Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Setup sospensioni...due chiacchiere da bar

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Comunque appena ci dici cosa monti potremo darti risposte certe, cos? ? dura..

    Comment


    • Font Size
      #92
      Originally posted by Mr.Molla View Post
      E tutto ci? lo vedi nei riflessi del cupolino



      Cosa vuol dire "la Moto si Muove Molto" ?
      Come? Quando ? In che Modo si Muove ?
      Nella parte Psicologica del mio lavoro devo capire i tuoi problemi esistenziali
      Perch? anche la mia Moto si Muove ... riesce a fare pure 300kmh e quindi direi che si Muove Molto ... Velocemente (e capisci a cosa mi riferisco )

      Salta/Colpi A ... Ondeggia B ... o Serpeggia C

      A- Idra Inkiodata o Molle Inkiodate (Troppo K o Troppo P)
      B- Qualsiasi Molla settata decente Molleggia e tu senti Ondeggiare, per questo c'? un Idra che dovrebbe Lavorare per tenerla ferma
      C- Geometrie troppo Aperte, Telaio anni 70, Viti Strutturali non serrate, Sospensioni a Pakko ... e Gomme Sgonfie

      Ora il Setting Generale del 90% delle Moto Regolate/Modificate per uso sportivo ?:
      Molle Inkiodate, cos? ne si schiacciano ne ritornano e quindi Estensione non serve, mentre Compressione idem e tendente a Liberare
      Lo sconsiglio che si sente pi? spesso ?: Precarica Tutto e Apri tutte le Idra
      Poi non viene seguito alla lettera ma poco o tanto quella ? la direzione ...
      Infine aggiungono pure Alza Ant e Abbassa Post = Chopper = Geometrie Aperte e Sgonfia le Gomme a 2,1A-1,6P
      Solo da un annetto Ant ? passato a 2,4 ... ma c'? seNNpre chi cerca 2,3 o 2,2 ... il Post invece tende a venir Sgonfiato ancora di pi?
      Pressioni a Caldo di Termo ... quando per Strada sono 2,5/2,5 a Freddo (questo forse ? tanto Gonfio, ma ? un riferimento)

      Punto. Questa ? la vostra moto ... e pensate di venire a dirmi che avete dei problemi, ah! che stranezza nonmelaspettavo proprio
      Per me ? strano che esista qualcuno che non abbia problemi, perch? ? tutto fatto per peggiorare la Moto
      Al massimo sono dei buoni Compromessi per ottenere UNA delle TRE cose che servono ad una Sportiva:
      Essere BILANCIATA ... FRENARE ... CURVARE ... SE proprio ? curata bene ne ha DUE
      MA mancano ancora un bel po' di questioncine tipo: Grip, Assorbimento, Consumo Gomme, Agilit?, Stabilit? etc inclusa la "Fermezza" (NON si Muove)

      Cos? tu vai dal tecnico che ti ascolta, fa ci? che chiedi e se ? capace quella cosa migliora ...
      SE tu sei capace capisci per? che un'altra Peggiora e torni dal tecnico ... e via cos? finch? non ti stanchi o ti accontenti

      In questa situazione io sono un Magnaccio e voi avete il problema che tutte le volte che andate a zoccole vi brucia il culo ...
      A dirvi che le mie zoccole hanno un Taglio invece di una Salsiccia vi lamentereste pure

      Questo ? quello che ti ? successo in tutta la tua vita??

      Non vuoi sapere che molle monta su forcella e mono?
      Last edited by Teopanz; 29-05-19, 12:08.

      Comment


      • Font Size
        #93
        Originally posted by omarMT01 View Post

        quindi la molla non ? troppo durissima...solo che avendo fatto due cose insieme non sai come sei arrivato a questa nuova situazione.
        Dopo la prima uscita al tazio, preso da mille cose per la testa a cui abituarmi ho aperto un p? precarico e idrauilich? per vedere se mi sarei trovato meglio e cosi ? stato, ho cercato di fare i 20 giri totali in 3/4 uscite concentrandomi sul guidare pi? che sulla moto, che idealmente ritenevo perfetta, quindi ho pensato : al netto di qualche piccolo aggiustamento mi devo adattare perch? la moto ? a posto.

        A cremona sono partito con la stessa idea ma la situazione era molto peggiore e chiunque abbia visto il video mi ha detto che la moto si muove troppo e quindi mi sono venuti mille dubbi.
        La forcella in staccata lavora tutta,dire se troppo non lo so, ma devo provare a scaricare ancora a costo di arrivare a pacco ma cosi almeno mi rendo conto se scaricando ancora la curva la faccio bene oppure no, se la curva la faccio bene e arrivo a pacco di certo dovr? cambiare molla.

        Comment


        • Font Size
          #94
          Originally posted by abhi View Post
          Comunque appena ci dici cosa monti potremo darti risposte certe, cos? ? dura..
          si certo, purtroppo non so nemmeno se abbia whatsup gli ho scritto ma il messaggio non ? arrivato, se non lo legge entro domani lo chiamo.

          Comment


          • Font Size
            #95
            E qui la dimostrazione di quanto ho scritto sopra:

            Originally posted by ConteMaf View Post
            La moto l'ho usata due volte:
            al tazio
            a cremona

            al tazio ho riscontrato grosso modo gli stessi problemi, che cercher? di descrivere pi? avanti, e d'istinto per cercare di migliorarli ho tolto del precarico (parecchio) e aperto di un giro l'idraulica davanti (sia compr che est) per capire se la sentivo meglio e cosi ? stato, la moto non era come l'avrei voluta ma mi sono sentito pi? a mio agio, forse complice il fatto che la pista la conosco meglio ed ? pi? stop&go sono riuscito ad andare.
            Cremona la conosco poco, ci ho fatto 2 uscite prima di questa con max 30 giri in tutto, ma subito mi sono trovato male in inserimento e sopratutto percorrenza, quindi anche senza freni in mano.
            La forcella arriva a fondo corsa (non so se a pacco o meno visto che staccavo piano) quindi lavora tutta.
            1- Non mi sono mai trovato in una situazione simile di indecisione:
            2- non so se sia troppo dura di molla o troppo frenata, ma potrebbe essere addirittura troppo sfrenata e per questo ondeggia?
            Prima di questa avevo un 636 del 2003 STRADALE originale, ? vero che giravo 1/2 secondi pi? lento ma queste sensazioni non le avvertivo in maniera cosi marcata, la pista ? ondulata, non ci sono dubbi.
            3- L'anteriore si muove, non ? solo il cupolino, se guardate il video dove guido in tutte le curve in percorrenza la strumentazione si muove.

            4- La sensazione ? quasi come se al massimo angolo di piega non copiasse le ondulazioni, devo tenere stretti i semimanubri (e questo mi sfonda le mani) e non posso entrare e percorrere come vorrei la curva fino a quando sono quasi dritto in uscita, in staccata magari non ? il massimo ma non avverto tutti questi problemi.
            Prima cosa Smolla Tutto e si sente pi? a suo Agio !!!
            Quindi la Moto ? Dura e non gli d? Confidenza ... Ammorbidendola invece la trova ...
            Certo si pu? fare una Regolazione Migliore, ma rimane che ad Indurire perde Confidenza ossia si pu? Aprire Meno cercando il Compromesso
            Quindi mantenere Morbido ? la via da seguire ... se perde Confidenza non Guida ed ? tutto inutile

            Per? Va a PAKKO (Fondocorsa) e qui la via ? Indurire ... inoltre lo fa pure "Staccando Piano" non voglio sapere cosa pu? succedere a Staccare Normale
            cio? lo so benissimo cosa succederebbe e spero bene che non ci provi mai ... e rimane sempre da poter Staccare Forte neh !!!
            Quindi rendere pi? Duro ? la via da seguire ... oppure continua a far finta di frenare

            1- Ma toh ... qualsiasi teNNico sarebbe indeciso come te ... +Molla o -Molla ... +o-P ... +K-P o -K+P ... Livello Olio, Corsa Forka etc etc
            Ma purtroppo non c'? scampo, qualsiasi cosa fai sar? solo MenoPeggio e rinuncerai cmq a Frenare come si deve.
            io invece metterei Molle K7 e cos? inizierei a darti Confidenza

            2- Esatto ? Troppo Sfrenata, come detto dopo 2Giri di Apertura al max c'? una parvenza di Idra, qualsiasi sia la taratura
            e cmq ? ovvio che sei indeciso su chi ? troppo tra Molla e Idra ... ma qui senza vederla/provarla nessuno pu? essere certo
            Rimane che con Molla K7 anche Chiudendo Idra la somma Molla + Idra rimane Morbido (Assorbe) ma intanto sta Ferma (Idra Lavora)

            3- Si vede benissimo che la Carena ? solo una conseguenza ai Movimenti della Moto, almeno in Curva prima si muove la Piastra di Sterzo
            Segno che ? tutta la Moto a prendere Colpi !!! (la Carena lasciala cos?, ti fa da riferimento e quando risolverai star? Ferma)

            4- Questo dice che ? molto pi? probabile che tutti i problemi vengano dal Mono, e per la Forka il problema ? la Staccata/Frenata
            Attenzione solo al fatto che il problema non ? grosso solo perch? "stacchi Piano" o al limite della Forka proprio per non ingrandirli

            Bene per? ... perch? con la "mia" K7 ovviamente la Frenata non sarebbe il massimo, ma a te interessa poco questo aspetto ...
            Mentre il grosso vantaggio ? che con Forka K7 per Bilanciare il Mono bisogna Ammorbidirlo, e cos? ti trovi Bilanciato per la Traiettoria
            e senza i Problemi in Percorrenza che invece sono quelli che ti danno pi? fastidio ...

            Comment


            • Font Size
              #96
              Mi ? venuto in mente che quella forcella a memoria ha 115mm di corsa, quindi dovresti avere uno statico inferiore del solito.
              Misura statico e rider davanti per vedere quanta differenza c'?, cos? cominciamo a capire se le molle davanti sono corrette

              Comment


              • Font Size
                #97
                Originally posted by Torakiky View Post

                No, ti sto dicendo il tuo obiettivo NON ? fare arrivare la fascetta allo stesso punto del pilota, ma che con l'assetto corretto la moto ti DA' LA POSSIBILITA' di arrivarci, il resto dipende da te. Con l'assetto sbagliato, invece, la fascetta arriver? anche allo stesso punto del pilota, ma tu girerai pi? piano SENZA POSSIBILITA' di arrivare allo stesso ritmo del pilota, perch? la moto non funzioner? come dovrebbe
                Questo ? tutt'altro discorso ed ? sicuramente vero ma non funzionante perch? manca il fattore fiducia cosa che lui non ha ora.

                Amatore da 70kg e il pilota da 70kg hanno bisogno di due setting diversi (purtroppo la stessa fascetta che si posiziona nello stesso punto) perch? per migliorare hai bisogno di fiducia, la devi sentire che fa percorrenza pure se non giri al tuo limite e non basta solo dire "entra e dai sempre pi? gas perch? la moto funzioner? sempre meglio".

                Per questo consiglio di fare le cose a step attraverso le molle (man mano che si migliora) e non star l? a girare idraulica e precarico e finir in confusione.

                Prima parti con un setting adagiato sul tuo passo attuale e poi man mano che migliori, cambi.

                Di base lui ha la molla troppo dura (che gli genera poca fiducia nel curvare) , l'ha sprecaricata - troppo morbida va a pacco (perch? non ? cos? dura da essere sbilanciata per il suo peso), quindi la soluzione ? che ne serve un'altra per quella quota.
                Last edited by Erik31; 29-05-19, 12:23.

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  Gira in 38 a Cremona io non ho mai girato l?, ma non mi risulta un paracarro considerando che il tempo ? stato fatto non trovandosi bene con la moto

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    Originally posted by Erik31 View Post

                    Questo ? tutt'altro discorso ed ? sicuramente vero ma non funzionante perch? manca il fattore fiducia cosa che lui non ha ora.

                    Amatore da 70kg e il pilota da 70kg hanno bisogno di due setting diversi (purtroppo la stessa fascetta che si posiziona nello stesso punto) perch? per migliorare hai bisogno di fiducia, la devi sentire che fa percorrenza pure se non giri al tuo limite e non basta solo dire "entra e dai sempre pi? gas perch? la moto funzioner? sempre meglio".

                    Per questo consiglio di fare le cose a step attraverso le molle (man mano che si migliora) e non star l? a girare idraulica e precarico e finir in confusione.

                    Prima parti con un setting adagiato sul tuo passo attuale e poi man mano che migliori, cambi.

                    Di base lui ha la molla troppo dura (che gli genera poca fiducia nel curvare) , l'ha sprecaricata - troppo morbida va a pacco (perch? non ? cos? dura da essere sbilanciata per il suo peso), quindi la soluzione ? che ne serve un'altra per quella quota.
                    Tua opinione, che rispetto, ma da cui dissento

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Originally posted by abhi View Post
                      Mi ? venuto in mente che quella forcella a memoria ha 115mm di corsa, quindi dovresti avere uno statico inferiore del solito.
                      Misura statico e rider davanti per vedere quanta differenza c'?, cos? cominciamo a capire se le molle davanti sono corrette
                      Quasi tutte le Forke di serie, inclusa questa hanno 118mm di corsa ...
                      I 2mm dal Pakko ... "posizione giusta della fascetta" su cui discutono Erik e Tora ... ? in Realt? IL PAKKO !!!
                      120mm di Corsa Dichiarati -2mm = 118mm il Fondocorsa reale.

                      Fa ridere che si discuta su certe questioni, quando la Fascetta ? solo un Riferimento per la Frenata ... non per il bene della Moto
                      Il Bene o la Confidenza c'? all'Inizio della Corsa (Sag Rider) ... ? qui che bisogna settare al meglio la Moto
                      SE ti piace e la fascetta sta a 5cm dal fondocorsa, probabilmente non capisci nulla, ma se ti piace cos? sei tu sulla Moto
                      SE invece va a Pakko ... rinunci alla Frenata come fa Conte, ma pure come fanno tutti inconsapevolmente ...
                      (tranne gli Staccatori feroci, che non gli importa se la Moto Curva, loro devono Frenare ... ? una scelta)

                      L'unica cosa che dice la Fascetta ?:
                      - Lontana dal Fondocorsa ... puoi Ammorbidire la Molla se per altri motivi lo ritieni necessario (es. Curvare di pi?)
                      - A Pakko (o 2mm) ... devi indurire la Molla se vuoi Frenare di pi? ...

                      Poi ci sono escamotage come il Livello Olio ... ma spesso per mantenere il setting Molla/Idra ideale alla vostra confidenza ...
                      viene portato a Livelli Assurdi sino a far Pakkare la Forka sull'Olio
                      e qui la vostra fascetta non serve pi? a nulla ... almeno per definire il setting Molla/Idra della Forka ...
                      Per evitare il Pakko Frenate Meno !!! e tutte le Fascette saranno perfette

                      Cmq avrebbe ragione Erik se non fosse che ... per avere Confidenza sta gi? Frenando Piano
                      Quando Indurisce perde Confidenza e cos? al max arriva al primo step di +Molla

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        Originally posted by abhi View Post
                        Gira in 38 a Cremona io non ho mai girato l?, ma non mi risulta un paracarro considerando che il tempo ? stato fatto non trovandosi bene con la moto
                        Ti ringrazio, il 38.0 non ? certo un gran tempo ma ? il terzo pomeriggio che ci vado in 3 anni e i rapporti non erano quelli giusti (non mettevo nemmeno la sesta).
                        Al tazio che conosco un p? di pi? (circa 10 volte) alla prima uscita dell'anno con moto mai provata ho fatto 1.29, sempre un tempo mediocre ma ero gi? soddisfatto.

                        La staccata certo non la facevo alla morte perch? non conoscendo la pista e avendo evidenti problemi di traiettorie, marce, ondulazioni non aveva senso rischiare a fare super staccate ma devo dire che in staccata a moto dritta non avevo problemi, appena iniziavo a piegare iniziavano i movimenti.

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          Nel we faccio il sag e chiamo il tizio se non mi risponde, poi al netto di queste due info devo decidere se rialzare un pelo la moto da 11mm a 11-6,4 quindi circa 4 mm oppure non toccare nulla.
                          Oltre a chiudere un filo i semimanubri ma quelli non c'entrano.

                          Io sono una capra ma mentre ero li in pista mi chiedevo: se sto meno sull'anteriore (ossia alzo un filo davanti) perder? in maneggevolezza ma non dovrei migliorare la situazione ? potrei aver meno bisogno di sostegno in staccata e tenere la molla meno precaricata e questo (ammesso che sia il problema) mi consentirebbe di far lavorare pi? la forcella in percorrenza. Idea del menga magari, ma mi ? venuta.

                          Dal video al rallenty non si riesce a desumere un tubo del perch? la moto si muova? se le sosp lavorano oppure no?

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            Una curiosit?: ma al netto di molle,sag e precarico per l'idraulica come ci si comporta se uno ha l'idraulica fatta 'fai da te' da un meccanico?
                            Mettiamo che io trovi il sag giusto, che in staccata lavori bene.

                            Si parte da tutti i registri 'a met?'? non ho proprio idea di come si dovrebbe procedere.

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              Originally posted by ConteMaf View Post

                              Io sono una capra ma mentre ero li in pista mi chiedevo: se sto meno sull'anteriore (ossia alzo un filo davanti) perder? in maneggevolezza ma non dovrei migliorare la situazione ? potrei aver meno bisogno di sostegno in staccata e tenere la molla meno precaricata e questo (ammesso che sia il problema) mi consentirebbe di far lavorare pi? la forcella in percorrenza.
                              Che tu perda in maneggevolezza non ? detto, per il resto, solo i sag potranno darti una risposta sensata Tieni anche presente che, con una forcella a posto, se non freni forte, NON arrivi al quasi pacco, ergo... Frena forte!

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                Originally posted by Mr.Molla View Post

                                Quasi tutte le Forke di serie, inclusa questa hanno 118mm di corsa ...
                                I 2mm dal Pakko ... "posizione giusta della fascetta" su cui discutono Erik e Tora ... ? in Realt? IL PAKKO !!!
                                120mm di Corsa Dichiarati -2mm = 118mm il Fondocorsa reale.

                                Fa ridere che si discuta su certe questioni, quando la Fascetta ? solo un Riferimento per la Frenata ... non per il bene della Moto
                                Il Bene o la Confidenza c'? all'Inizio della Corsa (Sag Rider) ... ? qui che bisogna settare al meglio la Moto
                                SE ti piace e la fascetta sta a 5cm dal fondocorsa, probabilmente non capisci nulla, ma se ti piace cos? sei tu sulla Moto
                                SE invece va a Pakko ... rinunci alla Frenata come fa Conte, ma pure come fanno tutti inconsapevolmente ...
                                (tranne gli Staccatori feroci, che non gli importa se la Moto Curva, loro devono Frenare ... ? una scelta)

                                L'unica cosa che dice la Fascetta ?:
                                - Lontana dal Fondocorsa ... puoi Ammorbidire la Molla se per altri motivi lo ritieni necessario (es. Curvare di pi?)
                                - A Pakko (o 2mm) ... devi indurire la Molla se vuoi Frenare di pi? ...

                                Poi ci sono escamotage come il Livello Olio ... ma spesso per mantenere il setting Molla/Idra ideale alla vostra confidenza ...
                                viene portato a Livelli Assurdi sino a far Pakkare la Forka sull'Olio
                                e qui la vostra fascetta non serve pi? a nulla ... almeno per definire il setting Molla/Idra della Forka ...
                                Per evitare il Pakko Frenate Meno !!! e tutte le Fascette saranno perfette

                                Cmq avrebbe ragione Erik se non fosse che ... per avere Confidenza sta gi? Frenando Piano
                                Quando Indurisce perde Confidenza e cos? al max arriva al primo step di +Molla
                                Ti sbagli, sta forcella ha 115 di corsa e ha il pacco a 5mm dal piedino

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X