh...
            non ci provo nemmeno a capire la figura , so solo che come nelle auto , sterzando si crea una deriva e la direzione della torsione non corrisponde enon e' lineare con quella dello sterzo.

quello che ho capito e' che la differenza tra auto e moto e' che nelle auto si curva al 90% per deriva nelle moto in un primo momento la forza centripeta viene quasi completamente generata dalla piega della gomma.
            Last edited by cbr67; 27-02-17, 09:09.

Comment

• Font Size
              Originally posted by cbr67 View Post
              se ho ben capito , definisci angolo sterzata l'angolo che forma la RUOTA rispetto al moto

insomma per un motociclo , quello che ho citato prima: l'angolo DELTA nella figura sotto (pg 39-40-41), che cambia con la deriva avvicinando o allontanando il punto C (centro di rotazione) rispetto ad un comportamento neutro

e io forse mi sono spiegato male , perche' sono d'accordo con te : deve essere sempre positivo per curvare

se invece andiamo a guardare l'angolo dello sterzo , inteso come manubrio -angolo del manubrio, a mio avviso in situazione di SOVRASTERZO potrebbe risultare anche dritto una volta in curva pur essendo ,come hai detto , l'angolo di sterzata (angolo delta) positivo

praticamente a manubrio dritto , sarebbe la deriva posteriore maggiore a far curvare la moto e rendere questo angolo DELTA positivo

e questo ovviamente solo dopo che lo sterzo ha sterzato a favore di curva precedentemente (non essendoci derive in quel momento)

e motivo per il quale una moto non puo' sterzare a sterzo bloccato.
              Mah, direi di no: la deriva non ? nient'altro che un incremento di angolo di sterzata rispetto a quello teorico necessario a percorrere una curva, quindi, in caso di deriva, devi sterzare DI PIU' rispetto al teorico
              La condizione di sovrasterzo, invece, fa allargare il posteriore (derivando fino eventualmente a derapare), cambiando la direzione del vettore traente, ma la ruota ant. si posiziona (anche raddrizzandosi) in modo da formare comunque un angolo di sterzata positivo, altrimenti non potrebbe percorrere una traiettoria circolare

Comment

• Font Size
                io credo che tu" veda" piegando la moto , il punto di appoggio rimanere sulla "mezzeria" e spostarsi il corpo della moto

io vedo il corpo della moto fermo e spostarsi il punto di appoggio dalla mezzeria

non sto dicendo che ho ragione, cerco di capire...
                No, la vediamo nello stesso modo: fatti un disegnino con ruota in piega e misura la distanza tra la mezzeria della gomma e il punto d'appoggio. E' ovviamente maggiore dietro, e quindi, se fisso il punto di contatto gomma-asfalto, la moto si sposta di pi? dietro

Comment

• Font Size

La condizione di sovrasterzo ... in modo da formare comunque un angolo di sterzata positivo, altrimenti non potrebbe percorrere una traiettoria circolare
                  Mmm non sarei tanto d'accordo, se dietro derivo 3 gradi e davanti 1, ruoto comunque con sterzo a "-1".

Comment

• Font Size
                    No, la vediamo nello stesso modo: fatti un disegnino con ruota in piega e misura la distanza tra la mezzeria della gomma e il punto d'appoggio. E' ovviamente maggiore dietro, e quindi, se fisso il punto di contatto gomma-asfalto, la moto si sposta di pi? dietro

da questa immagine si puo' risalire a quello che dici perche' sto facendo fatica a comprendere , mi sfugge qualcosa

Comment

• Font Size
                      Mmm non sarei tanto d'accordo, se dietro derivo 3 gradi e davanti 1, ruoto comunque con sterzo a "-1".
                      effettivamente la vedrei anche io cosi' . ma tora e' uno esperto.. percui non metterei la mano sul fuoco

in pratica tanto per riassumere Tora dice che lo sterzo rimane dritto per via della larghezza del pneumatico , noi (ti ci infilo dentro ) per la deriva posteriore sempre volutamente maggiore.
                      Last edited by cbr67; 27-02-17, 09:23.

Comment

• Font Size
                        Perch? tu continui a considerare come "angolo di sterzata" l'"angolo del manubrio": la ruota anteriore "punta" per cos? dire SEMPRE l'interno della curva, mentre il posteriore pu? sbandierare verso l'esterno.
                        Devi comunque stare entro valori di equilibrio, non puoi derivare "a caso", tanto ? vero che se derivi troppo, cadi

Comment

• Font Size
                          Momento momento momento momento....questo non ? mio bicchiere di batman!
                          E poi non ho capito allora quale consideri coma angolo di "sterzo".
                          si definisce tale l'angolo tra il vettore di sterzo, risultante dall'intersezione tra il piano stradale e il piano della ruota anteriore, e il vettore traente ( che sarebbe la direzione della moto, se non si curvasse, cio? dritto )
                          Cio? non considerando la deriva lo sterzo ? l'angolo tra la direzione dei punti di appoggio anteriore e quella posteriore?
                          Mi pare di ricordare che nelle slide l'angolo di sterzo ? proprio l'angolo tra telaio e manubri.
                          Last edited by DrugONE; 27-02-17, 10:13.

Comment

• Font Size
                            Non riesco a capire a quale pag. 19 ti riferisci dove si parla di Allineante e Stabilizzante
                            Cmq Allineante ? lo Sterzo poi c'? da capire con cosa si Allinea
                            Mentre Stabilizzante ? la Piega o meglio la NON Piega ossia tendente al Dritto in piedi ...
                            Ma senza aver capito a cosa ti riferisci non riesco a dirti altro ...

Oggi CBR si ? svegliato bene e ha ragione, se pieghi il punto di contatto Post si sposta pi? all'interno rispetto a quello Ant ... ci? non toglie che come dice Tora lo Sterzo possa rimanere dritto ... Il resto ? capire ci? che entrambi non capiscono

Fantastico poi: nella prima parte di piega si Curva per la Piega
                            Quindi piegando di pi? Si Curva ancora di Pi?

Comment

• Font Size
                              Momento momento momento momento....questo non ? mio bicchiere di batman!
                              E poi non ho capito allora quale consideri coma angolo di "sterzo".
                              Allora, ribadiamo per l'ennesima volta la definizione dell'angolo di sterzata: si definisce tale l'angolo tra il vettore di sterzo, risultante dall'intersezione tra il piano stradale e il piano della ruota anteriore, e il vettore traente ( che sarebbe la direzione della moto, se non si curvasse, cio? dritto ).
                              questa ? la base ed ? ci? su cui stiamo dibattendo da anni, ormai: dire che la moto curva A CAUSA dell'inclinazione della moto e della rotazione della ruota anteriore verso l'esterno della curva ? un errore.
                              Che invece il MANUBRIO si metta in CONTROSTERZO in determinate condizioni (derapata, gomma posteriore pi? larga dell'anteriore) lo vedrebbe anche un cieco, ma la ruota anteriore ? SEMPRE sterzata verso l'interno della curva, qualunque cosa faccia la posteriore

Comment

• Font Size
                                Ma e quindi con l'attrezzo in derapata profonda, diciamo 30 gradi tra direzione e telaio, quanto ? l'angolo di sterzo con raggio di chessoio 100 metri? sempre diciamo 1 grado positivo? Semplice funzione della curvatura e della deriva dell'antertiore?

Comment

X
                                Working...
                                X